Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 07/07/2006 alle 16:20:42
Premio Lunezia 2006: ecco i nomi dei vincitori
di Alessandro Sgritta
Resi noti i nomi dei vincitori dell'11° edizione del Premio Lunezia, che si terrà dal 19 al 22 luglio tra Massa e Aulla: tra i premiati Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Negramaro, Stadio, Peppe Barra, Mario Venuti, Alessio Lega, Pinomarino, Raf.

Il “PREMIO LUNEZIA”, tributo e spettacolo per il valore musical-letterario delle canzoni italiane, ha annunciato ieri in una conferenza stampa che si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma il cast e i vincitori dell’undicesima edizione, che si terrà dal 19 al 22 luglio, tra Massa ed Aulla.

A Vinicio Capossela il Premio Lunezia della Critica per l’album “Ovunque proteggi”; ai Negramaro il Premio Lunezia Poesia del Rock per l'Album "Mentre tutto scorre"; a Simone Cristicchi il Lunezia Nuove Stelle per l’album “Fabbricante di Canzoni”; agli Stadio il Premio Lunezia Pop d'Autore per l’album “Canzoni per parrucchiere Live Tour”, con menzione speciale per il tributo musical-letterario consegnato alle canzoni italiane dal 1982 ad oggi; a Peppe Barra il “Lunezia Etno-Music”, conferito da Rai Trade; a Mario Venuti il “LuneziaperSanremo” per la canzone “Un altro posto nel mondo”, a Mango menzione speciale per l’album “Ti amo cosi”; al giovane cantautore Alessio Lega il Premio Lunezia DOC, quale promessa musical-letteraria della canzone italiana; a Pino Marino il Premio Lunezia Elite per l’album “Acqua Luce e Gas”; all’autore Saverio Grandi, menzione per il tributo letterario consegnato alle canzoni italiane; a Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra menzione speciale per l’album "Lacontrora"; a Raf il Premio Lunezia Pop per l’Album “Passeggeri distratti”; ad Alberto Fortis il Premio degli ascoltatori di “Radio InBlu”; e, infine, anche un premio ad un volume biografico assegnato al giornalista Sandro Neri per l’opera “Pooh – la grande storia – 1966–2006“.

Tutti i premi discografici saranno assegnati per il valore Musical-Letterario, conio esclusivo del Premio Lunezia. Tutti i big citati saranno presenti.

La rosa degli artisti è stata decretata dal voto della commissione generale (43 referenti della critica e del giornalismo italiano) e dal consulto della commissione direttiva (12 membri, fra cui Pippo Baudo, Dario Salvatori, Giovanni Pianetta, Massimo Cotto, e lo stesso patron dell'evento Stefano De Martino).

Le prime due serate avranno fra i protagonisti anche le nuove proposte (band, cantautori e autori di testo) seguite e promosse da Rai Trade e AlfaMusic, con la Direzione Artistica di Loredana D’Anghera.

La sezione “Lunezia Nuove Stelle” e la sezione “Lunezia della Critica” sono state decretate dalla Commissione Generale attraverso regolare voto.

La manifestazione esordirà il 19 luglio a Massa (in Piazza Mercurio) per proseguire il 21 e 22 Luglio ad Aulla (MS – in Piazza Gramsci).

L'ultima serata sarà presentata da Fabrizio Frizzi, mentre le prime due da Riccardo Benini.

Saranno due grandi “doppiatori” Chiara Colizzi e Roberto Chevalier (ossia, le “voci da Oscar”, rispettivamente, di Nicole Kidman e di Tom Cruise) a recitare i testi delle canzoni candidate al Premio: la loro presenza è assicurata per il 22 Luglio, serata finale del Lunezia ad Aulla.

Presentato ieri anche il doppio cd a prezzo speciale del Premio Lunezia (edito da RaiTrade e Alfa Music in collaborazione con Lucky Planets e realizzato con il contributo IMAIE) diviso in "Big" (che contiene 12 canzoni di altrettanti grandi della canzone italiana come Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Piero Pelù, Carmen Consoli, Morgan, Bruno Lauzi, Biagio Antonacci, ecc.) e "Giovani Autori" (le migliori nuove proposte delle edizioni 2003 e 2004 tra cui Maria Pierantoni Giua e Masquera), e il libro di Paolo Talanca "Immagini e poesia nei cantautori contemporanei" (Bastogi, 2006), che analizza i testi di 5 cantautori italiani (Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber, Francesco Guccini), "Libro voce del Premio Lunezia alla magia e al mistero delle parole nella musica".


Oltre RaiTrade e AlfaMusic, i partners del Premio Lunezia sono: Fondazione Premio Lunezia (Comune di Aulla-Provincia di Massa-Carrara-Comunità Montana della Lunigiana), SIAE, IMAIE, Radio InBlu, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Comune di Massa, Radio 2 Rai.

 Articolo letto 7249 volte


Pagina stampabile