|
Interviste |
Pubblicato il 16/03/2008 alle 21:51:31 | |
Ecco Anna Bruno, arbitro nazionale di tennis, giornalista ed ora responsabile del sito web dedicato a Gerardina Trovato
Istruttrice Body Bulding e Fitness, porta dal background sportivo a quello giornalistico una grinta invidiabile: lucana, Anna Bruno e' quanto mai attiva in questo momento, visto il nuovo cd della Trovato appena uscito.
Istruttrice Body Bulding e Fitness, porta dal background sportivo a quello giornalistico una grinta invidiabile: lucana, Anna Bruno e' quanto mai attiva in questo momento, visto il nuovo cd della Trovato appena uscito.
Bentrovata ad Anna Bruno, un webmaster, una giornalista o ... come ti potresti definire e perche'?
Puntualizzo subito cosa non sono... un webmaster. Invece sono una giornalista professionista che nel tempo si è avvicinata a diverse specializzazioni. Sono nata come giornalista della carta stampata per antonomasia vale a dire i quotidiani, per poi percorrere la strada degli specializzati (informatica, viaggi e negli ultimi tempi musica). Nel 1998 ho fondato FullPress, società che si occupa di comunicazione e informazione Internet e da allora sono la responsabile di tutte le iniziative editoriali della società.
Una grande artista come Gerardina Trovato e' in fase di (meritato) rilancio: tramite il suo sito che gestisci, che sensazione hai? I fans si sono fatti vivi? La stampa sta dimostrando interesse?
Credo che Gerardina Trovato sia una grandissima artista e una indiscussa professionista. Seguo Gerardina Trovato dall'inizio della sua carriera, mai come fan per la verità e negli ultimi tempi ho avuto la fortuna di seguirla molto più da vicino. La sensazione che provo ogni volta che l'ascolto è di trovarmi di fronte ad una delle pochissime artiste della musica d'autore italiana che ha ancora qualcosa da dire. Purtroppo anche lei, come la maggior parte dei cantanti e cantautori, sta lottando contro la crisi discografica che non ha confini territoriali. Credo, pero', che ci sia ancora spazio per la musica di qualità e Gerardina, che vanta un bagaglio artistico di tutto rispetto, non avrà certamente problemi a riprendersi il posto che le compete. In questi anni Gerardina è stata lontana dai palcoscenici mediatici ma non per questo possiamo affermare che abbia dimenticato come fare musica. Ne è prova l'ultimo lavoro che sintetizza la Gerardina che ci dobbiamo aspettare nel prossimo album, ovvero un'artista molto più matura. Amo in particolare la terza traccia dei quattro inediti del suo nuovo Ep I sogni, dal titolo "quando non ci sei", che a mio avviso evidenzia lo spessore musicale di Gerardina. Un brano splendido, con una buona dinamica, difficile da cantare avendo una estensione vocale molto ampia e, infine, una canzone che esplode nel finale. Un brano che non risparmia emozioni e che io trovo molto struggente. Per quanto riguarda i fan, credo che non è stato facile seguire Gerardina negli ultimi anni per questa sua lontanza dalle scene ma ho notato che il suo pubblico non l'ha mai abbandonata, anzi! Fa sensazione scoprire come, nonostante tutto, il nome di Gerardina Trovato non solo sia ricordato ma ancora molto apprezzato a distanza di anni dal suo ultimo lavoro inedito. Tutti questi segnali arrivano anche dalla stampa e i colleghi giornalisti mostrano sempre più interesse verso Gerardina. A dimostrazione che la musica di qualità, che risiede nei bei ricordi, non conosce la limitazione del tempo.
Lunedi' 17 a Firenze ci sara' una conferenza stampa di Gerardina: dove e perche'?
Lunedì 17 Marzo, presso la libreria Edison di Firenze alle 16,30, sarà presentato "I Sogni tour 2008", ovvero il format dei concerti che accompagneranno Gerardina Trovato nelle piazze italiane.
Sabato 22 dunque al Teatro Everest di Firenze ci dobbiamo attendere una tappa zero con molta sperimentazione o Gerardina andra' sul sicuro? Quali le voci che corrono su questo suo tour?
