Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 20/09/2010 alle 00:15:48
Un pieno di musica per il compleanno di Mia Martini!
di Pippo Augliera
Il 20 settembre avrebbe compiuto 63 anni. Quest’anno li festeggia all’insegna di due importanti emissioni discografiche contenenti inediti e rarita' ed esibizioni tratte dai suoi concerti. Circondata dall’affetto dei fans ancora piu' numerosi!

Il 20 settembre avrebbe compiuto 63 anni. Quest’anno li festeggia all’insegna di due importanti emissioni discografiche contenenti inediti e rarita' ed esibizioni tratte dai suoi concerti. Circondata dall’affetto dei fans ancora piu' numerosi!

La prima antologia dal titolo significativo “Domani”, sarà pubblicata, come abbiamo già annunciato, da Rai Trade con una selezione accurata di sue partecipazioni televisive e radiofoniche alla Rai. Rappresenta una ghiotta occasione per evidenziare la sua indiscussa capacità di affrontare anche un repertorio appartenente ad altri universi musicali con omaggi a cantautori e artisti da lei amati: Riccardo Cocciante, Enzo Jannacci, Ray Charles, Antonio Carlos Jobim, per citarne alcuni…

Sarà anche editata, da una piccola etichetta discografica, un’altra preziosa raccolta “Altro che cielo”, contenente due inediti risalenti ai primi anni ’80 nei quali c’è la partecipazione di Mimì anche come autrice: “Amore mio” su musica di Dario Baldan Bembo, dalla valenza autobiografica e potrebbe essere dedicata ad Ivano Fossati: ‘amore mio, amore intenso, amore bello, amore assurdo, amore immenso, amore eterno tu sarai in ogni stella che io vedrò nella mia sera…’ e “Signorina” destinata, a quanto pare, all’album “Quante volte ho contato le stelle”.

E poi, una manciata di splendide intense interpretazioni live, risalenti al tour del 1989 dopo il suo ritorno a Sanremo con “Almeno tu nell’universo”, sia dei suoi successi che di sorprendenti cover di lusso, spaziando da “Proud Mary” dei Creedence Clearwater Revival e Tina Turner a “It’s money that I love” di Randy Newman, fino ai cantautori di casa nostra come Pino Daniele (“Chi tiene o mare), Claudio Baglioni (“I vecchi”), Lucio Battisti (“Confusione”). ... Ma non finisce qui....! Circola insistente la voce dell’esistenza di altro materiale inciso nel 1987 con brani selezionati dal cantautorato italiano: una raccolta che potrebbe rappresentare l’idea originaria di ciò che Mia Martini ha realizzato successivamente nel 1994 col suo album di congedo “La musica che mi gira intorno” dove lei ha riletto perle tratte dal repertorio di De Andrè, De Gregori, Fossati ed altri.

Il suo amore per la musica, considerata la benzina della vita, lo ha espresso più volte in incisive dichiarazioni... Io sono un essere umano che attraverso la musica cerca di comunicare delle sensazioni a delle altre persone e ogni volta che arrivo sul palcoscenico il feeling che instauro con gli spettatori è qualcosa di semplice e complesso allo stesso tempo.... E’ un po’ come fidanzarsi con chi sta lì ad ascoltarti, un rapporto tenero, intenso, intimo che ti dà addirittura delle sensazioni erotiche....


La musica, il cantare, mi ha dato la voglia di rinnovarmi sempre, la voglia di superare quei momenti di grande drammaticità. Mi ha allontanato il pensiero della vecchiaia, un’Artista si immagina sempre giovane. Mi ha dato una grande maturità, forse prima del tempo. Mi ha tolto le stesse cose che mi ha dato. Il mio sogno era quello di fare la casalinga, di avere tanti bambini stupendi, un marito meraviglioso, però come dice il poeta : “Gli uomini non cambiano”, sarà per questo che non siamo riusciti a trovare un punto d’incontro…!’ Ed è stata, con la sua solita ironia, anche profetica, in una delle ultime interviste rilasciate al suo club ufficiale, su questo suo successo in crescita, nonostante l’assenza fisica: ‘non voglio fare più niente che non rimanga nella storia, lo faccio per voi, perché poi quando non ci sarò, verrò apprezzata di più, i dischi pubblicati postumi sono gettonatissimi.

“Vostra Signora” vi ringrazia per questo amore che è rimasto in tutti questi anni senza affievolirsi, anzi si è chiarito, senza singhiozzi e fuochi d’artificio.

 Articolo letto 4499 volte


Pagina stampabile