Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 15/05/2006 alle 00:27:13
Al via a giugno il Bennato & Britti Tour 2006
di Ambrosia J.S. Imbornone
Dopo il duetto, il tour: Edoardo Bennato e Alex Britti, dopo aver presentato in anteprima al Primo maggio la frizzante “Notte di mezza estate”, saranno impegnati a partire da giugno in una serie di concerti-eventi. Prima tappa annunciata:24/06,Milano

Due artisti di generazioni diverse, due chitarre, un’unica e comune passione per il blues: è quella che lega Edoardo Bennato e Alex Britti, che, dopo aver duettato al concertone del Primo maggio, sono pronti a regalare in coppia agli appassionati di musica anche un vero e proprio tour. Proprio in Piazza San Giovanni i due cantautori hanno presentato in anteprima la ritmata, giocosa e orecchiabile “Notte di mezza estate”, incisa per la Universal Music e in rotazione radiofonica dallo scorso 5 maggio. Ancora insieme, i due hanno offerto un assaggio della loro tournee al programma tv di All Music “Free Music Live”, nella puntata registrata il 7 e trasmessa il 10 maggio. All’Alcatraz di Milano Britti e Bennato hanno scelto una setlist di 13 pezzi, composta dal duetto e da 6 brani di ciascun artista. Anche durante i concerti-evento del Bennato & Britti Tour 2006, organizzato da Friends & Partners e New Step, i due cantanti si scambieranno i brani del loro repertorio e saranno impegnati in memorabili duetti. Le prime date attualmente in programma sono:
24 giugno – Milano (Piazza Duomo)
11 luglio – Napoli (Arena Flegrea)
23 luglio – Roma (Cavea Auditorium)
L’autore de “La Vasca” e “Una su un 1.000.000” aveva già collaborato con Bennato suonando la chitarra nel disco “La fantastica storia del pifferaio magico”(Warner), pubblicato il 21 settembre 2005. In questo lp il cantautore di Bagnoli, già ispiratosi alle avventure di Pinocchio e Peter Pan per efficaci e fruibili metafore di vizi e virtù umane, è tornato alla favola rock affiancando a brani inediti nuove versioni delle canzoni dell’album “E’ arrivato un bastimento” (1983). Il cd comprende come ospiti una lunga serie di colleghi, da Jovanotti a Raf, da Neffa e Roy Paci ai Sud Sound System, dagli Africa Uniye ai Velvet, dai Negrita a Morgan dei Bluvertigo. A sua volta Britti aveva invitato Bennato a cantare con lui al concerto dell’Auditorium Pio di Roma.
Entrambi i cantautori sono d’altronde sempre stati affascinati da collaborazioni e duetti.
Britti, fenomeno della chitarra acustica, imbracciata per la prima volta a 8 anni, ha lavorato con bluesman del calibro di Buddy Miles e Billy Preston e seguito in tournee la bluesband olandese di Rosa King. Vincitore del PIM (Premio italiano della musica) nel 1998 come miglior esordiente, ha accompagnato Joe Cocker e Luciano Pavarotti all’edizione del 1999 del “Pavarotti & Friends” e suonato in tv con Ray Charles. Più di recente ha collaborato anche con i Lousiana Red e con l’apprezzato sassofonista jazz Stefano Di Battista. La romantica e intensa ballata “Oggi sono io”, con cui Britti vinse il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” nel 1999, è stata invece reinterpretata da Mina. Giunta alla sua quarta esibizione al Festival della canzone, quest’anno Britti ha presentato alla kermesse della città dei fiori invece l’accattivante e seducente “Solo con te”, co-arrangiata con il produttore inglese Geoff Westley (già al fianco in Italia, tra gli altri, di Lucio Battisti, Renato Zero, Mango e Claudio Baglioni), che ha diretto il cantautore sul palco dell’Ariston. Nella serata dei duetti speciali, Britti è stato inoltre accompagnato dall’amico Max Gazzè al basso, reincontrato al Primo maggio, dove l’artista de “La favola di Adamo ed Eva” ha suonato con la Camera Migliore. “Solo con te” è inclusa nella riedizione del disco “Festa”(Universal Music), uscito originariamente nel settembre 2005.
Innamorato del blues, del rock’n’roll e del jazz made in Usa, Edoardo Bennato invece ha duettato con Bo Diddley (nell’album “Il paese dei balocchi”), B.B. King, Jeff Healey, Kenny Aronoff e Steve Farris (questi ultimi due presenti nell’lp “Se son rose fioriranno”). Con Gianna Nannini ha inciso per i mondiali di Italia ’90 “Un’estate italiana”, mentre con i Solis String Quartet (quest’anno a Sanremo con Noa e Carlo Fava) ha pubblicato nel 1996 la raccolta di brani riarrangiati “Quartetto d’Archi”. Gli archi dell’orchestra Scarlatti di Napoli hanno impreziosito invece il sound del cd del 1998 “Sbandato”, caratterizzato solo da base ritmica, chitarre e violini, senza l’ausilio di tastiere. Nel 2002 Bennato ha invece iniziato a collaborare con il quartetto d’archi Quartetto Flegreo e ha cantato con i Velvet la loro cover della sua “Una settimana, un giorno”. Con il fratello Eugenio, nel 2003 Edoardo ha realizzato invece la colonna sonora del film a cartoni animati “Totò Sapore e la magica storia della pizza”.
I primi 45 giri di Bennato, “Marylou” e “1941”, risalgono al 1970, mentre il primo lp, “Non farti cadere le braccia”, prodotto da Sandro Colombini, è del 1973. Il cantautore è anche pittore: a trent’anno dall’uscita del suo primo disco, nel 2003, ha esposto i suoi quadri ispirati spesso, come le sue canzoni, a tematiche sociali, nella mostra “Color Blues” al Palazzo Durini di Milano.





 Articolo letto 8012 volte


Pagina stampabile