Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 11/07/2013 alle 23:46:03
Duane Eddy, Ray Gelato, Junior Watson e tanti altri al Summer Jamboree di Senigallia
di Antonio Ranalli
Torna il Summer Jamboree, il festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. A Senigallia (Ancona) dal 3 all’11 agosto 2013, con un’anteprima swing il 2 agosto.

Torna il Summer Jamboree, il festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. A Senigallia (Ancona) dal 3 all’11 agosto 2013, con un’anteprima swing il 2 agosto.

In esclusiva e per la prima volta in assoluto in Italia arriva il grande Duane Eddy (USA), re della twang guitar, considerato uno dei migliori chitarristi di rock and roll di sempre, sul cui riverbero corrono anche i fotogrammi del film “Forrest Gump”. E poi Ray Gelato (ENG), Junior Watson (USA), Dave Gonzales dei formidabili Paladins (USA), Deke Dickerson (USA), i Big Six (ENG), per una scorpacciata di rock and roll, rockabilly, hillbilly, swing, doo wop, Rhythm 'n' blues, western swing, ma anche jive, lindy, boogie.
È un'edizione dedicata in particolare ai grandi chitarristi e alle voci femminili la numero quattordici del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 che caratterizza l'estate europea da ormai 14 anni con straordinari ospiti in esclusiva e pubblico di appassionati in arrivo da tutto il mondo. Quest'anno il coinvolgente e entusiasmante sogno anni Cinquanta prenderà vita a Senigallia (Marche – AN) nel periodo dal 3 all'11 agosto con una strepitosa anteprima swing la sera del 2 agosto, affidata ai giocolieri dello swing Slick Steve and the Gangsters.
Come sempre ci sono in serbo tante emozioni e sorprese. In cartellone ci sono infatti diverse formazioni con grintose e bravissime leader vocale al femminile e diversi chitarristi che rappresentano un emblematico excursus attraverso le generazioni e gli stili, da Duane Eddy (classe 1938) a Deke Dickerson (1968), dal virtuosismo di Watson al rockabilly roots di Gonzales, passando per tanti altri musicisti ospiti. La riviera adriatica si prepara dunque ad accogliere i protagonisti della baldoria jamboree 2013. Leggende e artisti indimenticabili come Chuck Berry o Jerry Lee Lewis che hanno incendiato gli animi nelle precedenti edizioni, si troveranno fianco a fianco con giovani talenti della scena internazionale e formidabili band che alimentano quotidianamente la lunga vita del rock and roll.
Il Festival, ribattezzato dai fan in brevissimo tempo la “hottest rockin' holiday on earth”, nasce per rappresentare anche l'aspetto culturale del fenomeno rock and roll, oltre a quello musicale che caratterizzò gli Stati Uniti e poi si diffuse in tutto il mondo. Tra i pilastri del Festival in questo senso ci sono eventi come l'acclamatissimo emozionante Rock and Roll Review con la big band Abbey Town Jump Orchestra e una staffetta di special guest (10 agosto); il Burlesque Show and Cabaret (9 agosto); l'Hawaiian Party on the beach che quest'anno raddoppia (7 e 8 agosto); il Dance Camp (9, 10 e 11 agosto) per imparare a ballare in stile e il Rock on the Hills (5 agosto) che porta il rock and roll sulle alture dell'entroterra, nel bellissimo borgo di Corinaldo. Vi rientrano poi anche presentazioni di libri a tema, come nel caso di Op op trotta cavallino. Epopea dello swing italiano di Tiziano Tarli (Armando Curcio Editore), di cui parleranno l'autore e l'esperto Dario Salvatori.
A presentare il Festival quest'anno ci sarà Grace Hall, spesso definita da stampa e media "la regina italiana del Burlesque", da tempo protagonista indiscussa del Burlesque made in Italy.
