|
Notizie |
Pubblicato il 25/07/2012 alle 08:51:28 | |
Venerdi' 27 luglio 2012 a Paestum il Premio Charlot, Parlami d’Amore Mariu' e la storia della famiglia Bixio
Un evento (condotto da Gian Maurizio Foderaro di Rai Radio 1), concepito da Claudio Tortora, patron del Premio, da Gianni Sergio di Palco Reale e da Renato Marengo, che collabora con il Gruppo Editoriale Bixio per alcune iniziative artistiche.
Un evento (condotto da Gian Maurizio Foderaro di Rai Radio 1), concepito da Claudio Tortora, patron del Premio, da Gianni Sergio di Palco Reale e da Renato Marengo, che collabora con il Gruppo Editoriale Bixio per alcune iniziative artistiche.
Nella foto sono assieme a Franco Bixio e Leopoldo Lombardi, due protagonisti di questo evento che si terra' nella suggestiva Paestum.
Chapeau! Per i piu' distratti, ricordo l'aspetto storico ed il contributo fattivo dato dalla famiglia Bixio alla storia della musica e del cinema in Italia. Se riparlera' Venerdi' 27, dove interverranno (alternandosi al piano) Claudio Simonetti, Vince Tempera e Fabio Frizzi. Ma non si trattera' solo di celebrare il passato, ma anche di guardare al futuro: questo sara' tangibile con la presenza del giovane concertista Alberto Pizzo, ultima scoperta della Cinevox Record, ramo discografico della galassia Bixio.
Alberto Pizzo eseguirà al piano alcune tra le più famose colonne sonore della Cinevox. Tra gli altri ospiti anche il soprano giapponese Yuki Sunami (recentemente apprezzata con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli) e il compositore Pier Nicola di Muro, autore per la Cinevox delle musiche di alcune popolari serie tv tra cui Tutti pazzi per amore. Nel corso della serata interverrà anche il presidente dell'AFI Leopoldo Lombardi che non ha voluto mancare a questo appuntamento con la Famiglia Bixio, cosi' da testimoniare l'attenzione del mondo della discografia verso il lavoro di C.A. Bixio e della Cinevox . Lombardi sarà presenta anche per consegnare personalmnete una delle targhe del premio Charlot ad Alberto Pizzo.
PREMIO CHARLOT Premio Internazionale della Comicità – XXIV edizione
e PALCO REALE presentano
OMAGGIO A CESARE ANDREA BIXIO e agli 80 anni di Parlami d’Amore Mariù a cura di Renato Marengo
Paestum, Area Archeologica dei Templi - Venerdì 27 luglio 2012 – Ore 21.30
La XXIV edizione del Premio Charlot, Premio Internazionale della Comicità sarà dedicata ad uno dei più grandi riferimenti dello spettacolo in Italia: la famiglia Bixio, che, dagli anni '20 del secolo scorso, è stata prima riferimento nel campo della canzone e poi delle colonne sonore. Esiste infatti un sottile e fondamentale fil rouge, che collega il Premio Charlot al lavoro della famiglia Bixio. Cesare Andrea Bixio, come Charlie Chaplin, ha certamente dovuto affrontare le problematiche del passaggio epocale dal muto al sonoro, sapendo però cogliere al contempo la grande opportunità offerta dalla nuova tecnologia: ne sono esempio le musiche da lui composte per il primo film sonoro italiano (1930) La Canzone dell’Amore, tratto dalla novella di Pirandello In Silenzio.
Tale simbiosi verrà suggellata venerdì 27 Luglio nel suggestivo scenario dei templi di Paestum, all’interno di un evento condotto da Gian Maurizio Foderaro, una delle più note voci di Rai Radio 1, che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e la proiezione di inediti contributi video.
Sarà questa anche l’occasione per celebrare l’ottantesimo anniversario di uno dei brani più noti di Cesare Andrea Bixio: Parlami d’amore Mariù, scritto con Ennio Neri, nel 1932 quale colonna sonora del film Gli uomini che mascalzoni (diretto da Mario Camerini) interpretato da Vittorio De Sica, brano simbolo dell’amore ed emblema della donna senza tempo che continua tutt’oggi ad essere interpretato a livello internazionale, in varie lingue e versioni, nel cinema, nel teatro e nella pubblicità. Nel corso della serata l’opera di Cesare Andrea Bixio sarà raccontata dal figlio Franco, attualmente alla guida del Gruppo Editoriale Bixio.
L’impostazione dell’evento è stata concepita congiuntamente da Claudio Tortora, patron del Premio, da Gianni Sergio di Palco Reale e da Renato Marengo, che collaborano con il Gruppo Editoriale Bixio per alcune iniziative artistiche.
Si ringrazia per la collaborazione Monica De Santis (Ufficio Stampa del Premio Charlot), Federico Diliberto Paulsen e Silvia Siano (della Cinevox Record) ed Elisabetta Castiglioni (ufficio stampa di Palco Reale)
Articolo letto 3609 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|