Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 28/04/2010 alle 14:11:50
Luigi Mariano presenta il suo primo disco Asincrono il 30 aprile a L'asino che vola
di Alessandro Sgritta
Il cantautore salentino Luigi Mariano presenta il suo primo disco Asincrono in uscita il 30 aprile a L'Asino che vola di Roma con un concerto in trio acustico e vari ospiti tra cui Piji, Areamag, Francesco Spaggiari, Giulia Led e altri a sorpresa.

Il cantautore salentino Luigi Mariano presenta il suo primo disco "Asincrono" in uscita il 30 aprile a L'Asino che vola di Roma con un concerto in trio acustico e molti ospiti tra cui Piji, Areamag, Francesco Spaggiari, Giulia Led e altri a sorpresa.

Il disco d'esordio di Luigi Mariano (cantautore salentino, romano d'adozione e molto apprezzato anche dalla Fondazione Gaber) si intitolerà "Asincrono" e sarà presentato a L'Asino che vola (in via Cimarra 34 a Roma) il prossimo venerdì 30 aprile alle ore 22 (ingresso 3€ per tessera).

Il CD (nella foto la copertina) è al contempo ironico e impegnato, tutto incentrato sugli sfasamenti temporali nei rapporti umani (in amore, tra genitori e figli, o più in generale tra le proprie ambizioni/idee e la difficoltà di metterle in pratica), ma tratterà anche in particolar modo dello sfasamento tra persone e individui da un lato e la politica e la società dall'altro. Il tema conduttore è il tempo e l'incapacità di domarlo.

Il disco è prodotto artisticamente da Alberto Lombardi, giovane ed eclettico arrangiatore/produttore romano, già autore di vari dischi (per Rosario Di Bella, Alfredo Serafini e altri), e chitarrista di Luca Barbarossa, di Daniele Groff e moltissimi altri artisti italiani. Il disco vede la partecipazione di musicisti di grande livello, tra i quali in particolare Marco Rovinelli (batterista di Samuele Bersani, con cui attualmente è in tour) e Pierpaolo Ranieri (bassista di Paola Turci, Marina Rei e molti altri).

Il disco vede anche la partecipazione di vari ospiti, cantautori-amici di Luigi, che impreziosiscono il disco di ironia e intense emozioni, tra cui:
Piji (alias Pierluigi Siciliani) quest'anno ospite del Premio Tenco e vincitore di moltissimi concorsi nazionali di prestigio.
Chiara Morucci (vincitrice di vari premi importanti - Premio A. Daolio, Premio D'Aponte, premio U. Bindi - e anche sublime cantante di fado portoghese).
Areamag (alias Gabriele Ortenzi) cantautore geniale e collaboratore di Simone Cristicchi (per cui ha scritto "Tombino" nel suo ultimo disco).
Francesco Spaggiari cantautore romano emergente, sempre più apprezzato (che ha appena pubblicato il suo primo disco "Hotel Balima").
Daniele Sarno, raffinato cantautore romano, che ha collaborato con Tony Bungaro, Enzo Miceli e Patrizia Laquidara.
Marilena Catapano, cantautrice fiorentina (nel 2009 voce dei Dirotta su Cuba).
Nicco Verrienti: cantautore salentino (che ha appena pubblicato il suo primo disco "E vissero tutti felici e Verrienti" prodotto da F. Musacco)
Giulia Led: giovane cantautrice pop-rock salentina

Track-list di "Asincrono":
1. Il giorno no
2. Il negazionista
3. Questo tempo che ho
4. Solo su un'isola deserta
5. Il singhiozzo
6. RAI libera!
7. Edoardo
8. Asincrono
9. Non ti chiamerò
10. Il solito giro di blues
11. Cos'avrebbe detto Giorgio?
12. Canzone di rottura
13. Intimità

L'uscita del disco (autoprodotto) è prevista per il 30 aprile 2010, data di presentazione romana nel locale "L'asino che vola", in trio acustico (con Gianni "Donnigio" Donvito al basso, Michele Amadori al pianoforte e lo stesso Luigi Mariano alla chitarra acustica).

Altre date di presentazione del CD a maggio:

06 maggio, ROMA, ospite al "Keaton d'autore"
14 maggio, BOLOGNA: CONCERTO di presentazione a"Zo' Caffè"
20 maggio, FIRENZE: CONCERTO di presentazione a"Unplugged"
21 maggio, FIRENZE: CONCERTO di presentazione a"Opera et gusto"
24 maggio, ROMA: "Lian club", ospite del "Garlic Show" di Mauro Di Maggio
29 maggio, ROMA: CONCERTO di presentazione al "Keaton"


Per informazioni e contatti:

www.myspace.com/luimariano
http://luigimariano.splinder.com
luimariano@vodafone.it

LUIGI MARIANO (bio):

Salentino (di Galàtone) ma romano d'adozione, suona dal vivo (chitarra e pianoforte) e scrive canzoni originali da circa 15 anni, oltre ad essere “tribute-singer” di Giorgio Gaber e Bruce Springsteen. Spazia con estrema disinvoltura da canzoni d’impegno civile, attualità e denuncia sociale a molte canzoni introspettive e intimiste, fino a canzoni ironiche-pungenti-allegre-surreali-provocatorie. Si esibisce da molto tempo dal vivo, con nutrito sèguito di fan, in molti locali della Capitale (L’ASINO CHE VOLA, CONTE STACCIO, FOOLLYK, JAILBREAK, BIG MAMA, LIAN CLUB, LETTERE CAFFE', ecc), sia da solo che con band, ma anche in molte altre regioni d’Italia, in particolare Puglia, Veneto, Toscana, Emilia, Umbria.

