Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 08/03/2010 alle 12:25:39
8 Marzo, una festa per Mia Martini: donne omaggiano altre donne!
di Patty Busellini
Ben 3 omaggi (in occasione di questo 8 Marzo) dedicati a Mia Martini, doverosi e dettati da uno spessore legato ad un percorso artistico in cui si evidenzia il ruolo di una donna che acquista coscienza, passando da John Lennon.

Ben 3 omaggi (in occasione di questo 8 Marzo) dedicati a Mia Martini, doverosi e dettati da uno spessore legato ad un percorso artistico in cui si evidenzia il ruolo di una donna che acquista coscienza, passando da John Lennon.

Rozzano (Milano), Carmagnola (Torino) e Modena: l'Italia si unisce nel ricordo della grande artista scomparsa fisicamente, ma mai dai nostri cuori. Ci immaginiamo i sentimenti contrastanti che vivono nell'animo di Pippo Augliera che da oltre 20 anni dirige Chez Mimi', il fan club a lei dedicato: gioia che si unisce alla tristezza, felicita' che si miscela nel dolore... A Rozzano le allieve del corso di canto moderno della scuola civica di musica (a partire dalle ore 21 in Galleria Rudh) presentano Le donne cantano le donne con un repertorio che spazia da Giusy Ferreri a Mia Martini e Fiorella Mannoia.
Al Teatro Elios di Carmagnola, lo spettacolo MIA compagna di viaggio...dedicato a Mimì, a cura del progetto Khorakhane con la partecipazione di Guido Harari. Si ripercorre la carriera artistica fatta di luce ed ombre, di momenti difficili dai quali è risalita caparbiamente, cercando di non scendere a compromessi, pur con quella spada di Damocle, cioè la nomea della jella, che l’ha sottoposta ad ingiustizie gratuite e pesanti. Nelle note di presentazione vengono riportate alcune frasi di un brano che ha oltre 30 anni, censurato all’epoca, perché racconta la storia di tre donne (una cover-girl, una madre, una vedova) che difendono e ostentano i loro diritti con riferimenti a temi come l’erotismo e l’aborto....Io donna, io persona/ invenduta sulla strada/ ma innalzata come santa/ io non voglio essere schiava/ e neppure esser padrona/ voglio essere soltanto una donna, una persona... . Questo il canto di Mia Martini , una donna che non cede, pronta a combattere, con le sue sofferenze, gioie, amori dolorosi, una donna che da voce ad altre donne, incitandole. Uno spettacolo che si articolerà fra parole e musica, arricchito dalla presenza di Cristiana Voglino, nota attrice del panorama torinese, per raccontare a 360 gradi la vita di Mimì. Sul palco il Progetto Khorakhané vedrà Erika Santoru (voce), Chiara Cesano (violino), Alberto Chiera (tastiere), Gianfranco Nasso (Basso), Maurizio Ribotta (chitarre), Carlo Bellotti (percussioni) e Dino Brossa (batteria). L'ingresso è gratuito. il ricavato della serata verrà devoluto alla Associazione LAKAY MWEN - Casa Mia, missione laica-cattolica in Haiti.
La solidarietà è importantissima, lo stare insieme e ogni occasione per farlo per me è importante, perché basta anche stare vicini, non isolare o isolarsi per evitare che i problemi diventino prigioni... ancora più tetre’ dichiarava Mia Martini nel 1994, poco prima della sua scomparsa, a conferma del suo essere sensibile e generosa.

A Modena (organizzato da Evento Donna), ritorna a grande richiesta Dedicato a... Mia Martini…. la donna, l'artista, gli amori, attraverso i brani da lei interpretati. Commenti e ricerca a cura dell'attrice Isabella Dapinguente. Esecuzioni musicali di Marco Formentini alla chitarra e Sabrina Gasparini alla voce. Altre donne artiste l’hanno omaggiata di recente in concerti e cd tributo come Pia Mora e il suo gruppo jazz in “Essenza di donna” dove spiccano la già citata “Io donna, io persona”, il brano di esordio “Padre davvero”, che narra la ribellione di una figlia nei confronti di un padre padrone (‘ti prenderanno in giro da matti, ah non mi avessi mai generato!’), l’emozionante “Donna”, attualissima, alla luce delle notizie di cronaca attuali in cui si evidenziano le violenze esercitate sulle donna. La stessa Mia Martini ha commentato...Nel brano Donna non vi è descritto un solo tipo di donna, si parla di diverse violenze che si fanno alle donne e non solo quelle fisiche; come diceva il grande John Lennon... la donna è il negro del mondo. Mi ritrovo in questo testo e lo sento perché ho subito delle violenze sia come artista che come donna.... Da anni, Gilda Giuliani porta in giro un tour Canto Mimì e finalmente ha pubblicato un disco dedicato a Mia Martini, autoprodotto, avendo cura di inserire titoli emblematici : “Donna sola” e “Mimì sarà” di Francesco De Gregori.

Su questi brani, ebbe a dire, al suo fan club Chez Mimì ...quello che so di me è che sono una “donna sola”, quando hanno scritto questo brano, già avevano capito tutto di me....Mimì sarà ha ben pochi motivi occulti: fu scritta durante il periodo in cui mi ero ritirata completamente dalle scene, poi Francesco chiamò Ivano Fossati per la produzione di “Scacchi e tarocchi”…e io sempre in mezzo coinvolta mio malgrado. E poi, più amore di così?

Prossimamente una puntata monografica sulla indimenticata interprete sarà realizzata da Franco Simone nel suo programma Il Dizionario dei Sentiment con la presenza di numerosi ospiti e di Pippo Augliera, anima pulsante e coordinatore da 20 anni dello storico club Chez Mimì.

 Articolo letto 6746 volte


Pagina stampabile