|
Recensioni |
Pubblicato il 18/04/2014 alle 11:17:47 | |
Vote for Saki - Ulisse (Alma Music 2013) rock blues minimale e testi brucianti, con un sorriso per il Paradiso
Voglio lasciare una traccia ... punto e basta! Terzo album del duo marchigiano, dopo Segui il leader e Brucio. Riccardo Carestia (chitarrista e cantante) e Gianluigi Mandolini (alla batteria) proseguono nella loro missione.
Voglio lasciare una traccia ... punto e basta! Terzo album del duo marchigiano, dopo Segui il leader e Brucio. Riccardo Carestia (chitarrista e cantante) e Gianluigi Mandolini (alla batteria) proseguono nella loro missione.
Produzione low, ma dal risultato high! Grazie anche alla realizzazione di due interessanti videoclip, questo disco dei Vote for Saki ha fatto la sua porca figura nello showbiz italiano. Riccardo Carestia canta alla Fanigliulo, mentre Gianluigi Mandolini usa ogni cosa per mantenere il ritmo.
Razza umana è quasi un talk, con un coro che ricorda il glam metal, mentre la base musicale è dannatamente blues, con l'armonica suonata da Marco Emoli. Ma (facendo la parodia ad un brano di questo disco) qual è il tornaconto per il duo marchigiano nel proseguire nella più pura autoproduzione? La risposta è nella loro schema di presentazione ... Due uomini e una banda. Che vuol dire? Che dal vivo sarete accerchiati da un sound pieno ed incendiario e che vedrete solo 2 musicisti, batteria e chitarra/voce.... Musica istintiva, viscerale, cruda. Amiamo gli strumenti vintage e crediamo che il digitale abbia ammazzato la creatività e il contatto, quanto di più umano c'è in una forma d'arte.
Ulisse presenta 5 canzoni rock in lingua italiana: cinque canzoni più una piccola riflessione sulla tolleranza umana. Questa vena di pura poesia scorre rigogliosa nelle vene di Riccardo Carestia, coerente nella sua filosofia quasi da hobo anche nella sfera familiare. Nel videoclip del brano Amo si gioca in modo sfacciato su gioca sul concetto dell'illusione, cercando di fare un parallelo tra l'illusione della realtà e quella dell'amore: tema che ha creato diatribe da circa 30 mila anni, ma nel brano dei Vote for Saki si trova qualcosa di più e questo lo rende magico ed unico.
La presenza di David Lenci è poi enzimatica: tra basso ed armonica, il suo contributo è garbato ma deciso. Ma non è la sola ospitata che porta fieno nella cascina di Vote for Saki: infatti le sue canzoni sono scritte nella maggior parte dei casi a quattro mani, frutto di una collaborazione a distanza, tra il compositore Riccardo Carestia e la brillante artista veneta Lara Stival.
Track list di Vote for Saki - Ulisse
- Ulisse 2,54
- Amo 2,48
- Punto e basta 2,27
- Tornaconto 1,54
- Razza umana 2,59
- Paradiso 2,30
Articolo letto 4227 volte
|