Nel circuito romano è uno dei 6 ideatori (assieme agli amici cantautori Piji, Ghita Casadei, Piergiorgio Faraglia, Francesco Spaggiari e Davide Di Mieri) del “Condominio Cantautori”, uno spettacolo domenicale molto originale di continua interazione artistica e condivisione tra 6 cantautori, posti in semicerchio attorno al pubblico: lo spettacolo, già partito e rodato con grandissimo successo, è rappresentato ogni domenica nel locale romano “L’asino che vola” e ha molto entusiasmato pubblico e stampa. Presente sul palco del M.E.I. di Faenza 2008, il "Meeting Etichette Indipendenti", in cui ha portato le sue canzoni più ironiche e dissacranti. Applauditissimo ospite nel 2008 del FESTIVAL GABER marchigiano, il "Giorgio Gaber Cagli Festival", organizzato dall'attore-regista teatrale Massimo Puliani tra i comuni di Cagli, Cantiano ed Acqualagna. E' gradito ospite annuale (2007, 2008 e 2009) della rassegna musicale estiva "Festival Musicale Analcolico" mantovano, organizzato dall'Associazione Alcolisti in Trattamento e dall'Associazione Familiari e Vittime della Strada, e il cui palco ha condiviso con Mariella Nava, Nico Di Palo, l’amico fraterno Pippo Pòllina, Tolo Martòn, Pietro Nobile. Innamorato della poetica di Bruce Springsteen, ha riadattato in italiano 37 brani del “Boss”, soprattutto quelli più folk, con grandi consensi di fan ed esperti, tra cui il prof. Alessandro Portelli, Paolo Zaccagnini ed Ermanno Labianca, che esegue soprattutto dal vivo nei suoi concerti personali o prima dei concerti delle tribute-band romane del “Boss”, oppure infine nel progetto "LA BANDA DI TOM JOAD", con Gianni "Donnigio" Donvito al basso e Carmine Ruizzo al violino.

"Rai libera!", il suo simpatico inno di liberazione della RAI dai partiti politici, è stato molto apprezzato da dj Mitch e dunque trasmesso su RADIO 105 nella trasmissione mattutina di Marco Galli "TuttoEsaurito". Nel maggio 2008 vince l'Inauditi Contest di Radio Sapienza col brano "Questo tempo che ho", risultato di gran lunga il più votato su internet. Lo stesso brano ("Questo tempo che ho") è stato trasmesso da Elisabetta Malantrucco di Radioscrigno a Radio Rai sulle frequenze di ISORADIO. Nel giugno 2002 riceve gli apprezzamenti del cantautore veronese Massimo Bùbola, già collaboratore di De Andrè in vari album. Ha l’enorme stima e appoggio della Fondazione Gaber per il suo impegno a portare parallelamente avanti anche il suo progetto di teatro-canzone, con lo spettacolo "C'è sempre un'isola nel mare", che ha debuttato a Grottaglie (TA) l’8 agosto 2008 al Castello Episcopio. Dal 2007 porta spesso in giro per i comuni e i locali del Salento le canzoni di Giorgio Gaber, soprattutto nello spettacolo di grande successo"OMAGGIO AL SIG. G", assieme all'amico d'infanzia e cabarettista salentino Andrea Baccassino, che invece interpreta i monologhi. E’ stato tra i primi 10 artisti “selezionati” del Festival Gaber TEATRO-CANZONE di Viareggio 2009.

Il 18 febbraio 2009 è stato ospite radiofonico (assieme agli Yo Yo Mundi, Roberto Gatto, Tetes de Bois e tantissimi altri artisti di prestigio) di “BUON COMPLEANNO FABER”, la lunga non stop notturna organizzata da Radio Onda D’Urto per omaggiare Fabrizio De André, in cui è andato in onda il suo sarcastico brano “Il negazionista”. Lo stesso brano ("Il negazionista") è stato mandato in onda nel maggio 2009 da M. Pergolani e R. Marengo della trasmissione "DEMO" sulle frequenze RAI di RADIO1. Ha partecipato a svariati concorsi canori, nazionali e regionali, arrivando sempre in finale e ottenendo sempre ottimi consensi: finalista "Mischie sonore" 2001; finalista "Mediterraneo Festival" 2001; finalista "Premio Claudio Mazzitello" 2008; finalista "Musica Controcorrente" 2008; finalista “Risonanze Unplugged” 2009 ed altri. E’ stato ospite di molti programmi radiofonici su emittenti romane e non (RADIO RADIO, RADIO CITTA' APERTA, RADIO CITTA’ FUTURA, RADIO CENTRO SUONO, RADIO ONDA D’URTO, RADIO SAPIENZA, RADIO LUISS, RADIO In Blu), per parlare delle sue canzoni.

 Articolo letto 5722 volte


Pagina stampabile