Credo che Gerardina non si risparmierà, non è nel suo stile. Sicuramente darà spazio a qualche piccola sperimentazione potendo contare su un palco davvero ricco di musicisti. Per la prima volta seguirà il suo tour anche una corista, Morena Garbin, oltre al chitarrista Marco Gabrielli, ad Alessandro Casadei alla chitarra acustica, a Larry Mancini al basso e contrabbasso elettrico, al pianista Moreno Piccoli e a Cesare Capitani alla batteria. Ho avuto modo di apprezzare alcune prove del tour e posso affermare che oltre alla qualità dei musicisti, Gerardina non accantonerà quelle che a mio avviso la rendono davvero un'artista di spessore. Di Gerardina ho sempre apprezzato in particolare tre caratteristiche: la qualità dei testi delle sue canzoni che sono state tutte scritte da lei (ndr ad eccezione de "Il sole dentro", di Enzo Gragnaniello, 1997), la bellezza della voce oggi sempre più calda e soprattutto tecnicamente curata e, infine, la sua capacità interpretativa. Tre peculiarità che si fondono nel suo stile che conosce poche contaminazioni e un'assoluta unicità.
Gerardina ad Aprile si esibira' nei teatri della nostra Basilicata..
Si, posso confermare. In questo mini tour teatrale, Gerardina Trovato presenterà uno spettacolo con un format studiato ad hoc. Si potrà avere modo non solo di ascoltare parte della sua discografia ma apprezzare più da vicino l'artista che è in lei, in quanto Gerardina si racconterà al pubblico che affollerà i quatto teatri della provincia di Potenza. Le sue performance rientrano in un più ampio cartellone de Le valli del teatro, i cui spettacoli sono attualmente in corso. Tutte le informazioni possono essere reperite sul nuovo sito ufficiale di Geradina Trovato...
Per arrivare al tuo attuale lavoro, quali esperienze hai affrontato? Sul tuo curriculum vitae si vede un lavoro continuativo nel mondo della comunicazione e del giornalismo....
Ho fatto tantissima gavetta come tutti coloro che si avvicinano al mondo del giornalismo. Come tanti, ho iniziato con piccole collaborazioni locali, per poi diventare giornalista pubblicista prima e, dopo ancora tanto lavoro che mi ha visto scrivere per le maggiori testate nazionali specializzate, sono diventata giornalista professionista. Un traguardo solo provvisorio visto che non ho nessuna intenzione di lasciare un lavoro che ho sognato di fare fin da piccola.
Riesce Anna Bruno donna ad avere ogni tanto il sopravvento su Anna Bruno giornalista? Quali gli spazi familiari che riesci a ritagliarti?
Amo il professionismo ma sono soprattutto una persona ancora capace di emozionarsi e di chiedersi i tanti perchè della vita quotidiana. Per quanto riguarda la mia esperienza con Gerardina, posso affermare senza indugi che quando sono con lei non sono mai Anna Bruno, ovvero la giornalista, ma sempre solo ed esclusivamente Anna, ovvero Anna "donna", "persona". E' chiaro che quando con lei affronto argomenti legati al lavoro, sono molto meticolosa ma non risparmio ne' "battute" di umorismo e ne' osservazioni. Mi piacerebbe che quanto da me detto sia confermato da Gerardina stessa, magari la prossima volta questa domanda la ponete a lei :-). Tutto questo non mi limita dal punto di vista familiare, sono sposata e nel privato riesco a gestirmi tranquillamente sempre nel pieno rispetto dei miei affetti e dei miei molteplici interessi.
Il nostro Giancarlo Passarella ci racconta spesso della bellezza della Basilicata, ma anche delle difficolta' lavorative: tu cosa ci puoi dire al riguardo?
