Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 08/09/2009 alle 16:43:13
Le nomination delle Targhe Tenco: da Battiato e Fossati a Dente e Balestrieri
di Ambrosia J.S. Imbornone
Nelle cinquine per le Targhe Tenco 2009 nomi storici come Battiato, Fossati, Vittorio De Scalzi, Enzo Avitabile, ma anche giovani leve come Dente e Balestrieri. Un ex aequo porta a sei le nomination per le opere prime.

Nelle cinquine per le Targhe Tenco 2009 nomi storici come Battiato, Fossati, Vittorio De Scalzi, Enzo Avitabile, ma anche giovani leve come Dente e Balestrieri. Un ex aequo porta a sei le nomination per le opere prime.

Terminata anche quest’anno la prima fase di votazione per le Targhe Tenco: i 160 giornalisti della giuria, la più rappresentativa d’Italia in campo musicale, hanno selezionato infatti i finalisti tra cui saranno scelti i vincitori di quest’anno, che saranno premiati nell’ambito della 34a edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d’autore”, in programma dal 12 al 14 novembre al Teatro Ariston di Sanremo. Parte ora il secondo turno di voto, che si chiuderà il prossimo 14 settembre. Tra gli artisti più votati che ci aggiudicano la presenza nelle ambite rose per le Targhe 2009, nomi storici e nuove leve, forse sulla stessa onda di novità e freschezza che portò la giuria del 2008, ampliata per comprendere anche giornalisti di settore più giovani, a premiare i Baustelle per il miglior album dell’anno e Le Luci della Centrale elettrica per la migliore opera prima.

Ci riferiamo a Dente, al secolo Giuseppe Peveri, classe 1976, il cui nome spicca accanto (complice l’ordine alfabetico!) a quello di un mostro sacro come Fossati: entra in rosa con il cantautorato trasognato del suo quarto lavoro ufficiale, “L’amore non è bello” (Ghost Records/Venus), che naviga lontano dalla banalità. Fossati non ha certo bisogno di presentazioni; torna in cinquina, dopo la Targa del 2006 per il mirabolante “Ovunque proteggi”, anche Vinicio Capossela con l’ultimo disco, “Da solo”, ritorno del cantautore all’intimismo malinconico e all’epica piccola della sua fantasia delicata. Nella rosa inoltre una sorpresa-conferma del cantautorato nostrano, Max Manfredi con il suo cinematografico e visionario “Luna persa”: l’album è stato infatti una piacevole sorpresa dell’ultimo anno, in cui si è aggiudicato anche il Premio Lunezia Canzone d’Autore, ma rappresenta in realtà la conferma del valore di un cantautore che crede ancora nella musica come paziente lavoro artigianale. Entra nella cinquina con “Per amor del cielo”anche l’eclettico cantautore livornese Bobo Rondelli, protagonista anche di colonne sonore cinematografiche per Roberta Torre, Paolo Virzì ed altri ancora.

Tra gli album in dialetto torna nella rosa il sassofonista e cantautore napoletano Enzo Avitabile, ma fanno capolino anche i baresi Radicanto, con il loro folk ricco di arpeggi di chitarre, il raffinato e delicato progetto del friulano Loris Vescovo, il disco in genovese di Vittorio De Scalzi (New Trolls) e l’album ironico ed elegante di Luca De Nuzzo, originario di San Severo (FG). Nella sezione delle opere prime invece, lo storico dell’arte Franco Boggero, l’emozionante ed intensa voce dei Fiamma Fiumana Roberta Carrieri, il divertente swing degli Elisir, il folk eterodosso dei modenesi Humus, il trio di Gina Fabiani, già premiato al Premio Ciampi 2008, ed infine lo “stornellatore moderno e cantautore metropolitano” Mannarino. Se i conti non vi tornano, non è un problema di matematica. La ricchezza di debutti ha prodotto infatti un ex aequo in questa categoria delle Targhe Tenco.


Infine tra gli interpreti ritroviamo l’asso pigliatutto Morgan, al suo quarto album con il disco di cover “Italian Songbook vol.1” e alla sua quarta nomination: con “Canzoni dell’appartamento” si guadagnò la Targa per l’opera prima nel 2003, con “Non al denaro, né all’amore né al cielo” la Targa in questa stessa sezione nel 2005 ed infine con “Da A…ad A…” entrò nella rosa l’anno scorso per il miglior album di un cantautore non esordiente. Prevedibile la presenza in cinquina del maestro Battiato con il capitolo secondo di “Fleurs” (seguito in realtà di “Fleurs” e “Fleurs 3”); approdano in cinquina infine Gerardo Balestrieri, che ebbe l’anno scorso la nomination per l’opera prima “I nasi buffi e la scrittura musicale”, Ginevra Di Marco, presente nella stessa categoria già nel 2006 con l’ottimo “Stazioni lunari prende terra a Puerto Libre” ed ora nella rosa con il quinto lavoro da solista, e Luca Carboni che ha riletto i grandi cantautori degli anni ’70 con la coproduzione di Riccardo Sinigallia.

Riassumendo, ecco quindi le nomination complete di quest’anno, con gli artisti per sezione in ordine alfabetico:
Sezione 1 - Album dell'anno (di cantautore non esordiente):
Vinicio Capossela “Da solo”, Dente “L’amore non è bello”, Ivano Fossati “Musica moderna”, Max Manfredi “Luna persa”, Bobo Rondelli “Per amor del cielo”.
Sezione 2 - Album in dialetto (di cantautore):
Enzo Avitabile “Napoletana”, Luca De Nuzzo “Jomene jomene”, Vittorio De Scalzi “Mandilli”, Radicanto “Il mondo alla rovescia”, Loris Vescovo “Borderline”.
Sezione 3 - Opera prima (di cantautore):
Franco Boggero “Lo so che non c’entra niente”, Roberta Carrieri “Dico a tutti così”, Elisir “Pere e cioccolato”, Gina Trio “Segreto”, Humus “Popular greggio”, Alessandro Mannarino “Al bar della rabbia”.
Sezione 4 - Interprete di canzoni non proprie:
Gerardo Balestrieri “Un turco napoletano a Venezia”, Franco Battiato “Fleurs 2”, Luca Carboni “Musiche ribelli”, Ginevra Di Marco “Donna Ginevra”, Morgan “Italian Songbook vol.1”.

Nelle prossime settimane saranno comunicati non solo i vincitori dell’edizione 2009 del Tenco, ma anche il cast completo della manifestazione ed i Premi assegnati direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali segnatamente internazionali.

 Articolo letto 5651 volte


Pagina stampabile