Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 02/02/2010 alle 19:22:49
Bob Geldof in concerto al Reggio Calabria Film Fest il 5 febbraio, unica data italiana
di Paolo Ansali
Unico concerto italiano per Bob Geldof il 5 febbraio al Reggio Calabria Film Fest. Nel pomeriggio sarà proiettato il film di Alan Parker The Wall

Unico concerto italiano per Bob Geldof il 5 febbraio al Reggio Calabria Film Fest. Nel pomeriggio sarà proiettato il celebre film di Alan Parker The Wall, con musiche dei Pink Floyd, in cui Geldolf interpreta la parte del protagonista.

In questa edizione del Reggio Calabria Film Fest, grande rilievo viene dato al rapporto tra cinema e musica con la presenza di grandi musicisti in particolare Bob Geldof, uno dei grandi protagonisti della storia del rock, conosciuto in tutto il mondo soprattutto per l’impegno a favore della lotta contro la fame e le malattie in Africa oltre che per due suoi importanti progetti: il Band Aid e il Live Aid.

Nel 1984, infatti, Bob Geldof diventa l’artefice del progetto/singolo natalizio Do They Know It's Christmas che raduna – sotto il nome di Band Aid - i più noti musicisti inglesi per raccogliere fondi contro la fame nel mondo. Nel 1985 Geldof partecipa ad USA for Africa, un supergruppo di 45 celebrità della musica pop tra cui Michael Jackson, Lionel Richie, Stevie Wonder e Bruce Springsteen. La canzone è We Are the World, prodotta da Quincy Jones e incisa a scopo benefico: i proventi raccolti furono devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia. Il brano vinse tre prestigiosi Grammy Awards: Canzone dell'anno, Disco dell'anno e Miglior performance di un duo o gruppo vocale pop. In questo stesso anno, Geldof, insieme a Midge Ure degli Ultravox, è il promotore del Live Aid, concerto rock tenutosi il 13 luglio in due diversi Continenti (lo stadio di Wembley a Londra e lo stadio JFK di Filadelfia) cui parteciparono i più grandi artisti del mondo dello show business di allora. Grazie al riconoscimento dei suoi sforzi per il Live Aid, Geldof ricevette il titolo di baronetto.

Nel 2005 Bob promuove una nuova edizione dell'evento, chiamata Live 8 , una serie di 10 concerti rock (nove dei quali si sono tenuti simultaneamente il 2 luglio che, oltre a coincidere con il ventennale del Live Aid, cadeva immediatamente prima della conferenza del G8) organizzati nelle nazioni appartenenti al G8, che ha riunito milioni di fan della musica e di persone convinte nella possibile riuscita di questo imponente e meritevole quanto difficile progetto.Geldolf è stato anche tre volte candidato al Premio Nobel per la Pace.

Nel cinema, l’artista irlandese viene scelto dal noto regista Alan Parker (Fuga di mezzanotte, Birdy – Le ali della libertà, Evita) per rivestire il ruolo di Pink, protagonista del film Pink Floyd The Wall dedicato alla nota band britannica. Il Reggio Calabria Film Fest dedicherà al grandissimo artista la giornata di venerdì 5 febbraio: nel pomeriggio sarà infatti proiettato il film di Parker mentre la sera, nel suggestivo scenario del Teatro Cilea, Bob Geldolf e la sua band saranno i protagonisti di un indimenticabile concerto, unica data italiana.

Altra motivazione importante è data dal fatto che la presenza di Bob Geldof in Calabria è sicuramente un messaggio di grande positività rispetto a quanto accade in relazione all’argomento “immigrazione” ed alle problematiche che sono state drammaticamente protagoniste nel mese scorso a Rosarno, un piccolo centro non lontano da Reggio Calabria, teatro di sanguinosi scontri per la rivendicazione del diritto al lavoro ed alla tolleranza, delle minoranze di colore presenti nel territorio.
Sicuramente, Geldof con le sue tre candidature al Nobel per la Pace e le sue grandi iniziative umanitarie del passato (e del presente), è un “segnale” di voglia di pace e distensione, cosa che in questo momento, tutto il nostro Paese ed anche regioni come la Calabria, hanno realmente bisogno.
E’ importante che le nuove generazioni vengano sensibilizzate, anche attraverso un evento rock (Bob Geldof ce lo insegna…), nel capire le difficoltà del nostro tempo, anche e soprattutto per correre in aiuto di chi ne ha veramente bisogno.

E’ in uscita il suo nuovo disco, realizzato dopo nove anni.

Insieme a Morgan e Bob Geldof, saranno ospiti alcuni tra i protagonisti del cinema italiano: Lina Wertmuller, Carolina Crescentini, Isabella Ragonese, Rocco Papaleo, Checco Zalone, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Lando Buzzanca, il produttore Pietro Valsecchi, lo sceneggiatore e attore Massimiliano Bruno, Matteo Branciamore e tanti altri.

Nato nel 2005, il Reggio Calabria Film Fest ha sempre puntato tutto sugli ospiti e sui personaggi del nostro cinema, privilegiando il dialogo con il pubblico, approfondendo alcuni aspetti come quello produttivo, ad esempio, la direzione degli attori e la funzione del regista. Il cuore del festival sono appunto le serate in cui si delinea accuratamente un profilo professionale ma anche umano dei vari ospiti, riproponendo spezzoni più significativi dei loro film e ricostruendo le tappe salienti della loro attività. Anche quest’anno l’attesissima kermesse, che puntualmente ospiterà i protagonisti più acclamati del cinema italiano nel suggestivo Teatro Comunale Francesco Cilea, accoglierà dibattiti, proiezioni, anteprime, incontri con gli artisti, premiazioni, sorprese e rivelazioni. Nella sala del Cinema Odeon si svolgeranno altre proiezioni pomeridiane e serali.

Come ogni edizione, tanti saranno i riconoscimenti assegnati: Premio RC FilmFest ad un grande autore o interprete del cinema italiano, Premio Città di Reggio Calabria ad una grande personalità dello spettacolo italiano, Premio alla carriera a uno dei grandi interpreti della storia del cinema italiano che ha saputo affascinare spettatori di diverse generazioni, Premio Mediterranea ad un Maestro del cinema che ha saputo valorizzare la cultura del Mediterraneo, Premio Leopoldo Trieste ad un giovane interprete del cinema italiano che si è maggiormente distinto nell’ultimo anno.


BOB GELDOF BAND
Bob Geldof,voce
Pete Briquette (basso e voce)
Bob Loveday (violino, chitarra, mandolino, voce)
James Russell (batteria e voce)
Alan Dunn (tastiere e voce)
Johnny Turnbull (chitarra e voce)

al
REGGIO CALABRIA FILM FEST
venerdi 5 febbraio 2010 ore 22
al Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria
(unica data italiana)
Info:0965 23163

 Articolo letto 4933 volte


Pagina stampabile