Non posso che confermare quanto affermato da Giancarlo. Spesso scherzo con i miei amici del Nord dicendo loro che a a Sud si "nasce con la valigia" mentre a Nord si "nasce con la camicia". Io sono stata fortunata perchè grazie alle tecnologie ed in particolare a Internet ho potuto continuare a coltivare il mio sogno lavorativo senza dover lasciare la mia splendida e amara terra . In pratica, parafrasando Gerardina Trovato, ho potuto evitare di dover dire.... ma non ho più la mia città. Per quanto riguarda la Basilicata, amo defnirla come la terra dei "viaggiatori" e non dei "turisti distratti", un piccolo scrigno che si apre un po' alla volta e che fortunatamente ancora conserva delle bellezze naturalistiche e tanto buon cibo. La mia terra ha due mari, laghi artificiali e vulcanici, fiumi, pianura e montagna, dolci colline a aspri calanchi, fu amata dai Greci, adorata da Orazio Flacco che ne decantava le doti dell'ottimo vino Aglianico e resa nota da Carlo Levi con il suo "Cristo si è fermato ah Eboli", penso che basti...
Qual e' l'ultimo concerto che hai visto, l'ultimo libro che hai letto o l'ultimo film che ti ha veramente colpito?
Tra gli ultimi concerti ho visto Ligabue e conto di vedere Vasco Rossi e Mark Knopfler prossimamente, tra gli ultimi libri ho apprezzato "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia, premio Campiello, ambientato in Basilicata. La lettura è una delle mie passioni insieme alla musica. L'ultimo film che ho visto è stato "Carlo, grosso e Verdone" e prima ancora "Parlami d'amore" di Muccino, film che mi ha visto avvicinarmi con aria di sufficienza ma ammetto che mi ha emozionato anche grazie alla bellissima colonna sonora di Andrea Guerra, musicista che apprezzo molto.
Ritorniamo a Gerardina ed al grande lavoro che stai facendo per lei con il sito: ogni quando lo aggiorni? Come l'hai impostato tecnicamente?
Il sito viene aggiornato ogni giorno e ogni qual volta c'è qualcosa da scrivere. Il lavoro tecnico è stato predisposto con cura. L'idea e il progetto sono miei mentre la parte tecnica è stata interamente curata da Raffaele Salutari, informatico che lavora per conto di FulPress, la mia società. Con Raffaele ho cercato di creare un sito che sia soprattuto semplice, navigabile e usabile. Un occhio di riguardo, insomma, agli utenti. Abbiamo cercato di evitare fastidiose animazioni flash che, tolto l'impatto iniziale, non regalano informazioni aggiuntive. Come a dire, non esaudiscono il vero scopo del navigitatore che è quello di informarsi. Abbiamo già in mente nuove iniziative editoriali e tecniche con occhio strizzato al web 2.0. Crediamo molto in questo progetto Internet e siamo forti dell'entusiasmo di Gerardina e del suo staff anche perchè oggi, più che mai, non si puo' prescindere da Internet per continuare a fare e soprattuto vendere musica.
Infine la domanda che puo' sembrare scontata: cosa ci dobbiamo attendere sui tuo sito e cosa ti aspetti (umanamente e discograficamente) da questo rilancio artistico di Gerardina?
Questo sito è uno strumento informativo sempre aggiornato che nasce non solo per far conoscere l'artista Gerardina Trovato ma anche la "donna" Gerardina (a tale scopo prossimamente ci avvarremmo di nuovi strumenti tecnologici). Da un punto di vista artistico credo che Gerardina darà e si darà moltisime soddisfazioni, non puo' essere altrimenti. In questi mesi ho sentito affermare il pubblico e soprattutto gi addetti ai lavori "che l'artista c'è", e io non posso che confermare non sentendomi affatto di parte perchè non solo come professionista ma anche nella vita sono una persona assolutamente obiettiva. Da un punto di vista umano posso solo affermare che è un'esperienza davvero gratificante per me. Conosco da poco Gerardina, spero di poterla conoscere meglio e che la cosa sia reciproca ma al momento posso assolutamente affermare che Gerardina è una donna che ti arricchisce anche quando sta in silenzio, quando ti sorride o riferisce qualcosa. Ha un approccio particolare con le persone, è molto semplice e spontanea ma ogni volta non è mai scontata, non è mai banale. Proprio come le sue canzoni.
Articolo letto 11146 volte
|