|
Comunicati |
Pubblicato il 28/03/2010 alle 12:17:33 | |
L’occhio della luna di Roberta Di Lorenzo con la supervisione di Eugenio Finardi
Con la produzione artistica di Eugenio Finardi e’ uscito il 22 marzo L'Occhio della Luna, il primo album di Roberta Di Lorenzo cantautrice raffinata dalla vocalita’ intensa.
Con la produzione artistica di Eugenio Finardi e’ uscito il 22 marzo L'Occhio della Luna, il primo album di Roberta Di Lorenzo cantautrice raffinata dalla vocalita’ intensa.
Il cd d’esordio di Roberta Di Lorenzo, pubblicato da EF Sounds/Raiser-The Music Essence/distribuzione Egea, colpisce al primo ascolto sia per le capacità interpretative e compositive con testi di spessore, e di questi tempi non è poco e soprattutto raro nel panorama cantautorale al femminile. Si rivela anche un’ottima musicista al pianoforte e alla chitarra.
Queste qualità devono avere spinto Eugenio Finardi a produrla: ‘Proprio quando sembra che la canzone d’autore abbia ormai affrontato ogni argomento, esplorato ogni anfratto dell’animo umano’ – dichiara il cantautore –,‘arriva una canzone che apre nuove prospettive. Quando ho ascoltato “Circe” sono stato immediatamente colpito dalla sua profonda femminilità. In pochi versi Roberta Di Lorenzo è riuscita a farmi sentire l’eterna condanna della donna che riesce facilmente a trasformare gli uomini in porci ma mai nel dolce pirata dei suoi sogni’.
Finardi fa un intervento vocale nel brano di apertura “Anima dolce liquida”, gli arrangiamenti sono rivestiti di sonorità acustiche inusuali: archi, plettri, chitarre elettriche usate come strumenti classici, e il minimo necessario di batteria e percussioni.
In tutte le canzoni c’è una visione al femminile nelle sua complessità ed espressione emotiva, un cifra stilistica personale e lontana dagli ammiccamenti commerciali.
Il tutto è impreziosito da ospiti di prestigio come Pierangelo Negri, primo violino della Filarmonica della Scala, il compositore Vittorio Cosma, Giorgio Cordini, Tony De Gruttola, Pino Nicolosi che si aggiungono al quartetto che abitualmente accompagna Finardi (Max Carletti, Federico Ariano, Paolo Gambino e Stefano Profeta) e agli archi del Quartetto “Edodeda”.
Bellissima la copertina, l’artwork è curato dallo storico Studio Convertino e Designers di Milano.
Note biografiche:
Roberta Di Lorenzo nasce il 1° giugno 1980 a San Marco in Lamis, ad otto anni inizia lo studio del pianoforte con il maestro Antonio Artese. compie gli studi classici a Termoli, dove vive fino al '99. lo stesso anno si trasferisce a Firenze dove approfondisce lo studio della chitarra partecipando a numerose esibizioni live. Nel 2001 si sposta a Torino dove si iscrive al Dams e frequenta il corso di canto al centro jazz. nel 2001 lavora per una compagnia di operette, frequenta l'Accademia della Voce di Torino e studia nei successivi tre anni canto lirico, sotto la guida del soprano Laura Giorcelli. negli stessi anni, numerose le esperienze corali e le partecipazioni a musical con la compagnia Hajdee Company. Nel 2005 inizia un'intensa collaborazione con il gruppo vocale "L'una e Cinque", eccellente quintetto, vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, attivo dal 1995. Attualmente studia tecnica di canto con Marcella Amoruso. Fin da bambina manifesta una naturale propensione alla scrittura, non ha mai smesso di scrivere canzoni e nell'inverno 2007 ottiene un'audizione con Eugenio Finardi con il quale ha realizzato il suo primo album.
Articolo letto 4368 volte
|