Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 22/04/2008 alle 18:50:20
Alessandro Lanzoni, la nuova stella del piano jazz al Cotton Club
di Alessandro Sgritta
Martedì 22 aprile al Cotton Club di Roma arriva la nuova stella del piano jazz Alessandro Lanzoni, sedicenne fiorentino che sarà in concerto il 30 aprile a Saluzzo Jazz, il 2 maggio a Cava dei Tirreni e il 16 maggio al Tastin Jazz Club di Firenze.

Segnatevi questo nome: Alessandro Lanzoni (nella foto). Ha solo sedici anni ma ha tantissimo talento (lo scorso anno era in cartellone ad Umbria Jazz Winter di Orvieto), di lui si parla molto bene ed è già pronto per un tour internazionale. Viene a suonare al Cotton Club di Roma stasera martedì 22 aprile, poi sarà a Saluzzo Jazz il 30 aprile, a Cava dei Tirreni in duo con Julian Oliver Mazzariello il 2 maggio, e il 16 maggio al Tastin Jazz Club di Firenze con il suo nuovo trio (con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria).


Martedì 22 aprile al Cotton Club di Roma spazio alla nuova promessa del jazz con il giovanissimo Alessandro Lanzoni, pianista fiorentino classe 1992. In realtà sono già due anni che nel panorama jazzistico nazionale circola il suo nome. Durante la manifestazione "Emergenti Live 2006", il concorso musicale tra i più noti per i giovani emergenti, il giovanissimo Alessandro Lanzoni, appena quattordicenne, si era particolarmente distinto per le sue doti assolutamente straordinarie. Al giovane Alessandro è andato il riconoscimento come migliore artista della rassegna: ha ricevuto il premio da parte della giuria presieduta dal famoso pianista jazz Claudio Angeleri. Alessandro Lanzoni ha avuto la possibilità di esibirsi al piano interpretando un brano del grande Thelonius Monk, dando prova di una grande maturità espressiva e tecnica, in attesa del disco che registrerà a breve.

Ha già iniziato a collaborare con strumentisti prestigiosi fra i quali Lee Konitz, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Andrea Tofanelli, Nico Gori, Faye Nepon, Massimo Manzi, Massimo Moriconi, Klaus Lessman, Giovanni Amato, Attilio Zanchi, Lello Pareti. Col bassista Ares Tavolazzi e con il batterista Walter Paoli ha formato un Trio che ha esordito al Festival "Barga Jazz" e ha già effettuato numerosi concerti in tutta Italia (Torino, Salerno, Ravenna, Macerata,Pescara, Bari, Modena, Firenze, Pistoia, Bologna, Reggio Calabria, Grosseto, ecc.), ospite di importanti Istituzioni come "Moncalieri Jazz", "Finestra Jazz", "Pescara Jazz Festival". Il 28 dicembre, a Orvieto, il Trio di Alessandro ha fatto con successo il suo debutto ufficiale a "Umbria Jazz", inserito nel cartellone del Festival "Winter 2007". Ha già realizzato 2 CD, entrambi per l'etichetta "Philology": "I should care" - in duo con il contrabbassista Ares Tavolazzi e "On the snow", con lo stesso Tavolazzi e Walter Paoli: le più importanti riviste specializzate ("Musica Jazz", "Jazzit", "Jazz Magazine", la francese "Jazz Hot" e la statunitense "Jazz Time" ), hanno recensito questi lavori discografici sottolineando il sorprendente talento di Alessandro. Prossimamente uscirà un nuovo CD recentemente registrato in quartetto con il grande Lee Konitz.


The Cotton Club
Via Bellinzona 2 (Ang. Corso Trieste) – 00198 Roma

Aperto dal lunedì al sabato - Tel. 06.97615246 - 349.0709468
Apertura ristorante dalle ore 20,30 - Inizio spettacoli ore 22,15
Ingresso comprensivo di consumazione 10 euro
Cena menù a la carta 20 euro bevande escluse (più 10 euro ingresso compr. consumaz.)
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì per gli under 26: ingresso 6 euro (compr. consumaz.)

www.cottonclubroma.it - info@cottonclubroma.it


 Articolo letto 4371 volte


Pagina stampabile