Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/08/2006 alle 10:46:07
A Siena per la La Città Aromatica ben 20 mila persone per Niccolo' Fabi, Mauro Pagani ed Ivano Fossati
di Giancarlo Passarella
E' ovvio che ci sia da gioire: un successo del genere era un sogno, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Che bella questa foto che ritrae Mauro Pagani ed Ivano Fossati sullo stesso palco!

E' ovvio che ci sia da gioire: un successo del genere era un sogno, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Che bella questa foto che ritrae Mauro Pagani ed Ivano Fossati sullo stesso palco!

Siena e' una bomboniera: lo sappiamo noi fiorentini che abbiamo (nei confronti dei detentori della lingua pura italiana) un senso atavico di rivalsa ed invidia. Pensate poi che calcisticamente Siena ci deve essere antipatica per via dei colori sociali: bianco e nero che ci ricorda l'odiata Juventus.

Ed allora siamo presi da sentimenti vari, quando leggiamo cio' che dichiara il sindaco di Siena Maurizio Cenni, ideatore del festival (... La Città Aromatica offre appuntamenti unici e irripetibili unendo sul palcoscenico di Piazza del Campo artisti che hanno fatto percorsi musicali diversi. Ogni anno il risultato premia questa che indubbiamente è una scelta difficile, che sarebbe impossibile realizzare senza l’aiuto di sponsor e partner di alto livello quali quelli senesi..), perche' non racconta che la pura verita'.
E' un signor festival quel suo festival che si svolge poco lontano da noi, perche' viene preparato durante l'anno in modo certosino, cosi' come abbiamo piu' volte raccontato.

Siena e' anche un laboratorio, dove poter sperimentare e tentare strade nuove: vi e' l'humus giusto, le sinergie tra pubblico e privato e la cultura turistica si sta lentamente radicando anche nelle nuove generazioni, anche perche' insegnata in ambito scolastico.

Torniamo alla mera cronaca del 25 Agosto..........
Oltre 20mila in Piazza del Campo per Ivano Fossati e Niccolò Fabi

E Fossati ha invitato sul palco il direttore artistico Mauro Pagani
per un inedito duetto che sulle note di La canzone popolare ha unito per la prima volta, in ormai 40 anni di carriera, due grandi percorsi artistici.

Sono oltre 20 mila le persone in Piazza del Campo testimoni di un duplice evento: dopo dieci anni Ivano Fossati torna a cantare La canzone popolare e lo fa con Mauro Pagani al violino.
Brividi, applausi, grandi emozioni per una Piazza del Campo affollata da un pubblico entusiasta, consapevole di aver vissuto una serata unica.

Per la prima volta in ormai 40 anni di carriera, ieri sera, 25 agosto, i due artisti hanno duettato regalando al pubblico di Siena una versione da brivido di Questi posti davanti al mare e la trascinante La canzone popolare.

Tutto questo nel concerto conclusivo della sesta edizione del festival “La città aromatica. Artisti che si trovano d’accordo”: e infatti Fossati e Pagani, dopo aver compiuto percorsi paralleli, dai Delirium e la PFM fino a Fabrizio De Andrè, finalmente si sono “trovati d’accordo” sul palco di Piazza del Campo.

Pubblico estasiato da un concerto unico e lunghissimo (circa tre ore e mezza) aperto dalla freschezza delle sonorità di Niccolò Fabi, che ha poi lasciato la scena a Ivano Fossati, mattatore della serata, che dopo aver eseguito alcuni dei suoi brani “storici” come La musica che gira intorno o Mio fratello che guardi il mondo o I treni a vapore e aver proposto le sue produzioni più recenti come la meravigliosa C’è tempo o Il bacio sulla bocca o brani pubblicati proprio quest’anno ne L’Arcangelo, “a sorpresa” ha invitato a suonare con lui sul palco anche il direttore artistico del festival senese, Mauro Pagani.

Il concerto ha così aggiunto ulteriori, molteplici significati al tema de “La città aromatica 2006”, ovvero la musica d’autore e popolare italiana con le sue avventure più colte e raffinate.

Il festival ha inoltre ospitato la musica di Riccardo Tesi e Ginevra di Marco, la danza delle Compagnie Francesca Selva e Motus Danza e il rock delle band emergenti Tequila’s Mind e Shakers, che si sono esibite con Mauro Pagani: tutti appuntamenti che hanno visto un’importante partecipazione di pubblico.
Un nuovo grande successo che premia le attese dell’Amministrazione Comunale, che ha prodotto l’evento con il supporto di Banca Monte Paschi di Siena, main sponsor, il contributo di TCL Spa, Royal Demeure Spa e Siena Parcheggi sponsor tecnico.

Ma qual'e' l'’idea de “La città aromatica”?
La spinta malcelata è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale.
Indubbiamente sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva per l'organizzazione del Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore, anche se lo stesso Pagani svolge il medesimo ruolo sulla piazza fiorentina.

“La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali. Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro.

Grazie a Sonia Corsi e Natascia Maesi dall'Agenzia Freelance per l'ottimo comunicato stampa diffuso.

 Articolo letto 5546 volte


Pagina stampabile