Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 29/04/2004 alle 23:48:38
Con il nuovo video gli Articolo 31 attraversano le ere musicali
di Massimo Giuliano
"Senza dubbio", in rotazione su tutte le emittenti musicali, è da non perdere: semplicemente... esilarante!

Con il loro ultimo album, "Italiano Medio", gli Articolo 31 hanno ribadito la volontà di allontanarsi dall'hip hop per intraprendere altre (discutibili) strade. Se solo nel 2000 J Ax e DJ Jad dicevano che «anche se con dieci anni di ritardo, abbiamo conquistato credibilità: il prossimo decennio è nostro. Ora dobbiamo spremere tutte le nostre energie per far diventare l’hip hop italiano un’industria gigante che ci dia potere. Poi potremo farci la guerra fra noi come negli Stati Uniti», dopo 4 anni il rap è stato mandato senza troppi problemi a quel paese per provare altre cose. Il nuovo singolo è "Senza dubbio", il cui video ci mostra J Ax e DJ Jad con diversi look che viaggiano lungo varie epoche musicali, dall'inizio del '900 ad oggi.
Si comincia con i due ex rappers vestiti da gangster americani della Chicago anni '20, che si trasformano in soldati italiani in rotta dopo l'armistizio del 1943, per poi spostarsi a un esilarante J Ax con tanto di parrucchino stile Beatles in testa: siamo, a questo punto, negli anni '60. Subito dopo, capelli lunghi, kefiah, volto sfatto e birra in mano, gli Articolo si (e ci) catapultano negli anni '70: l'epoca dei figli dei fiori, ma anche e soprattutto della contestazione a suon di politica e impegno sociale. L'esatto opposto di quel che accade negli anni '80, con il look tutto lustrini e pailettes: Ax e Jad ora sono conciati come i Duran Duran dei tempi migliori, o come i Dead or Alive se preferite, mentre vocalizzano con dei buffi "uh uh". Quando arriva il momento dedicato agli anni '90, un brivido: riecco i due vestiti con abbigliamento extralarge... che abbiano pensato a un'improvvisa redenzione? Macchè, purtroppo si tratta solo di una parodia di se stessi, per approdare infine agli Articolo 31 versione odierna: negli anni 2000 il gruppo ci propone un punk hardcore che spesso e volentieri si mescola con una certa tradizione italiana. Ad esempio, "Senza dubbio" richiama, forse anche per il cantato un po' sguaiato, Rino Gaetano, da sempre uno dei miti di questo duo.
Beh, che dire, se la musica magari non è granché, almeno gli Articolo 31 hanno un futuro come attori: il loro nuovo clip è, e lo dico seriamente, divertente e simpatico.

 Articolo letto 2600 volte


Pagina stampabile