Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 12/01/2011 alle 12:27:35
Rock poetico da alte sfere: cosi' Ruben su MusixBox descrive il nuovo Grancassa di Tenedle!
di Patricia Cuttingham
Si legge che Tenedle ha fatto un ulteriore passo avanti, confezionando un disco ricco di inaspettate soluzioni, grazie anche all’apporto delle magnetiche voci di Marydim, Silvia Vavolo e Vanessa Tagliabue Yorke. Tutta la U.d.U. Records gode!

Si legge che Tenedle ha fatto un ulteriore passo avanti, confezionando un disco ricco di inaspettate soluzioni, grazie anche all’apporto delle magnetiche voci di Marydim, Silvia Vavolo e Vanessa Tagliabue Yorke. Tutta la U.d.U. Records gode!

Un incontro con i fans fiorentini Tenedle l'ha tenuto lo scorso 30 Dicembre, per poi ritornarsene ad Haarlem. In quelle ore, tutti noi abbiamo auspicato l'uscita' di recensioni su Grancassa e la prima e' su MusixBox in cui leggaimo ....L’elettronica è una brutta bestia. E’ facile farsi prendere la mano nell’utilizzarla e cadere in un suo uso banale, nella ripetitività e nel già sentito. Una macchina è pur sempre una macchina, non conosce le sottili, infinitesimali variazioni nell’esecuzione che si percepiscono quando chi esegue la musica è l’uomo. Ma c’è chi ne sa fare un uso intelligente e quanto mai creativo, e questo è certo il caso di Tenedle (Dimitri Niccolai), nome noto agli appassionati della musica d’autore elettronica e non, giunto con questo Grancassa al suo quarto album (lo precedono Psifreakblusbus del 2003, Luminal del 2005 e Alter del 2007)....

Ruben poi passa ad analizzare la galassia Tenedle ...Rispetto al precedente Alter, che ci aveva fatto scoprire quest’interessante autore, Tenedle ha fatto un ulteriore passo avanti, confezionando un disco ricco di spunti e inaspettate soluzioni, grazie anche all’apporto delle magnetiche voci di Marydim (Ideale, veramente notevole, e In feedback), Silvia Vavolo (Lo stato in cui mi cerco, La cura del suono e Maledizione) e Vanessa Tagliabue Yorke (Sta accadendo), nonché di Rocco Brunori alla tromba, che dona una intrigante obliquità ai brani impreziositi dal suo intervento... sensazioni che anche noi abbiamo provato!

Ancora considerazioni che leggiamo in questa preziosa recensione su MusicBox ...In questa ricerca d’interscambio artistico si situa senz’altro la novità di quest’album, che vanta almeno due brani particolarmente illuminanti come l’iniziale Hikikomori ed Egocentrifugo, in cui Tenedle ironicamente si descrive come un dinosauro, ma è chiaro che la sua ricerca stilistica lo porta sempre verso il futuro. E’ certo salutare l’ascolto di un lavoro come questo, fuori dai cliché sonori dominanti nella musica d’autore italiana dei nostri giorni........ giuste considerazioni!

Ed ora i botti finali ...Se poi si è dotati di una voce dal timbro elegante, si sanno scrivere delle melodie che sono delle vere melodie (ovvero quando le note vanno su e giù per il pentagramma) e soprattutto si sa cantarle, si è già sopra una buona spanna al 70% delle produzioni discografiche italiane di questi ultimi, in verità non troppo esaltanti, anni. Ed è in queste alte sfere che felicemente collochiamo il nostro Tenedle...

 Articolo letto 2686 volte


Pagina stampabile