Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 10/09/2008 alle 07:14:30
Amiche mai è il titolo scelto da Mina e Ornella Vanoni per un memorabile duetto
di Pippo Augliera
Finalmente il più volte annunciato duetto tra queste due grandi interpreti diventa una realtà, un evento quasi storico della nostra musica. La registrazione è avvenuta l’8 settembre tra Lugano e Milano, per cui le regine non si sono incontrate.

Finalmente il più volte annunciato duetto tra queste due grandi interpreti diventa una realtà, un evento quasi storico della nostra musica. La registrazione è avvenuta l’8 settembre tra Lugano e Milano, per cui le regine non si sono incontrate faccia a faccia.

Tanti autori hanno inviato in questi mesi le loro composizioni: Gianni Bella con il fido Mogol, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, persino Eros Ramazzotti, ma non hanno convinto soprattutto Mina, alla ricerca di un testo che la potesse intrigare. Alla fine, l’ha spuntata il poliedrico cantautore bolognese Andrea Mingardi, che ha fatto Bingo trovando l’ispirazione per una canzone speciale “Amiche mai”, una ballata blues rock che ha nel crescendo delle loro due voci, così diverse e contrastanti, la sua carta vincente.

Il titolo allusivo evidenzia lo spirito di questo strano connubio canoro, quasi un duello- più che un duetto - e il ritornello “di una cosa son sicura sai, non saremo amiche mai”, utilizzando la passione di entrambe per lo stesso uomo, gioca, in chiave ironica e mancanza di retorica, sulla presunta rivalità esistente tra Mina e Ornella, stars che nel corso della loro lunga carriera alcune frecciatine a distanza se le sono pure scambiate.

Il pezzo, scelto da Mina e firmato, guarda caso, da uno dei suoi autori preferiti, verrà arrangiato da Celso Valli e sarà pubblicato sia nel cd della Vanoni, dal titolo ancora top secret, in arrivo il 17 ottobre, sia nel nuovo album di
Mina previsto per Natale.

Nel suo disco, Ornella, come annunciato, punterà su altre prestigiose collaborazioni, ha già registrato “Senza fine” con Lucio Dalla e canterà i suoi successi anche con l’immancabile Gino Paoli, Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Irene Grandi, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Jovanotti. Alla lista si sono aggiunti Biagio Antonacci e Giusy Ferreri, il fenomeno del momento, ci sarà anche Eros Ramazzotti che non ha voluto rinunciare al suo inedito, composto originariamente per la coppia, e alla fine ha optato di cantarlo lui stesso con la Vanoni.
Sembra che questo lavoro dovrebbe essere l’ultimo della sua carriera e ci auguriamo che non sia così, alla luce anche della voglia, espressa dall’ex cantante della mala, di realizzare altri progetti come quello di un intero disco con Sting, ritenuto un grande professionista, o avere come partner la voce rabbiosa di Gianna Nannini su un brano forte, rock.

Prosegue intanto il suo fortunato tour “Una bellissima ragazza”, che l’ha vista di recente protagonista di un concerto a Capri dove ha omaggiato Luigi Tenco con “Vedrai vedrai”, Lucio Battisti proponendo la sua “Vendo casa” e ha concluso con “La musica è finita” dedicata a Umberto Bindi.

 Articolo letto 8213 volte


Pagina stampabile