Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 15/06/2008 alle 19:49:37
Massimo Nunzi presenta il libro-dvd Jazz, istruzioni per l'uso
di Alessandro Sgritta
Lunedì 16 giugno alla Casa del Jazz di Roma alle 18 ci sarà la presentazione di ”Jazz, istruzioni per l’uso”, un libro di Massimo Nunzi e un dvd di Elena Somaré, alle 19 l'ultima puntata del ciclo "L'Epopea delle Big Band" con Nunzi e Franco Piana.

Doppio appuntamento lunedì 16 giugno alla Casa del Jazz di Roma: alle ore 18 la presentazione di ”Jazz, istruzioni per l’uso” (nella foto), un libro di Massimo Nunzi ed un documentario di Elena Somaré editi da Laterza in un unico cofanetto.
Alle 19 l’ultimo appuntamento con: “L’Epopea delle Big Band”, a cura di Massimo Nunzi e Franco Piana, un viaggio storico e musicale nelle grandi orchestre della Storia del Jazz.
Tutti e due gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.


Ore 18: presentazione di "JAZZ ISTRUZIONI PER L’USO"
La storia, i maestri, le tecniche, nel racconto dei più grandi jazzisti italiani.
Un libro di Massimo Nunzi ed un documentario di Elena Somaré editi da Laterza in un unico cofanetto. Interverrà Dario Salvatori.

Cosa rappresenta il Jazz, cosa ha rappresentato nel passato e che collocazione ha nel presente? Storia, testimonianze e brani inediti. Il Jazz si racconta attraverso un libro di Massimo Nunzi ed alle immagini di un film-documentario di Elena Somaré. Il DVD ed il libro sono usciti in un unico cofanetto il 15 maggio, con Laterza Editore.
L’idea di realizzare un film sulla storia del Jazz nasce dal grande successo riscosso al Teatro Sistina di Roma da Massimo Nunzi con il suo ciclo di lezioni musicali intitolato appunto “Jazz Istruzioni per l’Uso”.
Elena Somaré partendo da questo spunto, realizza un viaggio attraverso l’Italia e gli Stati Uniti in questo universo musicale, amato da molti ma conosciuto da pochi nei suoi aspetti più originali ed imprevedibili.
Voce narrante e filo conduttore di questa storia affascinante è lo stesso Nunzi, che ha curato i testi e scritto il libro in uscita insieme al DVD.
Nunzi, noto compositore e direttore d’orchestra, già attivo da molti anni sulla scena internazionale, scrive un saggio che, capitolo per capitolo, racconta con grande passione gli avvenimenti principali della storia del Jazz, partendo proprio dalle domande più frequenti che il pubblico gli ha posto durante i suoi innumerevoli concerti.
Elena Somarè, firma con “Jazz. Istruzioni per l’uso” la sua prima regia. Già conosciuta per i suoi reportage fotografici, pubblicati dalle principali testate italiane ed europee, Somarè, a partire dal 2003 ha iniziato una intensa attività espositiva.
Ha iniziato a lavorare con la telecamera nel 2006 realizzando le riprese e la fotografia del film documentario “Nazirock”, regia di Claudio Lazzaro, fino ad approdare alla regia con questa appassionante raccolta di immagini storiche, rari materiali di repertorio e soprattutto testimonianze inedite che l’autrice ha registrato seguendo Massimo Nunzi nei suoi incontri con i più grandi interpreti della musica jazz, il più delle volte nell’intimità delle loro case, riuscendo così a restituire le atmosfere uniche in cui si sviluppano la creatività e la sperimentazione. Musicisti come Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Rosario Giuliani, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Giorgio Gaslini, Paolo Damiani, Fabrizio Sferra, Roberto Gatto ed altri, spiegano al pubblico il loro strumento improvvisando brani inediti, raccontando i ricordi, le emozioni, gli aneddoti, gli incontri; mentre scrittori del calibro di Dan Morgernstern, Marcello Piras, Adriano Mazzoletti, Luigi Onori, Filippo Bianchi, Gianfranco Salvatore e Marco Molendini, con i loro interventi critici mirati, aiutano a comprendere l’evoluzione del genere.


ore 19: “L’EPOPEA DELLE BIG BAND”
a cura di Massimo Nunzi e Franco Piana
Un viaggio storico e musicale nelle grandi orchestre della Storia del Jazz (lo sviluppo del linguaggio orchestrale nel jazz dalle origini ad oggi)
Ingresso libero

Ultimo appuntamento lunedì 16 giugno alle ore 19 per “L’Epopea delle Big Band”, un viaggio storico e musicale nelle grandi orchestre della Storia del Jazz curato da due musicisti, Franco Piana e Massimo Nunzi, molto attivi nell’ambito della ricerca sul linguaggio orchestrale.
In questo ultimo incontro si realizzerà un vero e proprio “simposio” con alcuni dei più esperti fra i musicisti che hanno dedicato la loro vita all’orchestra: Dino Piana, Bruno Biriaco, Mario Raja e Marcello Rosa.

Gli stessi ospiti, produrranno testimonianze e materiali video ed audio originali, che integreranno il percorso storico.


Lunedì 16 giugno 2008 (sala concerti)

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 (Roma)
Info: 06/704731
www.casajazz.it
Ingresso libero
Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini


 Articolo letto 3791 volte


Pagina stampabile