Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 23/09/2008 alle 19:11:28
Lou Reed, John Zorn e Marc Ribot insieme all'Alcatraz di Milano
di Alessandro Sgritta
Lou Reed, John Zorn e Marc Ribot saranno insieme per la prima volta in Europa all'Alcatraz di Milano questa sera martedì 23 settembre per una jam session imperdibile che anticipa il concerto di domani agli Arcimboldi con Laurie Anderson per il MITO.

Lou Reed, John Zorn e Marc Ribot saranno insieme, per la prima volta in Europa, all'Alcatraz di Milano il 23 settembre per una jam session. Un concerto a sorpresa che precede lo spettacolo nell'ambito del festival MITO Settembre Musica, già tutto esaurito, di John Zorn il 24 settembre al Teatro degli Arcimboldi, "Il Cantico dei Cantici", che vedrà sul palco Lou Reed e Laurie Anderson, voci recitanti del lavoro più appassionante di Zorn. Reed e Zorn si conoscono da tempo, ma solo recentemente hanno iniziato a collaborare. Insieme a loro sul palco dell'Alcatraz salirà un altro musicista americano di origine ebraica (come loro), il chitarrista Ribot.

Lou Reed (nella foto) non ha bisogno di molte presentazioni, dai tempi in cui era il leader dei Velvet Underground (gruppo seminale di indiscusso valore, il cui primo storico album fu prodotto da Andy Warhol) e già dai suoi primi dischi solisti (tra cui possiamo citare "Transformer" del 1972 prodotto da David Bowie e "Berlin" del '73) è stato uno dei personaggi più influenti dell'intera storia del rock: chitarrista, cantante, poeta ma soprattutto autore di alcune delle più belle canzoni di tutti i tempi, in altre parole un genio.

John Zorn (nato il 2 settembre 1953 a New York) è un compositore statunitense e un sassofonista/multi-strumentista. Sebbene poco noto al grande pubblico, Zorn è un musicista estremamente attivo, con più di cento album a suo nome e un'attività che spazia tra svariati generi musicali. Probabilmente gli ambiti dove è più conosciuto sono quelli della musica contemporanea e di quella jazz. Possiede l'etichetta Tzadik Records e ha lavorato con molti musicisti, in particolar modo nella musica improvvisata, fondendo musica contemporanea, jazz e rock (addirittura death metal e grindcore), e producendo molti progetti. La sua produzione include le registrazioni delle sue tre bands: Masada, band influenzata dal jazz di Ornette Coleman che suona delle composizioni basate sulle scale della musica ebraica; i Naked City, un cocktail aggressivo tra jazz, rock e grindcore; i Painkiller, un mix di grindcore e free jazz, a cui Zorn collabora con Mick Harris dei Napalm Death. Zorn ha collaborato con un gran numero di musicisti, tra cui Bill Frisell, Robert Quine, Wayne Horvitz, Derek Bailey, Fred Frith, Keiji Haino, Bill Laswell e Mike Patton. Ha scritto musica per programmi televisivi e film, disponibile nella raccolta Filmworks (edita da Tzadik), spaziando tra jazz e musica classica. Zorn ha collaborato anche con Dave Lombardo, con cui ha inciso i due dischi "Taboo And Exile" e "Xu Feng".

Marc Ribot (Newark, 21 maggio 1954) è un chitarrista statunitense di origini ebraiche, noto in Italia soprattutto per aver suonato la chitarra in alcuni album di Tom Waits e di Vinicio Capossela e Mimmo Locasciulli. È anche compositore e, occasionalmente, cantante.


Martedì 23 settembre, ore 21, Alcatraz di Milano
Lou Reed, John Zorn, Marc Ribot
in trio per la prima volta in Europa.
Biglietti: 40 euro in vendita a partire da lunedì 22 settembre ore 15.


 Articolo letto 3751 volte


Pagina stampabile