Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 29/03/2011 alle 11:31:01
Max Gazze' live in teatro a Cantu': un rock poetico ben bilanciato...
di Giovanni Galimberti
Max incanta la Brianza con un live esemplare, bilanciato fra set acustico ed elettrico, in cui propone brani tratti da tutti i suoi album, stupendo sia per la delicatezza unplugged che per l'energia rock in versione plugged: autografo per noi!

Max incanta la Brianza con un live esemplare, bilanciato fra set acustico ed elettrico, in cui propone brani tratti da tutti i suoi album, stupendo sia per la delicatezza unplugged che per l'energia rock in versione plugged: autografo per noi!

Ho iniziato ad ascoltare Max Gazze' nel 1999 quando, dopo la revisione all'antenna, dal televisore di casa abbiamo iniziato a captare MTV dove il videoclip di Una musica puo' fare passava diverse volte ogni pomeriggio e io ci suonavo sopra con il basso perche' il groove era travolgente! Che ricordi... Finalmente 12 anni dopo, posso assistere ad un suo concerto ed adora questa foto di Silvia Pirovano.

Sabato 5 Marzo il Teatro Fumagalli e' stracolomo, sul palco un set acustico ristretto con fisarmonica, basso acustico, chitarra classica e una batteria minimale; Max entra in scena insieme ai tre musicisti, e con il suo sorriso solare saluta il pubblico con Su un ciliegio esterno, Siamo come siamo e Cara Valentina che viene cantata da tutto il pubblico che si dimostra gia' molto coinvolto dopo pochi minuti.

Il suono e' caldo e avvolgente, la band e' molto affiatata e la musica scorre cullandoci, Max sa rendere piacevole anche gli intermezzi fra un brano e l'altro quando interagisce con il pubblico che apprezza la sua naturalezza. Dopo le stupende Elogio alla sublime convivenza e Se piove, Max ha ormai corde vocali e dita calde per potersi lanciare nel Timido ubriaco che viene introdotto da una sezione musicale in cui sfodera un rapido groove in fingerstyle e slap sul basso acustico passando da una citazione di Da da da (un vecchio pezzo dei Trio) e a La bamba con testo totalmente improvvisato fra le risate generali; il concerto procede con altri due brani per poi interrompersi su Una musica puo' fare dove il pubblico canta senza freni seguendo Max in un finale allungato di almeno due minuti in cui e' evidente la travolgenza della canzone nonostante risulti piu' morbida in versione acustica.

Il sipario si riapre dopo 15 minuti ed il pubblico rimane incantato vedendo il set elettrico, per poi esplodere in un boato all'inizio di A cuore scalzo un brano stupendo tratto dall'ultimo album; la band in versione elettrica, supportata dall'ottima acustica, e' strabiliante! Il pubblico canta e applaude durante i ritornelli di tutte le canzoni, Max al basso e' scatenato e spesso si lascia trasportare dal ritmo con piacevoli variazioni di slap che scatenano i fans. Il concerto scorre come un fiume in piena, con le immancabili battute di Max fra un brano e l'altro, da citare la dolcissima e malinconica L'ultimo cielo con pregievole assolo di Ferrari al pianoforte, Impercettibile che dal vivo e' stupendo e si rivela essere un vero e proprio brano progressive rock italiano, la sanremese Il solito sesso introdotta dall'assolo di basso con loopstation, L'uomo piu' furbo del mondo con un intermezzo teatrale che, ahime' non ho saputo identificare, e l'encore con la meravigliosa Mentre dormi e La favola di Adamo ed Eva, richiesta caldamente dal pubblico, con una lunga citazione di Ain't no sunshine.

Un concerto cosi' bello, divertente ed emozionante non potrebbe finire meglio: Max scende dal palco per foto e discussioni con i fans rimasti per incontrarlo... gentilissimo e felice non si risparmia e s'intrattiene una ventina di minuti, ci regala una dedica per Musicalnews.com con una piccola e simpatica caricatura... ma lui e' un ottimo musicista ed un bravissimo poeta, piu' che una caricatura gli ci vorrebbe un ritratto... fra i piu' grandi artisti italiani.


Max Gazze', voce, basso acustico, basso elettrico
Clemente Ferrari, fisarmonica, tastiere, synth, cori
Giorgio Baldi, chitarre
Cristiano Micalizzi, batteria

set acustico
1. su un ciliegio esterno
2. siamo come siamo
3. cara Valentina
4. elogio alla sublime convivenza
5. se piove
- da da da (Trio) + la bamba
6. il timido ubriaco
7. colloquium vitae
8. autoironia
9. una musica puo' fare
set elettrico
10. a cuore scalzo
11. vento d'estate
12. la cosa piu' importante
13. questo forte silenzio
14. l'ultimo cielo
15. impercettibili
- bass solo
16. il solito sesso
17. mostri
18. l'uomo piu' furbo del mondo
19. Annina mia
20. il bagliore dato a questo sole
21. mentre dormi
22. la favola di Adamo ed Eva (ain't no sunshine)

Si ringrazia per la collaborazione sia l'artista che il promoter Daniele Mignardi.

 Articolo letto 4660 volte


Pagina stampabile