A proposito di Burlesque, l'edizione 2013 del malizioso e ironico strip cabaret di epoca vittoriana, riscoperto e rilanciato in tutto il mondo nell'ultimo decennio, si svolgerà nella notte di venerdì 9 agosto e si conferma uno degli appuntamenti più attesi del Summer Jamboree. La location ormai rodata è quella del Mamamia. Sul palco torna la formula Show & Cabaret, ovvero strip show in stile, cabaret, voice and singing. Tre le performer internazionali: LouLou D’vil (FIN) eletta Miss Exotic World 2013 a Las Vegas; Missy Fatale (UK); Amber Topaz (UK). Ad affiancarle, oltre alla band già collaudata di Benny & The Cats (ITA), ci sarà anche Little Victor, musicista trasformista strepitoso. Presenta la frizzante e ironica Miss Sarabin. Sabato 10 agosto, sarà riproposto lo stage di Burlesque che tanto successo ha avuto nell'edizione precedente. A svelarne i segreti sarà una delle protagoniste dello show 2013, la vincitrice di Miss Exotic Wolrd: LouLou D'vil!
Il pubblico ha colto perfettamente lo stimolo culturale e social oltre che musicale del Festival e contribuisce a dar vita allo straordinario e unico scenario del Summer Jamboree. Migliaia di persone ogni anno in arrivo da tutto il mondo, trasformano la città e la sua spiaggia di velluto al pari di un ideale set cinematografico, facendo un salto nel passato e negli anni d'oro del rock and roll. Vestiti, scarpe, acconciature, make-up, accessori, espositori del mercatino vintage, tatuaggi e gadget, auto e moto, ogni dettaglio dalla a alla z è in perfetto stile rock and roll. Leggende del rock and roll si possono incontrare anche a piedi o in bici in giro per la città o in qualche locale. All'angolo dei palchi sperimentatori e puristi fedelissimi alle sonorità dell'epoca condividono la loro idea di musica e inventano collaborazioni, progetti, spettacoli. Oltre 45 concerti live e tantissimi djs set in ogni angolo della città, busker band, dopo festival e swing dance party alla Rotonda a Mare, si alternano a occasioni di danza in stile nell'incantevole contesto dei giardini rovereschi.
A coronamento del tutto, ci sono il Rocking Village, il park di auto d'epoca con sfilata finale, il ristorante Cajun e Tex Mex dove gustare i sapori forti dell'America multietnica a cui quest’anno si aggiungerà lo spazio di Via Carducci. Specializzati in modernariato e memorabilia sono gli espositori del grande Mercatino Vintage dove trovare oggetti anche da collezione.
Per chi lo desidera, ci sono la parrucchieria old style quest’anno firmata da L’Oreal, sponsor del Festival e l'ormai immancabile “Travel Ink Tatooes”, lo studio mobile di Greg Gregory per tatuaggi dentro un magnifico Airstream d’epoca in perfetto stile Fifties.
Tra le iniziative riconfermate c'è anche il “Progetto Palloncino” in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro onlus, Partner Etico del “Summer Jamboree” per il secondo anno consecutivo. La bella iniziativa permetterà ai presenti di vivere un momento particolarmente delicato e emozionante, mettendosi nei panni di chi non vede e non ode. Si potrà infatti fare esperienza della musica attraverso altri sensi oltre all'udito, percependo le vibrazioni sonore e il cambio di ritmo grazie a un palloncino, che poi sarà lasciato andare nel cielo notturno. Si tratta di un espediente musicoterapico che porta persone sordocieche anche a ballare.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e degli sponsor Theresianer, UniCredit, Galleria Ipersimply Senigallia, L’Oreal, Sailor Jerry. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Info pubblico: 331.2800555 Summerjamboree.com Facebook: Summer Jamboree Official Page

