Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 15/01/2007 alle 17:19:05
Toscanini Day il 16 gennaio per i 50 anni dalla scomparsa
di Alessandro Sgritta
Martedì 16 gennaio ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Arturo Toscanini, il più grande direttore d'orchestra del '900. Per l'occasione la Rai manderà in onda 2 concerti dal titolo "Omaggio a Toscanini", dall'Opera di Roma e dalla Scala di Milano.

Il 16 gennaio 2007 ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Arturo Toscanini (nella foto), il più grande direttore d'orchestra del Novecento.
Numerose sono le iniziative che, in occasione della ricorrenza, il Comitato internazionale delle celebrazioni per i cinquanta anni dalla scomparsa di Arturo Toscanini promuove e organizza raggruppandole sotto il titolo "Viva Toscanini".

La Rai, nel cinquantesimo anniversario della morte di Arturo Toscanini, dedicherà ampi spazi proponendo una sorta di filo musicale che il 16 gennaio, giorno della morte del grande Maestro avvenuta a New York nel 1957, attraverserà tutta la sua programmazione. Le testate radiofoniche e televisive, le reti e i canali satellitari, oltre a ricordarlo nei vari notiziari, proporranno concerti, film di repertorio, speciali, dibattiti, trasmissioni e approfondimenti. Tutto ciò per ricordare la scomparsa del grande Direttore d’orchestra, uno dei più illustri esponenti della cultura italiana del Novecento. Da segnalare i due importanti concerti dal titolo “Omaggio a Toscanini”. Il primo, dal Teatro dell’Opera di Roma (un omaggio al debutto romano di Toscanini che ebbe luogo proprio al Teatro dell'Opera centoquindici anni fa), è stato realizzato con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Comitato Internazionale per le Celebrazioni Toscaniniane e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero delle Comunicazioni. Dirige l’Orchestra Gianluigi Gelmetti. Solisti il soprano Fiorenza Cedolins e il tenore Massimiliano Pisapia (che hanno sostituito rispettivamente Anna Rita Talento e Vittorio Grigòlo).
Il programma prevede musiche di George Bizet: Carmen – Suite n.2; Giuseppe Verdi: La Traviata - Preludio atto III; Richard Wagner: Tristano e Isotta -Preludio e morte di Isotta; Giacomo Puccini: La Bohème - Finale atto I. Orchestra del Teatro dell’Opera. Il concerto, registrato il 9 gennaio scorso, sarà trasmesso il 16 gennaio in differita televisiva su Raitre alle ore 12.45 e in differita radiofonica da Radio3 Suite alle ore 21.30. La regia è di Paolo Longobardi.
Sulla figura di Arturo Toscanini e la scelta dei pezzi in programma, precisa il Direttore d’Orchestra e Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma, il Maestro Gianluigi Gelmetti: “La mia generazione chiamava Toscanini il “nonno”; ovviamente, per noi il “padre” era Franco Ferrara, che di Toscanini, insieme a Guido Cantelli, fu uno dei “discepoli” prediletti. Oggi più che mai, in un momento di edonismo direttoriale sempre più esasperato e spesso senza indirizzi, ricordare Toscanini è quanto mai opportuno. Significa ricordarne l’asciuttezza, l’essenzialità, il suo assoluto rigore. La scelta di questo programma, che con piacere dirigo, risponde da un lato all’esigenza celebrativa, in quanto tutti i pezzi sono legati in un modo o nell’altro alla vicenda toscaniniana – anche la Suite da Carmen ci riporta allo storico debutto del Maestro al Teatro Costanzi, quando la diresse nel 1892 –; dall’altro, a quella di mettere a fuoco alcuni lati quanto mai multiformi della straordinaria e unica vicenda umana e artistica di Toscanini”.

L’altro concerto, dal Teatro alla Scala di Milano, sara’ eseguito dall’ Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Daniel Baremboim. Verrà proposta l’“Eroica” di Ludwig Van Beethowen. Il concerto andrà in onda il 16 gennaio alle 19.00 su Radio3 Suite e su Raiuno il 20 gennaio alle 24.00.
Inoltre RaiTrade realizzerà un cofanetto con un doppio cd della durata di circa 2 ore e mezza con brani dell'Orchestra della Scala di Milano diretta da Toscanini.

