Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 14/02/2009 alle 17:35:56
Mi basta solo che sia un amore: una raccolta di Mia Martini per S.Valentino a Radio Valentina
di Pippo Augliera
Il club Chez Mimì ha parlato di questa raccolta e del ventennale di “Almeno tu nell’universo” in una intervista a Radio Valentina di Frak Teti il 14 febbraio alle ore 12,45 per i festeggiamenti dei 25 anni di attività.

Il club Chez Mimì ha parlato di questa raccolta e del ventennale di “Almeno tu nell’universo” in una intervista a Radio Valentina di Frak Teti a Soverato il 14 febbraio alle ore 12,45 per i festeggiamenti dei 25 anni di attività.

Questo album di Mia Martini "Mi basta solo che sia un amore", pubblicato nel ’91, doveva essere rivolto alla festa degli innamorati. Per una serie di disguidi l’uscita, all’epoca, fu rinviata e la raccolta arrivò nei negozi in pieno Sanremo, quando i dischi presentati al festival riuscivano ad entrare nelle classifiche. Nonostante questo inconveniente, registrò un discreto successo a livello di vendite.

I brani contenuti nella compilation erano quelli originali, naturalmente rimasterizzati, e all’epoca ciò provocò la delusione di numerosi fans che si aspettavano nuove versioni con arrangiamenti più attuali.
Mia Martini, sull’onda di queste proteste, prese contatto per la prima volta con il club sottolineando che il disco era rivolto alla fascia dei più giovani che avevano avuto modo di scoprirla con il suo ritorno a Sanremo con “Almeno tu nell’universo” e che rappresentava un modo di festeggiare il ventennale della carriera come Mia Martini.

Questa antologia, da anni fuori catalogo, dovrebbe essere ristampata, perché contiene alcune tra le perle incise da Mimì, scelte dalla stessa artista.

L’apertura spetta alla bellissima poesia “Oltre la collina” composta da Claudio Baglioni e contenuta nell’album omonimo di esordio. Ci sono brani d’autore come “Se mi sfiori” di Mango, “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco, “Spaccami il cuore” di Paolo Conte. Ivano Fossati fa naturalmente la parte del leone con “Vola”, “La costruzione di un amore” e “E non finisce mica il cielo”. Presente la coppia Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio con le splendide “Per amarti” e “Almeno tu nell’universo”. Spazio per la Mia Martini autrice con le raffinate “Quante volte”, “Del mio amore” e “Scrupoli”. Lodevole l’inserimento della delicata “Stringi di più” di Enzo Gragnaniello, delle struggenti “Un altro atlantico”, "Amanti” e “Che vuoi che sia se t’ho aspettato tanto”.

Un album imperdibile per gli innamorati e per tutti i giovani che hanno la possibilità di scoprire Mia Martini.

 Articolo letto 6277 volte


Pagina stampabile