LA LINE UP 2013

La formula dei concerti live del Summer Jamboree è sempre molto generosa, ma quest'anno lo sarà ancora di più. Si moltiplicano infatti le occasioni di ascoltare musica dal vivo, grazie all'allargamento a nuove location. Oltre ai due concerti previsti a sera sul main stage del bellissimo Foro Annonario, oltre a quelli previsti al Diner e quelli notturni alla Rotonda, i fan troveranno momenti live anche in via Carducci e sparsi per la città grazie a itineranti street band.
La XIV edizione del Summer Jamboree sarà caratterizzata dalle esclusive di diversi big. Primo fra tutti, Duane Eddy (USA), re della twang guitar, considerato uno dei migliori chitarristi di rock and roll di sempre, sul cui riverbero corrono anche i fotogrammi del film “Forrest Gump”. Per lui sarà la prima volta in assoluto in Italia. Un'occasione imperdibile per gli appassionati. Prima volta al Festival invece per Ray Gelato (ENG), personaggio noto e di casa in diversi festival internazionali tra cui Umbriajazz (da quando il festival perugino si è aperto ad altri generi), capace di entusiasmare il pubblico con classici del rock and roll e dello swing. Tra gli ospiti emblematici di questa edizioni ci saranno i chitarristi Junior Watson (USA), Dave Gonzales con i formidabili Paladins (USA) e Deke Dickerson (USA). Attesissima l'esibizione dei Big Six (ENG), formazione che raccoglie alcuni dei migliori elementi della scena rock and roll attuale.
Tra gli ospiti di quest'anno, ci sono poi molte formazioni al femminile o con frontwoman. A cominciare dalle Ranch Girls (NL) che condivideranno la serata con il grande Ray Gelato, continuando con i croati Billie and the Kids, Robbie D. and The Duophonics, gli Speakeasies Swing Band da Salonicco, dove a farla da padrone è il clarinetto, Miss T and the Mad Tubes, le ironiche Ladyvette. In quanto a ironia la sanno lunga gli ormai immancabili Jolly Rockers di Greg e Max Paiella (ITA). Imperdibili sono Charlie Thompson in versione insolita, con repertorio R&B e Jackson Sloan, voce da brividi. Tornano i Bricats ormai richiestissimi e garanzia di divertimento jamboree. E ancora Slick Steve & The Gangsters (anteprima del 2 agosto), i Monokings che sembrano una band in arrivo direttamente dall'epoca rockabilly, i 5 in Love, il trio Marilù, Rock and Roll Kamikaze, Love Bandits, Cialtron Trio, Maul Mad Gang, Benny and The Cats. Sul palco anche gli Ol'Boogies, autori del jingle 2013 “I like Summer Jamboree” (ascoltabile online sul sito del festival). Tra le curiosità di questa edizione, c'è l'incontro tra gli Acappella Swingers (che debuttarono sul palco di X Factor edizione 2008) e gli Adels Minimal Combo, due eccellenti formazioni siciliane che si ritroveranno insieme sul palco appositamente per il Festival, su proposta del direttore artistico Angelo Di Liberto. Un mix strepitoso e originale. A sostenere la pulsazione più jamboree del Festival saranno sempre i bravissimi Good Fellas, backin' band.

Oggi il “Summer Jamboree”, accreditato tra i più grandi eventi dell’estate italiana, è il più importante Festival del genere in Europa oltre che tra i primi tre Festival del genere al mondo. Un vero riferimento per gli appassionati della cultura dell’epoca che a Senigallia possono ascoltare i più famosi e riconosciuti artisti rock and roll in attività, molti dei quali in esclusiva o mai arrivati prima in Italia. Ascoltarli dal vivo e spesso anche incontrarli per strada nei 9 giorni di Festival che coinvolgono tutta la città. Non si tratta infatti solo di appuntamenti serali con concerti live, ma di una vera immersione nella atmosfera e cultura degli anni Cinquanta, quella in cui “una mano bianca e una mano nera” si unirono dando vita al rock and roll, come disse il grande dj Alan Freed (USA). E sono infatti i fan e il pubblico in arrivo da tutto il mondo, a fare davvero grande il Summer Jamboree, con la loro partecipazione. Grazie a loro e agli appuntamenti di questo sorprendente Festival che qualcuno ha definito “un luogo della mente”, per 9 giorni ininterrotti, gli anni Cinquanta prendono corpo come in un film, tra musica, sfilate d’auto d’epoca, brillantina, corpetti e gonne a ruota da far volteggiare durante i Dance party, in particolare nell’immancabile Festa Hawaiiana in spiaggia che ha fatto esclamare a tanti artisti statunitensi “Hei! Quando torno negli States dirò che le Hawaii in realtà stanno qui!”. Per 9 giorni, la città, le piazze, le strade, la spiaggia, il lungomare, sono un tripudio di foulard e scarpe bicolore, jeans col risvolto, cimosa, camice hawaiiane, rossetto rosso fuoco, juke box, vinili e memorabilia vintage di ogni tipo. Per questo il Summer Jamboree è la “hottest rockin holiday on earth”. Una vacanza che si è voluto concedere anche Paperino! Il mitico settimanale a fumetti “Topolino”, in occasione del decennale del Festival, ha infatti ambientato una storia negli anni Cinquanta, protagonista Paperino o meglio Donald Juke Box Hero, con due pagine di servizio.