Tre i canali attraverso i quali il Comitato, presieduto dalla nipote del maestro, Emanuela di Castelbarco, intende dare la massima visibilità e diffusione alle celebrazioni: il rapporto con gli Stati Uniti, dove Toscanini si trasferì nel 1938, a seguito delle leggi razziali definite dal maestro "roba da medioevo" cosa che Mussolini non gli perdonò ritirandogli il passaporto e dove Toscanini morì nel 1957; il rapporto con il mondo ebraico e lo Stato di Israele, nel 1936 infatti Toscanini tenne a battesimo l'Orchestra di Tel Aviv; la sinergia con la Rai e la collaborazione con grandi strutture musicali italiane, tra cui il Teatro dell'Opera di Roma e numerosi enti pubblici e privati, tra cui l'archivio storico dell'Istituto Luce, i comuni di Roma, Milano e Venezia e Cinecittà Holding.
Tra le iniziative si segnalano in particolare quelle dedicate alle scuole tra cui una campagna promossa in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione per far conoscera il Maestro e il suo ruolo nel mondo della musica.
Tra le mostre in programma, "Toscanini e il suo tempo", da svolgersi a Roma e rivolta in particolare alle scuole, e "Le donne della famiglia Toscanini - Da Carla a Wally Toscanini a Emanuela di Castelbarco: musica e moda dai primi del Novecento agli Anni Ottanta" che propone, a Milano, a cura di Angelo Bucarelli, foto, abiti e cimeli di madre e figlia.
E' prevista inoltre una rassegna cinematografica in Italia, Stati Uniti ed Israele sugli italiani nel resto del mondo che testimonia il fenomeno dell'emigrazione attraverso le opere di grandi registi.
La iniziative del Comitato si svolgono con il patrocinio del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica, dei ministeri della Pubblica Istruzione e delle Comunicazioni.


Riepiloghiamo i vari appuntamenti televisivi e radiofonici dedicati alle celebrazioni di Toscanini:


RAIUNO
I programmi della rete partiranno nella notte tra il 15 e il 16 gennaio. Alle 03.45 Rainotte mandera’ in onda il film di Franco Zeffirelli del 1958 dal titolo “Il giovane Toscanini”, interpretato da Thomas Howell e Elisabeth Taylor.
Seguiranno, all’interno di “Unomattina” e de “La vita in diretta” ulteriori approfondimenti ed omaggi alla vita del grande artista. La giornata di Raiuno si concludera’ alle 23.45 con una puntata di “Porta a porta” tutta dedicata alla figura di Arturo Toscanini. Per Raiuno le iniziative legate all’anniversario della morte di Toscanini non si limiteranno alla giornata del 16, il 20 gennaio alle 24.00, infatti, la rete ammiraglia trasmettera’ il concerto dal titolo “Omaggio ad Arturo Toscanini” eseguito dall’ Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Daniel Baremboim con “Eroica” di Ludwig Van Beethoven (lo stesso concerto andra’ in onda in diretta il 16 alle 19.00 su Radiotre Suite). La regia è di Carlo Tagliabue.


RAIDUE
Anche “Piazza Grande” e “Italia sul due” parteciperanno alla giornata dedicata a Toscanini con ampi spazi all’interno della loro programmazione. Rainotte, a partire dalle 01.45, manderà in onda la terza parte di un programma dal titolo “Omaggio a Toscanini” realizzato nel 1982, in occasione dei venticinque anni dalla morte del Maestro, raccontato e diretto da Fiorella Mariani, a cura di Idalberto Fei. Il programma ripercorre le tappe della vita e della carriera del grande Toscanini approfondendo anche i rapporti tra la vicenda biografica dell’uomo, le sue concezioni artistiche e la Storia (in particolare per quanto riguarda il ventennio fascista). La prima puntata (in onda domenica 14 gennaio alle 02.00) è dedicata alla vita: dalla nascita ai solenni funerali. La seconda (in onda il 15 gennaio alle 02.00) e la terza ( in onda il 16 gennaio alle 01.45) sono dedicate all’arte, con una ampia ed unica scelta di materiale di repertorio tratta da concerti ed opere liriche nonché una serie di autorevoli testimonianze di cantanti, musicisti, colleghi direttori e scrittori. Un documento preziosissimo per ricordare, a cinquanta anni dalla sua scomparsa, una delle figure piu significative della cultura italiana del Novecento.

RAITRE
Anche “Cominciamo bene” ricordera’ l’anniversario e passera’ la linea a Corrado Augias, che in “Le Storie” si occuperà dell’evento in compagnia della Banda Osiris, un gruppo musicale “leggero” formato da professori di grande preparazione artistica. Sarà una maniera “lieve” per raccontare un grande Direttore.
Alle 12.45 “La musica di Raitre”, dal Teatro dell’Opera di Roma presenta “Omaggio a Toscanini”, un concerto dell’ Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Gianluigi Gelmetti, con musiche di Georges Bizet e Richard Wagner, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. La regia è curata da Paolo Longobardi.

