Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 22/10/2012 alle 20:40:21
Qui dove il mare luccica, un box per ricordare Lucio Dalla
di Manuela Ippolito Giardi
Inediti, rarità e tanti duetti in Dove il mare luccica, nuova antologia che celebra Lucio Dalla. Due le versioni disponibili. In tutti i negozi di dischi dal 27 Novembre 2012.

Inediti, rarità e tanti duetti in Dove il mare luccica, nuova antologia che celebra Lucio Dalla. Due le versioni disponibili. In tutti i negozi di dischi dal 27 Novembre 2012.

Avere a disposizione uno degli incipit canori più famosi degli ultimi anni (e probabilmente di quelli a venire), ha reso in fondo facile il compito di trovare un titolo a questa raccolta che è molto di più di un classico “best of” o “greatest hits” se preferite.

Cinque parole che non si limitano a far “suonare” una canzone celebre nella testa della gente, ma che ritagliano subito nella memoria di tutti un volto, una figura, una serie di espressioni familiari e, immancabilmente, quella genialità e curiosità in stato di perenne allerta che ci manca sempre di più. Questi 3 cd (4 nella versione Deluxe) fotografano l’artista nel suo insieme cogliendo sia l’aspetto puramente discografico di formidabile hit maker (tutti i suoi grandi successi sono assicurati), che quello di artista generoso che seminava soprattutto la cultura della collaborazione e dell’avvicinamento di mondi musicali spesso apparentemente lontani salvo dimostrare che poi, grazie a lui, erano vicinissimi.

“Qui dove il mare luccica” è dunque anche una miniera dei tanti momenti emozionanti in compagnia di chi si trovava a dividere con lui sia una singola esperienza che un tratto di strada: duetti con Mina (“Amore disperato” da Tosca), con Morandi e Guccini (“Emilia” da Dalla/Morandi); con Ron (“Piazza grande”), Marco Mengoni (“Meri Luis”); Ornella Vanoni (“Senza fine”), Francesco De Gregori (“Cosa sarà”), Marta sui Tubi (“Cromatica”), Toni Servillo (“Fiuto”), Neri Per Caso (“Balla balla ballerino”), fino all’incontro con Marco Alemanno e con la sua voce preziosa in recitati come “Inri”.

E per la gioia di collezionisti, intenditori ed esperti del mondo dalliano “Qui dove il mare luccica” non lesina regali importanti come la versione spagnola di “Attenti al lupo”, quella inglese di “Piazza Grande”, il primo provino di “Nuvolari” e quello di “Cara”, un paio di brani editi solo in Germania (“Mon Amour” e “Non sai cos’è”), alternative takes di brani famosi ecc. Insomma semplicemente imperdibile.

 Articolo letto 2923 volte


Pagina stampabile