Gli ospiti nazionali e internazionali
Crescono di anno in anno la credibilità e il credito del Festival, considerato da più parti come uno degli eventi di intrattenimento di punta dell'estate italiana, oltre che il terzo riferimento a livello mondiale per il genere. Prova ne sono le esclusive per l’Italia concesse da leggende del rock and roll come Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Lloyd Price, James Burton, Wanda Jackson, The Bobbettes (USA), The Cleftones (USA), The Teenagers, gli Stray Cats, Johnny Farina (USA), Freddy “boom boom” Cannon (USA), Narvel Felts (USA), Marshal Lytle (USA) per parlare solo delle ultime edizioni. Nel 2004, per festeggiare i 50 anni del rock and roll, il palco di Senigallia ha ospitato inoltre i mitici Comets di Bill Haley, autore di “Rock around the clock” e “See you later alligator”.
“Voglio tornare il prossimo anno!” ha esclamato nell’edizione 2011, davanti a un Foro annonario sold out, il padre del rock and roll Chuck Berry, in esclusiva europea con la sua band americana completata da un batterista senigalliese: Piero De Salsi. Si è detta “onorata di essere qui” la applauditissima regina del rockabilly, pioniera del rock sostenuta da Elvis, Wanda Jackson, arrivata in esclusiva per la prima volta in Italia, mentre Wayne Hancock, il giovane big del 2010 considerato l'erede di Hank Williams ha ringraziato il direttore artistico del Festival, Angelo Di Liberto, “per avermi portato in paradiso!”. “È il Festival più bello del mondo” ha esclamato dal palco Si Cranstoun, talento in ascesa che al Summer Jamboree ha presentato due nuovi brani scritti per l'occasione, di cui uno dedicato espressamente al Festival. Ha allungato la permanenza di due giorni il mitico James Burton, chitarrista che ha suonato tra gli altri anche al fianco di Elvis, affermando “Uno dei migliori eventi a cui abbia partecipato. Tornerò con altri grandi chitarristi”. Promessa di ritorno anche per un amico inossidabile del Festival, Renzo Arbore, che anno dopo anno rinnova la sua stima al Summer Jamboree. Nel 2011 è salito sul palco del Rock and Roll Show and Ball per improvvisare tre pezzi, concordati all'ultimo minuto con la Big Band, sull'onda dell'entusiasmo e ha poi salutato tutti con un “Arrivederci all'anno prossimo!”. Promessa mantenuta, nel 2012 Arbore è tornato per presentare le iniziative della Lega del Filo d’Oro.
Già nel 2005, il popolare showman e esperto di questa cultura e di questo periodo storico aveva invitato gli organizzatori del festival a partecipare alla trasmissione RAI "Speciale per me, ovvero meno siamo meglio stiamo". “Loro sono i miei amici di Senigallia - disse Arbore presentandoli - un festival meraviglioso a cui partecipano da tutto il mondo migliaia di persone, dedicato a quella musica d'epoca da riscoprire”. Entusiasmo che Renzo Arbore ha regalato anche nella puntata dedicata al Summer Jamboree da Licia Colò nel nuovo ciclo di puntate de “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai Tre, intitolato “Gli incontri ravvicinati di Licia”. Nel 2007, il “Summer Jamboree” ha ottenuto l’esclusiva hot anche della regina indiscussa del Burlesque Dita Von Teese alla sua prima apparizione pubblica italiana. Per il decennale (2009), il Summer Jamboree ha festeggiato con dieci leggende autenticamente Fifties, tutte insieme sullo stesso palco nella stessa sera: Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West e Ray Sharpe. Accanto a loro, ci sono stati anche i giovanissimi fratelli polistrumentisti Kitty, Daisy & Lewis. E ancora Nick Curran (USA), Kim Lenz and the Jaguars (USA), Big Sandy and his Fly Rite Boys (USA), solo per citarne alcuni. Negli anni, il Festival si è guadagnato credibilità e ammirazione con cartelloni di tutto rispetto, pensati con passione e competenza. Ospiti del “Summer Jamboree” sono stati personaggi come Bill Haley's Original Comets (USA), i Collins’ Kids (USA), Billy Lee Riley (USA), The Extraordinaires (UK), Big Sandy (USA), Big Jay Mac Neely (USA), Sid & Billy King (USA), Huelyn Duvall (USA), Charlie Gracie (USA), Ray Campi (USA), Pep Torres (USA), Wee Willie Harris (UK), Danny & The Juniors (USA), Barrence Whitfield (USA), Jimmy Cavallo (USA) e moltissimi altri. I Good Fellas (ITA) trovano spesso casa sul palco del “Summer Jamboree”, così come altri personaggi popolari che partecipano ogni anno semplicemente come appassionati. È il caso di Dario Salvatori, Maurizio Ferrini, Riccardo Di Blasi, Alberto Zaccheroni, Ludmilla Radchenko, Matteo Viviani tra gli altri, che si mischiano al pubblico e alle decine di migliaia di fan.

Per informazioni: 331.2800555

 Articolo letto 32573 volte


Pagina stampabile