Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 10/10/2009 alle 23:21:14
Addio a Maurizio Viola, grande fotografo musicale e ideatore di Generazione X
di Alessandro Sgritta
Si e' spento oggi a 58 anni Maurizio Viola, grande fotografo musicale che ha lavorato con Vasco Rossi e Fabrizio De Andre' (tra gli altri) e ideatore della rassegna Generazione X all'Auditorium di Roma, che dal 2006 ha lanciato tanti giovani talenti.

Si è spento oggi a 58 anni per un male incurabile Maurizio Viola (nella foto), grande fotografo musicale che ha lavorato con Vasco Rossi e Fabrizio De André (tra gli altri) e ideatore della rassegna Generazione X all'Auditorium di Roma, che dal 2006 ha lanciato tanti giovani talenti.

Nato a Roma il 22 marzo del 1951, Maurizio Viola è stato un grande fotografo musicale, curatore luci e organizzatore oltre che ideatore e regista di “Generazione X” all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove si è occupato inoltre della regia e delle luci per la serata omaggio a Rino Gaetano. E' stato presente con la sua professionalità anche in occasione della notte Notte bianca al Pincio nel 2005 con il compito di curare regia e luci, così come per "Roma Rock, Roma Pop" con il Comune di Roma, senza dimenticare la regia luci di “Musicultura” a Macerata, e questi sono solo alcuni dei suoi numerosi lavori. Malato da tempo, negli ultimi anni si era speso soprattutto per mandare avanti la rassegna "Generazione X" (curata con la collaborazione di Paolo Cobianchi e Pietro D'Ottavio), che sarà in programma anche nella prossima stagione dell'Auditorium. Grazie alla passione di Maurizio Viola, in cinque anni di lavoro sono sbocciati i talenti di decine di artisti, alcuni dei quali hanno preso il volo dal Teatro Studio al palco dell'Ariston di Sanremo o negli studi della Rai o di MTV (Simone Cristicchi, Giovanni Allevi, Remo Anzovino, Alessandro Mannarino, ecc.). La novità di questa stagione sarà la concentrazione delle serate in un unico Festival, dal 22 al 27 gennaio 2010.
Gli artisti prescelti sono ancora in corso di selezione e avranno la possibilità di esibirsi a fianco di "padrini" di eccezione. La rassegna sarà dedicata al ricordo di Maurizio Viola, grande fotografo e grande persona.

 Articolo letto 9455 volte


Pagina stampabile