Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 24/04/2010 alle 07:09:35
Cosa rimarra’ di noi e’ il nuovo progetto musicale e spettacolo teatrale del cantautore Tiberio Ferracane
di Pippo Augliera
Il nuovo progetto musicale Cosa rimarra' di noi del cantautore Tiberio Ferracane (Notebook-The Music Essence/Egea Distribution), diventa uno spettacolo di teatro canzone proposto in una veste del tutto originale e personale.

Il nuovo progetto musicale Cosa rimarra' di noi del cantautore Tiberio Ferracane (Notebook-The Music Essence/Egea Distribution), diventa uno spettacolo di teatro canzone proposto in una veste del tutto originale e personale.

La forma teatro è molto congeniale a questo artista perché gli permette di raccontare, attraverso canzoni e aneddoti, una rappresentazione della realtà intima e al tempo stesso universale, dando la possibilità al pubblico di rispecchiarsi.

‘Il teatro, commenta Tiberio, e' parte fondamentale della mia esperienza artistica, mi ha aperto nuovi orizzonti; mi ha fatto ispezionare nuovi angoli di cielo, ideando insieme a Guido Ruffa(lupo Lucio) di cui e' stato anche il regista, uno spettacolo anni fa (“Marisa tra le nuvole”): una commedia musicale e di trasformismo che mi ha dato molte soddisfazioni. Che mondo straordinario, il teatro! Da qui la voglia di interpretare le canzoni, recitarle. Mi piacciono le storie quotidiane, quelle vissute, apparentemente quasi banali, perché spesso c'e' tanta umanità. L'amore stesso raccoglie tanti di quei sentimenti: l'invidia, la paura, la solitudine, tutto un microcosmo dove in fondo tutti ci ritroviamo, ci confrontiamo. Ci vogliono occhi attenti e voglia di mettersi in gioco’.

Con la sua voce aspra e ruvida, propone dieci nuove canzoni, dopo una lunga e dura gavetta: ‘Questo album, rivela, è forse il sunto della mia vita artistica, ci sono brani che hanno davvero molti anni, mi appartengono profondamente C'e' molto di me, mi sono denudato, senza timore, sono io. Pur rimanendo sempre in ambito cantautorale, in questo nuovo disco ho voluto spostarmi più verso il pop, addirittura in alcuni casi verso il pop-rock. Nei miei testi cerco sempre di raccontarmi completamente, quasi come se mi trovassi in analisi. Sono anche storie quotidiane quelle che racconto, ma ci metto sempre "parti" di me’.

Il suo curriculum professionale è notevole: dalla esperienza alla scuola di Mogol ai vari spettacoli teatrali e anche l’impegno sociale ed umanitario. Nella sua carriera Ferracane ha più volte 'incrociato' il nome di Mia Martini: vincitore del “Premio Mia Martini” come migliore interprete nel 1997 nella sezione nuove proposte e dello stesso Premio della Critica da parte del Fan Club “Chez Mimì” l’anno seguente, nella sezione vetrina giovani, nel 2005, è anche ospite della rassegna “Tributo a Mia Martini” presso la Maison Musique di Torino con Mimmo Cavallo, Enzo Gragnaniello, Mario Rosini, Mariella Nava. Interpreta in maniera intensa “La costruzione di un amore” e “Del mio amore” di Mimì autrice.

‘Vincere il “Premio Mia Martini” come migliore interprete mi ha riempito d'orgoglio, anche per l'amore smisurato che ho verso questa grande Artista. Questo riconoscimento mi ha portato molta "fortuna" ed e' stata un esperienza che mi ha arricchito anche sotto l'aspetto umano! Mia Martini è l'interpretazione, rappresenta un'arte straordinaria a cui si dà poca attenzione. Le sue canzoni sono rimaste nella memoria per come le cantava lei: sono circostanze fortuite quelle che ci legano. Purtroppo non ho avuto l'occasione di conoscerla di persona, mi sarebbe piaciuto’.

I progetti per il futuro?
‘Suonare, suonare e suonare ancora. Ora e' tempo di esibirsi, il palco e' parte fondamentale della mia vita. Lo spettacolo e' pronto, con varie formazioni: dal duo chitarra e voce alla band al completo e quindi giusto per ripetermi... suonare! Sto anche lavorando ad un progetto teatrale, diciamo una sorta di "teatro canzone", che spero di presentare a breve. E naturalmente, sto già scrivendo il prossimo album’.


La band che lo accompagna:
Tiberio Ferracane – voce
Paolo Ballardini – chitarra
Alex Carceri – contrabbasso
Carlo Gaudiello – pianoforte

Date del tour:
30 aprile La Suoneria Settimo Torinese
8 maggio Il Posto Bologna
20 maggio Teatro Le Serre Grugliasco (TO) con Roberta Di Lorenzo
22 maggio Parco Le Serre Grugliasco (TO)

 Articolo letto 3867 volte


Pagina stampabile