|
Comunicati |
Pubblicato il 09/11/2006 alle 11:41:16 | |
Al via il Premio Tenco: concerti, incontri e premi per la musica di qualità
Al via in questo momento il 31° Premio Tenco,in programma a Sanremo dal 9 all'11 novembre.Alle 12 i Song Drink con gli artisti degli spettacoli serali,nel pomeriggio presentazioni e dibattiti.Il cast completo,i premi,i media,la storia del Premio.
E’ ormai in partenza la 31° edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore organizzata dal Club Tenco con i contributo del Comune di Sanremo, della Regione Liguria e della Siae. L’edizione di quest’anno è dedicata a Bruno Lauzi: era un omaggio previsto ben prima della sua scomparsa, un piccolo regalo che l’artista genovese aveva pregustato, sia pure mostrandosene stupito, con la sua inconfondibile ironia marcata da tratti di intelligente vis polemica.
Le Targhe, assegnate in due turni di votazione da una giuria molto ampia, che comprende anche le giovani leve del giornalismo italiano, andranno a Vinicio Capossela (miglior album), Simone Cristicchi(miglior opera prima), Lucilla Galeazzi (miglior disco in dialetto) e Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (miglior interprete).
Interessante, varia e ricca anche la lista dei Premi Tenco: i riconoscimenti 2006 plaudiranno alle carriere di Lauzi e a Willy DeVille, a Noa e Gianfranco Reverberi come operatori culturali e all’innegabile contributo dato alla musica italiana come strumentista dal batterista Ellade Bandini. Il Premio Siae/Club Tenco, destinato ad un autore emergente presente in Rassegna, è stato attribuito invece al fantasioso cantautore Maler. Il Club Tenco, sempre attento a fiutare i nuovi talenti e a scommetterci con lungimiranza, ha fornito la seguente motivazione ufficiale: “Cantautore dalla fisionomia originale, che ha saputo assimilare i modelli più alti della canzone d’autore per adattarli alla propria personalità, nei testi come nella musica come nel canto, Maler offre un incoraggiante spiraglio per guardare con curiosità a nuovi possibili orizzonti per la musica italiana”.
La Rassegna di quest’anno è d’altronde fortemente orientata verso il futuro, con un cast giovane e variegato, che tra premiati e ospiti conta tanti nomi del cantautorato nostrano affermatasi negli ultimi 15 anni e ormai già apprezzate e luminose realtà del nostro panorama musicale.
Ecco il programma dettagliato dei pomeriggi e delle serate del Tenco.
Si parte ogni giorno alle ore 12 con il “Song Drink”, ovvero con l’incontro con gli artisti che si esibiscono nelle relative serate. Si tratta di appuntamenti aperti a tutti che avranno luogo all’Ariston Roof e saranno seguiti dal tradizionale aperitivo. Conducono Antonio Silva e Enrico de Angelis.
Sempre al Roof sono previsti anche gli “Incontri pomeridiani”, condotti da Sergio Secondiano Sacchi.
Alle ore 21 avranno inizio infine le esibizioni serali, presentate da Antonio Silva, con gli interventi dell’attore Rocco Papaleo. La prima serata sarà come di consueto aperta da Lontano lontano di Luigi Tenco, la classica sigla che quest’anno sarebbe dovuta essere affidata alla carismatica voce di Lauzi, ma sarà invece cantata da un interprete a sorpresa. La regia teatrale sarà di Pepi Morgia.
I nomi degli artisti degli spettacoli serali sono riportati in ordine alfabetico e non in quello di apparizione.
Giovedì 9
Ore 16: Presentazione del volume FolkClub - da Cantacronache a Maison Musique passando per l’Italia di Franco Lucà (edizioni Liberodiscrivere). Con l’autore e Antonello Cassan di Liberodiscrivere.
Ore 16.30: Presentazione di Ciocco latino, il nuovo album di Lauzi pubblicato da Raitrade, e di Tanto domani mi sveglio (Gammarò editore), libro autobiografico scritto dallo stesso cantautore. Con Maurizio Lauzi, Mauro Buttinelli (Raitrade) e Vincenzo Gueglio (curatore del volume).
