Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 02/02/2005 alle 15:14:17
Dall'esperienza della fanzine Dusk, ecco il libro sul singing drummer Phil Collins
di Giancarlo Passarella
339 pagine ovviamente firmate Mario Giammetti, da 15 anni editore di Dusk, italian Genesis magazine: la udinese Edizioni Segno gli ha proposto di pubblicare l'opera omnia del pianeta Genesis, impegno unico a livello mondiale.

339 pagine ovviamente firmate Mario Giammetti, da 15 anni editore di Dusk, italian Genesis magazine: la udinese Edizioni Segno gli ha proposto di pubblicare l'opera omnia del pianeta Genesis, impegno unico a livello mondiale.






Genesis Files è una collana che intende rendere omaggio all’incredibile arte di tutti i musicisti che hanno fatto parte della band inglese Genesis, tutti, a loro volta, protagonisti di carriere soliste importanti, quando non straordinarie. Se si pensa alla enorme popolarità delle carriere di Phil Collins e Peter Gabriel, all’ottimo successo di Mike Rutherford con il suo progetto Mike & The Mechanics e di Steve Hackett, sia da solo che con i GTR, o, ancora, al grande culto delle attività individuali di Tony Banks e Anthony Phillips, non si può non riconoscere ai componenti dei Genesis che, per quantità e qualità, sul piano individuale non hanno certamente eguali in tutta la storia del rock.
In questi volumi Mario Giammetti, probabilmente il maggior esperto mondiale in materia, si occupa, però, quasi esclusivamente delle carriere solistiche, poiché sui Genesis come gruppo esistono numerosi altri testi di riferimento.
Ciascun volume è integrato, oltre che da una dettagliata discografia, da un’appendice che, di volta in volta, approfondirà un aspetto del protagonista, affidata a un collaboratore di Giammetti.
Un’operazione forse anche un po’ folle, il cui obiettivo primario è rendere un doveroso omaggio a musicisti straordinari che, oltre a fornire in maniera sempre più o meno equivalente il loro apporto per rendere i Genesis una delle band più importanti della storia del rock, hanno saputo anche ritagliarsi una prestigiosa nicchia nel sempre più affollato carrozzone del rock.
Il primo step di Genesis Files e' dedicato in modo certosino a Phil Collins, un guitto con alle spalle 100 milioni di dischi venduti come solista, a cui dovete aggiungere una cifra quasi simile, per considerare targati Genesis dove lui e' arrivato a sostituire cme cantante il ghibellin fuggiasco Peter Gabriel.

Mario Giammetti ha l'energia e la fantasia tipica dei napoletani, temprata dalla forza e testardaggine dei beneventani: scrive su Rockstar da un decennio, ma i suoi articoli si possono trovare anche su Jam.
Credo che molto presto sentire parlare di nuovo di lui, sia perche' lo sforzo enciclopedico Genesis Files partorira' il secondo volume, sia perche' la sua band Algebra dovrebbe uscire con un nuovo cd, dopo numerose partecipazione a svariate compilation.

 Articolo letto 2801 volte


Pagina stampabile