Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 24/06/2009 alle 10:15:04
L'X Factor Casting Tour approda a Napoli
di Luca Pastini
Con un bilancio di oltre 15 .000 provini già effettuati nelle tappe di Roma, Milano e Bari, la grande carovana dell'X Factor Casting Tour approda giovedì 25 giugno e venerdì 26 a Napoli.

Con un bilancio di oltre 15 .000 provini gia' effettuati nelle tappe di Roma, Milano e Bari, la grande carovana dell'"X Factor Casting Tour" approda giovedì 25 giugno e venerdì 26 a Napoli, accompagnata da un testimonial d'eccezione: il conduttore del talent show di Raidue, Francesco Facchinetti(qui in foto).
Nel capoluogo campano il villaggio delle audizioni, con le sue otto salette per le esibizioni degli aspiranti concorrenti, verra' allestito nella Villa Comunale.
Anche a Napoli i candidati potranno presentarsi ,senza prenotazione, direttamente all'X Factor Village a partire dalle 11 del mattino di giovedì per ritirare il numero adesivo che da' accesso alle sale d'ascolto.
Facchinetti, arriverà già nella mattinata di giovedì per incontrare i ragazzi e incorraggiarli dal palco della struttura itinerante.

Il villaggio sarà aperto dalle 9 alle 23.00 e durante le ore pomeridiane Pippo Lorusso, attore, showman, volto di molti dei programmi della Gialappa's, animerà la piazza invitando sul palco chi, in attesa del proprio provino, vuole provare il brivido di un'esibizione live: novanta secondi a disposizione e un pubblico da grandi occasioni.
La sera, poi, come nelle altre tappe, sul palco dell' "X Factor Casting Tour" Lorusso introdurrà i concerti di artisti già noti: giovedì a grande richiesta si esibirà Jury, finalista della seconda edizione ed amatissimo dai teenager di tutta Italia.

Intanto dopo le prime tre importanti tappe, autori e organizzatori tracciano un primo bilancio: "Quest' anno il livello dei candidati si e' alzato moltissimo -spiega Barbara Boncompagni, autrice di Magnolia e figlia del celeberrimo Gianni- e anche se noi siamo tutt'altro che di bocca buona c'e' già un numero molto interessante di aspiranti concorrenti decisamente bravi: dai giovanissimi talenti grezzi ancora inconsapevoli ai professionisti che prima quasi snobbavano i talent show e che, dopo i risultati ottenuti dai concorrenti nelle prime due edizioni, adesso si fanno avanti più che volentieri.
Non mancano i "talenti incompresi" e improbabili, quelli che si buttano con look e voci assurde ma io che mi occupo di musica da moltissimi anni non posso non notare che il livello di preparazione è sempre più alto, dalla capacità di cantare in inglese delle nuove generazioni, nettamente superiore a quella delle generazioni precedenti, alla conoscenza della tecnica canora. Su quest'ultimo punto credo che in qualche modo i talent show abbiano avuto sui giovani un effetto "educational". Penso ad esempio che le "lezioni" di Morgan, che si e' rivelato un buonissimo divulgatore musicale, abbiano avuto un buon risultato sul pubblico dei giovani".

Bilancio decisamente positivo anche per gli organizzatori del Casting Tour: "L'accoglienza e' stata decisamente buona ovunque -spiega Vittorio Quattrone, responsabile della Fuor One Music & Events che organizza il tour- in tutte le citta' i ragazzi sono numerosissimi e si presentano già all'alba, anche se convocati alle 9 o alle 11. Siamo già oltre i 15 mila provinati in sole tre città e a Napoli e' attesa una grande affluenza, con duemila prenotazioni già effettuate per il primo giorno di audizioni. A queste si aggiungono le persone che si presentano direttamente al Villaggio, prenotando sul posto la loro audizione. Credo insomma che l'idea di portare in tour, e quindi piu' vicino a tutti i candidati, la macchina del casting si stia rivelando un'idea vincente. E più "democratica". Perchè permette anche ai ragazzi che non avrebbero avuto la possibilità di pagarsi la trasferta a Roma e Milano di giocare le loro carte".

Dopo Napoli, il Villaggio dell'"X Factor Casting Tour" (una tensostruttura a mezzaluna di 33 metri per 12, che si sposta per l'Italia a bordo di cinque tir) sara' il 3 e 4 luglio a Catanzaro, per poi toccare fino a settembre molte altre località di tutta la penisola.

Fonte: Ufficio Stampa Goigest

 Articolo letto 2705 volte


Pagina stampabile