Ore 17: Lauzi e la genovesità, incontro con Giorgio Calabrese, Gino Paoli e Gianfranco Reverberi.
Ore 21: Samuele Bersani, Bugo, Morgan, Noa, Pacifico, Gino Paoli.
Venerdì 10
Ore 15.30: Incontro con il Premio città di Loano per la musica tradizionale. Partecipano Nicoletta Marconi (assessore Comune di Loano) e John Vignola (condirettore artistico del Premio).
Ore 16: Presentazione del volume Il suono intorno alle parole, di Annino La Posta (Editrice Zona). Partecipa l’autore.
Ore 16.30: Presentazione di Unusual Giuni Russo, cd/dvd edito da Radiofandango. Partecipano Caparezza (partecipe al cd), Maria Antonietta Sisini (compagna e coautrice di Giuni Russo), Stefano Senardi (editore Fandango).
Ore 17: Presentazione di L’Albo d’oro della canzone, iniziativa di Musica e Dischi. Con Mario De Luigi (direttore di Musica e Dischi)
Ore 17.30 Girogirotondo pro Emergency, con Oreste Castagna, Roy Paci, gli ideatori del progetto Fausto Bonfanti e Tiziana Anna Pizzo, e rappresentanti di Emergency e PeaceReporter.
Ore 21: Caparezza, Simone Cristicchi, Willy DeVille, Patrizia Laquidara, Quintorigo.
Sabato 11
Ore 15.30: Incontro sul Mei (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza, in occasione del decennale della manifestazione, che l’anno scorso ha attribuito uno speciale riconoscimento al Premio Tenco. Con Giordano Sangiorgi, responsabile del Mei.
Ore 16: Presentazione del dizionario Vedi alla voce Radio Popolare di Sergio Ferrentino (edito da Garzanti). Partecipa l’autore.
Ore 16.30: Presentazione del Dizionario completo della canzone italiana – cantanti, gruppi, autori, produttori, a cura di Enrico Deregibus (Giunti editore). Con il curatore e Riccardo Bertoncelli (responsabile area musicale della Giunti).
Ore 17: Proiezione del film-documentario L’Orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente.
Ore 21: Vinicio Capossela, Lucilla Galeazzi, Lomé, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Maler, Maurizio Ponziani.
A tutti gli spettatori del Tenco verrà consegnata gratuitamente all'ingresso del Teatro una copia del libretto di sala “Il Cantautore”, numero unico a tiratura limitata, redatto in occasione della Rassegna.
Il consueto spazio per le mostre, nella “Sala incontri”, sarà dedicato a "Facce (e) note. Ritratti di Marina Alessi con la Giant Camera 50 x 60". L’esposizione presenterà le fotografie scattate durante i tre giorni della rassegna da Marina Alessi con una polaroid gigante.
Il Premio e i media
Il Premio sarà seguito anche quest’anno da Rai Due, che manderà in onda tre speciali sulla manifestazione nell’ambito di “Palcoscenico” per 3 sabati consecutivi, il 2, 9 e 16 dicembre, alle ore 0.40. Lo scorso anno una delle trasmissioni sul Premio Tenco all’interno di “Palcoscenico”, programma di Giovanna Milella, Alida Fanolli e Felice Cappa, ha vinto due importanti premi internazionali, la terza edizione del Premio Persefone ad Agrigento per le migliori riduzioni in video di spettacoli teatrali e il premio della dodicesima edizione di International Media Events ad Albena sul Mar Nero, grande manifestazione dell'Europa Orientale che riguarda anche programmi televisivi.
Molti servizi saranno poi dedicati ai tre giorni della Rassegna da Rainews 24 e da numerose emittenti radiofoniche italiane, nazionali e locali (liguri e non). Spazio alla manifestazione sarà dato anche dalla la Rete Uno della Radiotelevisione della Svizzera Italiana. In particolare, poi, le trasmissioni “Village” (alle ore 13.33 su Radio1) e “Caterpillar” (alle ore 18 su Radio2) si occuperanno del Tenco con vari collegamenti e così il Giornale Radio Rai. Seguiranno la Rassegna inoltre i programmi “Notturno italiano” e “Taccuino italiano” di Rai International, nonché Popolare Network, che della 31° edizione del Tenco parlerà nell’ambito di varie striscie quotidiane e all’interno di uno speciale in onda il 18 novembre, nel programma “Makkaroni”, alle 18.30.
