Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 17/08/2009 alle 10:41:56
La Citta' Aromatica a Siena, edizione 2009 dedicata a Demetrio Stratos: ospiti John De Leo e Pino Daniele!
di Giancarlo Passarella
Dal 24 al 28 Agosto il festival diretto da Mauro Pagani propone un cast variegato: nel trentennale della scomparsa del cantante degli Area (e prima dei Ribelli), a Siena vedremo anche Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, e Ares Tavolazzi.

Dal 24 al 28 Agosto il festival diretto da Mauro Pagani propone un cast variegato: nel trentennale della scomparsa del cantante degli Area (e prima dei Ribelli), a Siena vedremo anche Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, e Ares Tavolazzi.

Sicuramente verranno ripetuti i bagni di folla delle precedenti edizione, ma questa targata 2009 ci sembra anche un po' chic e con piglio propositivo: ricordare il trentennale della scomparsa di Demetrio Stratos e' l'argomento di molte manifestazioni che si svolgono in questa stagione, ma a Siena viene proposto e celebrato con il massimo del rispetto. Ringrazio l'Ufficio Stampa del festival La città aromatica, curato dall'Agenzia Freelance (ed in particolar modo Sonia Corsi e Natascia Maesi) per le informazioni inviate e vi propongo un sunto dell'intera kermesse, invitandovi a collegarvi al sito ufficaile per i logici approfondimenti...

Il festival La città aromatica, promosso dal Comune di Siena con Banca Monte dei Paschi di Siena main sponsor, avrà luogo a Siena dal 24 al 28 agosto.
Alla straordinaria voce e anima degli Area, sarà dedicata una serata speciale che avrà come protagonisti proprio i suoi compagni di viaggio Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi. Tre concerti, in programma martedì 25 agosto in Piazza San Francesco, che culmineranno con una reunion molto attesa a cui prenderà parte anche il direttore artistico del festival senese Mauro Pagani. Un eccezionale tributo allo Stratos ricercatore e sperimentatore, interprete tra i più raffinati e originali della storia della musica popolare di tutto il mondo.

La voce sarà infatti, protagonista nell’appuntamento dedicato al nuovo rock in città (27 agosto) con l’apertura delle due band senesi dei Cube e dei Profusion che si esibiranno in alcuni pezzi con lo stesso Pagani e, a seguire, il concerto di John De Leo artista che come Stratos conduce una particolare ricerca artistica. Chiuderà la rassegna, l’atteso concerto di Pino Daniele in Piazza del Campo (28 agosto), che come nella tradizione del festival, riserverà qualche sorpresa dell’ultima ora.


Non mancherà l’ormai consueto appuntamento con la danza delle compagnie Motus e Francesca Selva (26 agosto). Un’altra curiosa anticipazione è prevista il 24 agosto, in piazza Duomo, con l’esibizione della Cambridge University Musical Society Chorus and Orchestra diretta da Mark Austin. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

IL FESTIVAL Tre concerti e una reunion per Demetrio Stratos
Martedì 25 Agosto, Piazza San Francesco, ore 21
Inizierà Patrizio Fariselli, pianista e compositore, che rivisiterà per piano solo la storia e il repertorio degli Area in: Area variazioni per pianoforte e danza. Seguirà Paolo Tofani, che offrirà un assaggio delle sue sperimentazioni sull’uso della chitarra come strumento di ricerca musicale e insieme di introspezione spirituale con Ricordi del futuro. Quindi Ares Tavolazzi che si esibirà con il suo trio in Godot e altre storie di teatro.
Il concerto si chiuderà con l’atteso tributo a Demetrio Stratos: jam session storica, per unicità e importanza, che vedrà riuniti per la prima volta dopo tanti anni sullo stesso palcoscenico, i componenti degli Area cui si aggiungerà Mauro Pagani, dando vita ad una esibizione che non mancherà di appassionare i cultori del grande rock italiano degli anni ’70 e le nuove generazioni che hanno riscoperto sonorità di una stagione indimenticabile che univa tanti generi diversi tra di loro: il progressive, il jazz e il suono etnico. Sara' un po' come ritornare con la mente ed il cuore al concerto che doveva servire a raccogliere soldi per l'operazione al cuore di Stratos e che invece celebro' la sua prematura scomparsa!


Per ulteriori informazioni: Sportello del cittadino - Urp del Comune di Siena, tel. 0577 292230-292340

 Articolo letto 4058 volte


Pagina stampabile