|
Notizie |
Pubblicato il 02/02/2005 alle 15:14:17 | |
Dall'esperienza della fanzine Dusk, ecco il libro sul singing drummer Phil Collins
339 pagine ovviamente firmate Mario Giammetti, da 15 anni editore di Dusk, italian Genesis magazine: la udinese Edizioni Segno gli ha proposto di pubblicare l'opera omnia del pianeta Genesis, impegno unico a livello mondiale.
339 pagine ovviamente firmate Mario Giammetti, da 15 anni editore di Dusk, italian Genesis magazine: la udinese Edizioni Segno gli ha proposto di pubblicare l'opera omnia del pianeta Genesis, impegno unico a livello mondiale.
Genesis Files è una collana che intende rendere omaggio all’incredibile arte di tutti i musicisti che hanno fatto parte della band inglese Genesis, tutti, a loro volta, protagonisti di carriere soliste importanti, quando non straordinarie. Se si pensa alla enorme popolarità delle carriere di Phil Collins e Peter Gabriel, all’ottimo successo di Mike Rutherford con il suo progetto Mike & The Mechanics e di Steve Hackett, sia da solo che con i GTR, o, ancora, al grande culto delle attività individuali di Tony Banks e Anthony Phillips, non si può non riconoscere ai componenti dei Genesis che, per quantità e qualità, sul piano individuale non hanno certamente eguali in tutta la storia del rock.
In questi volumi Mario Giammetti, probabilmente il maggior esperto mondiale in materia, si occupa, però, quasi esclusivamente delle carriere solistiche, poiché sui Genesis come gruppo esistono numerosi altri testi di riferimento.
Ciascun volume è integrato, oltre che da una dettagliata discografia, da un’appendice che, di volta in volta, approfondirà un aspetto del protagonista, affidata a un collaboratore di Giammetti.
Un’operazione forse anche un po’ folle, il cui obiettivo primario è rendere un doveroso omaggio a musicisti straordinari che, oltre a fornire in maniera sempre più o meno equivalente il loro apporto per rendere i Genesis una delle band più importanti della storia del rock, hanno saputo anche ritagliarsi una prestigiosa nicchia nel sempre più affollato carrozzone del rock.
Il primo step di Genesis Files e' dedicato in modo certosino a Phil Collins, un guitto con alle spalle 100 milioni di dischi venduti come solista, a cui dovete aggiungere una cifra quasi simile, per considerare targati Genesis dove lui e' arrivato a sostituire cme cantante il ghibellin fuggiasco Peter Gabriel.
Mario Giammetti ha l'energia e la fantasia tipica dei napoletani, temprata dalla forza e testardaggine dei beneventani: scrive su Rockstar da un decennio, ma i suoi articoli si possono trovare anche su Jam.
Credo che molto presto sentire parlare di nuovo di lui, sia perche' lo sforzo enciclopedico Genesis Files partorira' il secondo volume, sia perche' la sua band Algebra dovrebbe uscire con un nuovo cd, dopo numerose partecipazione a svariate compilation.
Articolo letto 2801 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|