Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 03/11/2006 alle 23:40:57
Riprende Generazione X all'Auditorium dal 5 novembre con Pier Cortese e Cristicchi
di Alessandro Sgritta
Domenica 5 novembre con Pier Cortese e Simone Cristicchi al via la seconda edizione di Generazione X, la rassegna di giovane musica italiana d'autore dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 19 novembre appuntamento con H.E.R. e i Têtes de Bois

Domenica 5 novembre si inaugura la seconda edizione di Generazione X, la rassegna dell’Auditorium Parco della Musica che presenta i talenti emergenti della musica italiana d’autore.
Generazione X vuole offrire uno spaccato del giovane mondo musicale di oggi, offrendo, per due domeniche al mese, il palcoscenico del Teatro Studio alla nuova generazione della musica d’autore e invitando artisti già affermati a fare loro da “padrini”.

Nella scorsa stagione Roy Paci, Alex Britti, Peppe Servillo, Grazia di Michele, Daniele Sepe, Fausto Mesolella sono stati i padrini di Roberto Angelini, Mirco Menna, Francesco Villani, Marco Fabi, Luigi Salerno, Raffaella Misiti, Alice Pelle, La Camera Migliore, Caraserena, Giovanni Allevi, Pino Marino, Max Manfredi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

A novembre uscirà per la Parco della Musica Records una raccolta contenente i migliori brani dei partecipanti alla prima edizione.

Ad aprire la seconda stagione di Generazione X saranno Pier Cortese (nella foto) e Simone Cristicchi, due giovani artisti già molto apprezzati dal grande pubblico. Prossimo appuntamento il 19 novembre con H.E.R. e i Têtes de Bois.

PIER CORTESE, si è aggiudicato da poco il premio Mia Martini 2006 nella categoria «miglior artista esordiente» con l’ultimo album “Contraddizioni”. Nato a Roma, fin da piccolo rimane “avvolto e coinvolto” dalla musica respirandola nell’aria di casa grazie a un padre musicista e cantante. Scrive le sue prime composizioni sotto l’influenza di alcuni cantautori e compositori come Paul Simon, James Taylor, Ivano Fossati e Sakamoto. Nel 1999 esce il suo primo singolo “Il Clown”. Nell’estate del 2000 apre i concerti del tour del trio Consoli – Gazzè - Turci riscuotendo un significativo consenso di pubblico e un importante riconoscimento del valore della sua musica da parte di molti addetti ai lavori. Nell’estate 2001 viene riconfermato da Max Gazzè per le aperture del suo tour estivo. Collabora con Simone Cristicchi e Marco Fabi per un progetto live che li vede protagonisti in numerosi importanti club. Nel 2005 esce il secondo singolo “Souvenir”. Il brano viene trasmesso dai principali network radiofonici e il suo primo videoclip passato dai più importanti canali musicali. L’ultimo album, uscito di recente, è “Contraddizioni” anticipato dall’omonimo singolo.


SIMONE CRISTICCHI ha da poco vinto la targa Tenco 2006 per la miglior opera prima con “Fabbricante di canzoni”.
Romano, coltiva fin da giovanissimo parallelamente la passione per il disegno e il fumetto (è stato allievo del grande Jacovitti) e un amore autentico per la canzone d’autore e non solo italiana: infatti oltre a Franco Battiato, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Fabrizio De Andre’, Vinicio Capossela, ascolta Chico Buarque, Caetano Veloso, Nick Drake, Jeff Buckley e Syd Barrett.
Nel 1998, a 21 anni, il nome di Simone Cristicchi inizia a circolare tra gli addetti ai lavori e nell’estate incontra il suo produttore Francesco Migliacci. Per la sua profonda conoscenza del repertorio e della poetica di Jeff Buckley, il cantautore americano morto nel 1997 in circostanze drammatiche come il padre, il leggendario Tim Buckley, Simone viene invitato ad esibirsi nel 1999 a Milano in una serata tributo insieme a Morgan dei Bluvertigo e Cristina Dona’.
Nel settembre del 2003 vince a Crotone il Cilindro d’ Argento, premio per cantautori emergenti nell’ambito del Festival “Una casa per Rino” dedicato a Rino Gaetano nella sua città natale. Da qui inizia, al seguito dei CiaoRino, ottima cover band romana del cantautore del “nonsense”, una intensa attivita’ live destinata a continuare con Max Gazze’, Niccolo’ Fabi, Marlene Kuntz, artisti dei quali apre i rispettivi concerti.
Il 2005 e’ l’ anno dell’ affermazione: esce il singolo “Vorrei cantare come Biagio” che arriva rapidamente nelle zone alte della classifica radiofonica e di vendita dei singoli, si aprono le porte del Festivalbar, e dopo quattro esibizioni arriva, di fronte ad una platea immensa, la serata finale del 14 settembre all’ Arena di Verona in diretta televisiva.
Nel corso del 2005 vince il Premio Musicultura ( gia’ Premio Recanati ) e anche la Targa della critica con il brano “Studentessa universitaria” che verrà inserito nell’album di debutto; e’ tra i vincitori del Premio Giorgio Gaber nell’ambito del Festival del Teatro Canzone di Viareggio. Vince ancora il Premio Carosone come migliore canzone ironica; si rivela “artista dell’anno” nel Festival “Dallo Sciamano allo Showman” (Premio Renzo Bigi Barbieri); vince, nell’ordine, il Premio Nielsen, il Premio Charlot (migliore canzone comica), il Premio Mei (Artista rivelazione ), il Premio Internazionale delle Arti Leone d’Argento di San Marco, il Premio della critica di Musica e Dischi per il Miglior album di debutto.
Preceduto dal secondo singolo “Studentessa universitaria” esce il primo album “Fabbricante di canzoni”.
Simone Cristicchi è già stato ospite dell’Auditorium per la serata tributo a Sergio Endrigo e per il tributo a Rino Gaetano di quest’anno. Nel Marzo 2006 partecipa al Festival di San Remo, con la canzone "Che Bella Gente".


DOMENICA 5 NOVEMBRE TEATRO STUDIO ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)

"GENERAZIONE X"

PIER CORTESE

guest SIMONE CRISTICCHI

vincitore Targa Tenco "migliore opera prima" 2006

Riccardo Corso: chitarra
Peppe Mangiaracina: basso
Alessandro Canini: batteria


Biglietto unico 10 euro
(previste riduzioni con Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 60, American Express, Bibliocard, Carta Giovani, CTS e Cral convenzionati)
Info 06 80241281


Prossimo appuntamento:

Domenica 19 Novembre

H.E.R. - Têtes de Bois

Teatro Studio ore 21


 Articolo letto 5401 volte


Pagina stampabile