Enorme l’attenzione di moltissimi siti internet, che, come Musicalnews.com si sono già ampiamente occupati della Rassegna.
Ad oggi, si è raggiunto il record di giornalisti accreditati.
La Storia del Tenco
La prima edizione del Premio Tenco risale infatti al 1974, ma il Club Tenco, associazione senza scopo di lucro che da sempre organizza quella che è considerata la maggior rassegna di canzone d’autore in Europa, è stato fondato già nel 1972. L’iniziativa è nata da Amilcare Rambaldi, storico deus ex machina della manifestazione, scomparso nel 1995, a cui si deve anche l’idea iniziale del Festival di Sanremo.
Quella del 2006 è la 31a edizione del Premio Tenco, dal momento che nel 1987 e nel 1992 la Rassegna non si è svolta, per mancanza di fondi. Dal 1984 sono state istituite le Targhe Tenco, che premiano invece i migliori dischi della stagione precedente attraverso il voto della più ampia e qualificata giuria di giornalisti musicali esistente nel nostro Paese.
In questi anni sono stati oltre 300 gli artisti a calcare il palco dell’Ariston per questa prestigiosa rassegna, tra noti e meno noti: molti cantanti all’epoca emergenti sono stati lanciati proprio dal Tenco nel firmamento della grande musica d’autore made in Italy. Per avere un’idea dell’impressionante serie di artisti d’eccezione che hanno partecipato alla manifestazione basta dare un’occhiata ai cast delle edizioni di 10, 20 e 30 anni fa:
1976:
Fausto Amodei, Roberto Benigni, Gualtiero Bertelli, Angelo Branduardi, Francesco Bruni, Giancarlo Cabella, Enzo Capuano, Piero Ciampi, Paolo Conte, Duilio Del Prete, Eugenio Finardi, Ricky Gianco, Francesco Guccini, Mimmo Locasciulli, Claudio Lolli, Gianfranco Manfredi, Olga Michi, Gianna Nannini, Pan Brumisti, Mario Panseri, Corrado Sannucci, Tito Schipa jr., Gianni Siviero, Nanni Svampa, Roberto Vecchioni.
1986:
Roberto Benigni, Paolo Conte, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Enzo Gragnaniello, Mimmo Locasciulli, Gianni Morandi, Gino Paoli, Susana Rinaldi, David Riondino, Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni, Tom Waits.
1996:
Agricantus, Nicola Arigliano, Avion Travel, Banda Osiris, Fabrizio Bentivoglio, Mari Boine, Chico Buarque de Hollanda, Alberto Camerini, Vinicio Capossela, Renato Carosone, Rossana Casale, Giorgio Conte, Armando Corsi, Irio De Paula, Grazia Di Michele, Gabriella Ferri, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Lowell Fulson, Fuori Orario, Ottavia Fusco, Enzo Gragnaniello, Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Andrea Liberovici, Ligabue, Mazapegul, Nada, Gianna Nannini, Geoffrey Oryema, Gino Paoli, Rudy Rotta, Claudio Sanfilippo, Antonella Serà, Daniele Silvestri, Tosca, Roberto Vecchioni, Dario Vergassola.
L’auspicio è che anche questa edizione sarà ricordata allo stesso modo fra 10, 20, 30 anni.
Maggiori informazioni sulla manifestazione si possono trovare sul rinnovato sito del Club Tenco, curato da Roberto Molteni: www.clubtenco.org
Tenco 2006, 9-10-11 novembre 2006, Teatro Ariston, Sanremo
Abbonamento alle tre serate: Poltronissima € 75,00, Poltrona € 60,00
Biglietti singole serate: Poltronissima € 37,00, Poltrona € 29,00, Galleria € 16,00
Biglietteria Teatro Ariston: tel. 0184-506060.
Articolo letto 4787 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|