RADIO3
Gli appuntamenti partiranno dalle 12.00 con "Toscanini al lavoro", programma trasmesso nel 1960 in occasione del III anniversario della morte del Maestro, realizzato da Edoardo Vergara Caffarelli, amico della famiglia Toscanini. Nella trasmissione sono illustrate alcune prove di Toscanini della fine anni Cinquanta, registrazioni di prove tutt'ora inedite, messe a disposizione dal figlio di Toscanini, Walter. Seguira’ alle 13.00 “La Barcaccia”, di Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, con una puntata particolare dedicata all’analisi delle interpretazioni toscaniniane, in particolar modo legate al mondo dell'opera, con il consueto supporto di curiosità e aneddoti.
Alle 19.00, in diretta dal Teatro alla Scala Radio3-Suite trasmetterà il concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Daniel Barenboim dal titolo “Omaggio a Toscanini” eseguendo la Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg. Op. 55 “Eroica” di Ludwig Van Beethoven. Servizi e collegamenti a cura di Gaia Varon.
Alle 21.00: Radio3-Suite trasmetterà il Concerto dell'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretto da Gianluigi Gelmetti.

RADIO1
Alle 14.10: “Con parole mie”, di Umberto Broccoli, proporrà documenti rari tra i quali la voce del Maestro, testimonianze e ricostruzioni storiche. In collaborazione con Teche Rai.
Durante la notte alle 00.45: “La notte di Radio1”, il contenitore notturno in onda fino alle 6.00, dedicherà ampio spazio alla personalità del Maestro e al suo leggendario repertorio operistico.

RAI INTERNATIONAL
Anche RAI International partecipa all'omaggio al Maestro Arturo Toscanini in occasione del 50^ anniversario della morte. Ne parlera' Taccuino Italiano, a cura di Costanza Baracchini, con collegamenti servizi e interviste in tutta Italia. Il paese del melodramma, a cura di Tommaso Camuto, presentera' alcuni dei brani operistici e sinfonici che hanno illuminato la carriera del maestro e la più antica tramissione radiofonica della RAI Il Notturno dall'Italia, a cura di Piero Galletti, renderà omaggio in apertura - verso la mezzanotte - ad Arturo Toscanini.
I programmi televisivi parteciperanno alle celebrazioni con una puntata speciale del talk show culturale "Il Caffè", condotto da Cinzia Tani, che sarà trasmesso in tutto il mondo il 16 gennaio 2007 ed anche in Italia nel palinsesto della notte di Raidue.

RAI NEWS 24
Su RAI News 24 è prevista una puntata monografica su Toscanini di Shownet, il quotidiano di spettacolo del canale all-news, alle 16,17, replicato poi alle 5,47 del giorno dopo.

RAISAT EXTRA
RaiSat Extra, nella seconda serata del canale RAISAT Premium, dalle 23.00 alle 01.00, dedichera’ uno speciale ad Arturo Toscanini e replicherà la puntata di "Porta a Porta" del 16 gennaio sul Maestro il giorno dopo, dalle 14,30 in poi.

RAI UTILE
Per l’offerta digitale terrestre, RAI Utile metterà a punto applicazioni interattive sul nostro grande direttore d’orchestra (fruibili sul portale, always-on per 24 ore il giorno 16 gennaio) che saranno evidenziate anche dallo studio in diretta.

RAI NET
RAI Net dara’ visibilita’ sul sito RAI.IT (replicato anche i-mode per l’operatore mobile Wind) a tutti i programmi dedicati al ricordo del grande Maestro, analogica e digitale e pubblicherà sul web estratti o interi programmi il giorno dopo la messa in onda.

RAI CLICK
RAI Click ha scelto una serie di programmi dalle Teche per l’offerta VOD sulle piattaforme IPTV sia di Fastweb che di Telecom, in corrispondenza e a completa-mento/integrazione della programmazione ad hoc delle reti analogiche.


TELEVISIONE MOBILE
Per l’offerta sulla televisione mobile con standard DVB-H, RAI Net invia attualmente in simulcast i palinsesti di Raiuno e Raidue (tranne i programmi non in diritti), per cui potranno essere presenti anche i programmi ad hoc delle due reti analogiche, nei contenitori (“Uno mattina”, La vita in diretta, Piazza grande, Italia sul due) e Porta a Porta delle 23,30.

PIATTAFORMA UMTS
Per l’offerta sulla piattaforma UMTS, che e’ una selezione (il meglio di..) delle tre reti, vista la programmazione sull’analogico, sarà presente lo spazio su “Cominciamo bene” di Raitre e la puntata speciale di RAI Educational dalle 8,00 alle 9,00.


 Articolo letto 3651 volte


Pagina stampabile