Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 08/10/2009 alle 17:50:38
Il frutto che vuoi e Facile sono i titoli del nuovo singolo e album per Mina, che punta sul talento del nipote
di Pippo Augliera
Lo ascolteremo dal 9 ottobre alla radio il nuovo singolo "Il frutto che vuoi", che anticipa l'imminente pubblicazione del nuovo album di Mina, "Facile" in uscita il 30 ottobre.

Lo ascolteremo dal 9 ottobre alla radio il nuovo singolo "Il frutto che vuoi", che anticipa l'imminente pubblicazione del nuovo album di Mina, "Facile" in uscita il 30 ottobre.

Gli autori del brano sono Maurizio Morante, fido collaboratore, e Axel Pani, il giovane nipote della cantante che aveva già firmato per lei la deliziosa "Per poco che sia" contenuta nel disco di inediti di tre anni fa "Bau".

Il testo racconta la storia di una donna che si rivolge alla sua rivale in amore: ‘Io lo so chi sei, tu sei un’altra lei, ne ho visto tante ormai, e se è lui che vuoi non ti dico di no, io problemi non ne ho, se pensi che mi faccia effetto te l’ho detto già, non è nessun delitto, fai pure, cogli il frutto che vuoi’.

Mina regala una interpretazione aggressiva e graffiante, naturalmente ironica, su una base musicale rock, dall’inizio acustico con chitarra, fino a un finale di vocalizzi e batteria, a conferma delle tante sfaccettature della sua personalità artistica.

Già ai tempi del debutto del figlio come autore, Massimiliano Pani, subito dopo la pubblicazione di “Bau” ha spiegato:
'Con questo suo amico, Mattia Gysi, Axel, come tanti altri ragazzi, scrive, suona, canta. Gli ho chiesto di farmi ascoltare le loro cose, poi Mina mi ha chiesto a sua volta di farle ascoltare a lei, e fra quelle c’era una canzone carina, che è stata messa sullo stesso piano delle altre, di quelle di altri autori più o meno noti, ed ha finito con l’essere scelta; poi Samuele Cerri, che da tempo collabora con Mina sia come autore sia come responsabile della redazione del sito minamazzini.com, ha rielaborato il testo - che era parte in inglese, parte in "finto inglese" - e ne ha scritto uno in italiano'.

Ricordiamo che la voce di Axel era anche presente in "Portati via", uno dei brani più belli di "Bula Bula", album del 2005.

Si consolida e continua così la tradizione familiare/musicale di Mina che, dopo avere tenuto a battesimo 30 anni fa il figlio Massimiliano come autore e produttore, lancia adesso il talento del nipote Axel.

"Facile" prevedere il successo dell'album, già indicativo nel titolo: easy listening con brani immediati e accattivanti,interpretati con mestiere e intensità, da ascoltare e da amare: come bere un sorso d'acqua. Ne riparleremo al momento dell'uscita.

 Articolo letto 4401 volte


Pagina stampabile