Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/02/2008 alle 08:40:37
Loredana Berté esclusa dal Festival di Sanremo
di Antonio Ranalli
Il brano "Musica e parole" di Loredana Loredana Berté é stato escluso dal festival di Sanremo. La cantante si esibira' fuori gara. Lo ha reso
l'organizzazione. Il brano é una vecchia canzone del 1988 intitolata "Ultimo segreto" di Ornella Ventura.

Il brano "Musica e parole" di Loredana Berté é stato escluso dal festival di Sanremo. La cantante si esibirà fuori gara. Lo ha reso
l'organizzazione. Il brano é una vecchia canzone del 1988 intitolata "Ultimo segreto" e cantata da Ornella Ventura, tratta dall'Lp "Sesto senso", prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius: la musica é identica e persino il refrain "solo tu, solo tu, solo tu" é rimasto lo stesso.

A muovere la pesante accusa nei confronti del brano "Musica e parole" sono lo stesso De Piscopo e l'interprete dell'epoca che sono convinti però dell'"innocenza" di Loredana: "Sicuramente lei é ignara, ma questa é una cover" sottolineano. Tullio De Piscopo non usa mezzi termini: "Questo é il pezzo che ho prodotto 20 anni fa e quando l'ho sentito in tv sono rimasto incredulo. La cosa che mi ha scolvolto é che gli autori sono gli stessi di 20 anni fa, Avogadro e Radius, e anche l'etichetta é la stessa, la Nar".

"Tra l'altro é un brano che fece storia perché la copertina fu disegnata da Salvatore Fiume, fu eseguito più volte in tv e fu trasmesso molto anche dalle radio (all'epoca incassò 30 mila lire di diritti, nda). Non si può rimandare un pezzo pari pari, identico. Io non l'avrei mai fatta una cosa così. Ma sono convinto che Loredana Berté non sappia niente", aggiunge De Piscopo.
Anche Ornella Ventura sottolinea il suo disappunto nei confronti degli
autori e della casa discografica: "Io e Tullio siamo arrabbiati. "Musica e parole" é proprio una cover di "Ultimo segreto". Io non so cosa dire: non c'é nulla da aggiungere. La musica é identica, la metrica é identica. E' rimasto anche nel testo il "solo tu, solo tu" dell'epoca. Una cosa allucinante", conclude la cantante.

Il caso dell'esclusione di Loredana Berté dal Festival di Sanremo ha tenuto banco anche al Dopofestival, al quale hanno partecipato Pippo Baudo e numerosi campioni in gara. Il programma di Elio e le storie tese ha fatto ascoltare brevemente sia l'audio di "Musica e parole", il pezzo della Berté, sia quello di "L'ultimo segreto" il brano del 1988 cantato da Ornella Ventura che presenta evidenti somiglianze con la canzone eliminata. Baudo ha ricostruito la vicenda, definendola un "terremoto", ma anche ribadito che "dopo una lunga riunione é stata presa alla fine la decisione più giusta".

"Ero a Milano", ha raccontato Baudo, "e Radius mi ha portato il nastro con la musica, e mi ha detto: è un pezzo che mi è venuto di getto. Lo facciamo con Loredana. Come è stato possibile? E' da impudenza totale. Io dissi di sì, perché, nonostante tutto, ora lo posso dire, è un pezzo interessante. Quando ho incontrato Loredana a Roma prima del Festival lei ci teneva che ascoltassi il provino e quando si è riunita la commissione lo abbiamo ritenuto valido. Non sapevamo che la musica fosse stata già edita e venduta. Oggi abbiamo avuto la conferma della Siae che il testo era già stato registrato e venduto. A termini di regolamento dovevamo procedere con l'eliminazione". Baudo ha sottolineato che "Loredana è in buona fede" ed ha poi raccontato l'incontro con la cantante avvenuto nel pomeriggio. "Sarebbe stata un'ingiustrizia palese lasciarla in gara, allora abbiamo deciso, visto che Loredana è molto affezionata al festival e gli attribuiva quasi un valore salvifico per la sua carriera, di farla esibire comunque. L'incontro di oggi pomeriggio è stato molto commovente. Le ho garantito la sua performance in modo che il pubblico possa guardarla comunque".

Al telefono é intervenuto anche Tullio De Piscopo, produttore del brano della Ventura, che si é detto d'accordo con Baudo sull'assoluta buona fede della Berté: "Metto la mano sul fuoco", ha ribadito, "che lei non sapeva niente". All'artista, oltre ad un caloroso applauso della platea del teatro del Casinò di Sanremo, che ospita il Dopofestival, anche la solidarietà dei Finley il gruppo in gara al Festival che ieri mattina hanno girato un video proprio con la Berté: "Loredana ieri sera ha cantato benissimo e forse é stata proprio la migliore". La Berté potrà in ogni caso eseguire fuori gara il suo brano e questa sera lo proporrà in duetto con Spagna.

Non si era accorto della cosa, stando alle sue parole, Alberto Radius, uno dei migliori chitarristi italiani, e tra gli autori del brano incriminato. Il brano che lui e Oscar Avogadro hanno consegnato alla Berté per il suo Festival é vecchio di vent'anni e adesso Loredana é fuori dalla gara e loro rischiano grosso pure in tribunale, se la Rai riterrà di essere stata danneggiata dalla loro "dimenticanza". Radius ha dovuto fare i conti con la realtà: "Musica e parole" é diventato il caso che mancava al Festival di Sanremo, é la mescola perfettamente calibrata di thriller e melodramma che mancava al Festival orfano di share. Alberto Radius, che cosa ha combinato? "Ma non ne sapevo nulla", risponde lui, raggiunto telefonicamente in autostrada dall'agenzia AdnKronos. "Adesso devo frugare nei miei archivi però sarà difficile che possa ritrovare un brano inciso circa vent'anni fa. Allora non c'erano gli strumenti tecnologici a disposizione oggi". Possibile che non si ricordi? La canzone é pressoché identica a "Ultimo segreto" dell'album "Sesto senso" prodotto da lei con Tullio De Piscopo nel 1988. Anche la casa discografica é identica, la Nar. "Le assicuro di no", insiste Radius, "devo controllare bene nel materiale che ho prodotto in tutto questo tempo. Non é facile archiviare tutto". La Rai ha contato sulla sua fiducia. Adesso potrebbe denunciarla. "Aspettiamo di vedere come vanno le cose. Ripeto: non ne
sapevo nulla".

 Articolo letto 8028 volte


Pagina stampabile