|
Recensioni |
Pubblicato il 19/01/2015 alle 08:28:54 | |
Sergio d'Alesio - Eagles= La leggenda del country-rock (Aereostella 2014) un libro sul vecchio West che diventa showbiz
Un batterista cantante, un chitarrista dagli occhi spiritati ed una canzone come Hotel California che li proietta nell'Olimpo degli evergreen, ma anche delle classifiche delle canzoni rock odiate dagli esorcisti cattolici!
Un batterista cantante, un chitarrista dagli occhi spiritati ed una canzone come Hotel California che li proietta nell'Olimpo degli evergreen, ma anche delle classifiche delle canzoni rock odiate dagli esorcisti cattolici!
Gran bel libro, firmato da una penna storica del giornalismo italico.
Il loro disco Their Greatest Hits (1971-1975) ha venduto oltre 42 milioni di copie nel mondo di cui 29 milioni solo negli Stati Uniti, ma noi abbiamo cominciato ad amarli sin dai loro viaggi sognanti con i fratelli Doolin & Dalton.
Ma non è questo il luogo dove raccontarvi del mio amore per questa band (anche perchè ha coinciso con il mio esordio radiofonico), ma del lavoro svolto da Sergio d'Alesio, indubbiamente originale e ben impaginato.
Dopo aver pubblicato qualcosa per la collana In 100 pagine, la sua formazione (atta a valorizzare il lavoro certosino di catalogazione) permette a Sergio d'Alesio di espandersi in un libro adorabile anche nel suo package: 157 pagine che partono dagli esordi polverosi, sino ad arrivare al tour mondiale che ha portato queste stte aquile d'oro a librarsi anche sopra i cieli italiani. I crediti fotografici ci confermano che le foto utilizzate in questo libro sono quelle che noi fans già conosciamo, ma non era la parte visiva quella che Sergio d'Alesio voleva esaltare e con la quale stupirci: il libro sulla band più longeva della musica californiana si fa raccomandare perchè non è impostato come un asettico compendio, ma come una analisi fatta con il cuore su una band passionale che ha avuto la fortuna di vendere oltre 150 milioni di dischi nella sua carriera.
.... Questo saggio propone l'analisi completa della carriera degli Eagles, la leggendaria band californiana. Il viaggio attraversa cinquant'anni di musica americana dal 1964 al 2014, il rapporto creativo con i cantautori Jackson Browne e John David Souther, i fatti e le circostanze, i festivals e i tours, la defezione di Bernie Leadon e Randy Meisner, le liti giudiziarie, l'evoluzione sonora e i trionfi commerciali, i Grammy Awards e l'ingresso nella Rock & Roll of Fame oltre agli aneddoti privati, ai commenti della stampa dell'epoca e alle note dell'autore arricchite dalle parole dei protagonisti. L'appendice Sette Aquile d'Oro è dedicata alla carriera di ogni componente del gruppo. Nello scenario dei primi anni Settanta Los Angeles diventa la capitale mondiale della musica e la band impone il lifestyle del sud della California al mondo....
Un pollice all'insù anche ad Aereostella, casa editrice che passo dopo passo sta consolidando un suo spazio nell'editoria musicale: in questi momenti di crisi economica (e di conseguente paura imprenditoriale) non è assolutamente una cosa da poco!
Articolo letto 3513 volte
|