|
Recensioni |
Pubblicato il 23/02/2009 alle 10:54:42 | |
Toti Poeta- Lo stato delle cose (Malintenti Records), un delicato omaggio alla terra di Sicilia
Mai nome fu scelto con maggior arguzia. Eh sì: Toti Poeta è infatti un vero e autentico poeta della canzone nostrana.
Mai nome fu scelto con maggior arguzia.
Eh sì: Toti Poeta è infatti un vero e autentico poeta della canzone nostrana.
Non per nulla la sua musica, calda e sensuale, colorata e soleggiata come la sua amata Sicilia, pare una grande silloge poetica oltre che una sorta di delicato omaggio alle sue origini natie.
Il tutto senza nemmeno dimenticare Roma, la sua seconda patria, che rappresenta una sorta di nuova vita per lo stesso cantautore messinese che dopo anni di dura gavetta e di interessanti riscontri a livello nazionale ( in primis la programmazione di alcuni sui brani a “VivaRadio2”) è giunto alla pubblicazione de “Lo stato delle cose”, il suo secondo album.
Un album composto dalla bellezza di nove canzoni nelle quali si può notare fin dal primissimo ascolto la voluta maggior rilevanza ai fiati e agli strumenti acustici tipicamente mediterranei quali per esempio il mandolino, il banjo e il cavalchino.
Ma con quali parole si può descrivere questa piccola perla discografica?
Indubbiamente come un opera che vede magistralmente intrecciarsi la vita personale con quella artistica dello stesso Toti Poeta. Oltre che l’eccellente crescita compositiva che il musicista ha messo in nitida luce in questo singolare lavoro discografico, pubblicato dalla Malintenti Records.
Nello specifico poi “Lo stato delle cose” può essere etichettato come un’accattivante quanto lucida descrizione delle difficoltà di prendere scelte in determinati momenti della propria esistenza anche a costo di mettersi furiosamente in discussione.
Ecco quindi prendere vita un viaggio fisico e psicologico che porta l’artista a conoscere il proprio io e il mondo circostante sotto ottiche varie e nel contempo complementari.
Ottimo lavoro, Toti!
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa de “Lo stato delle cose”:
01-Lo stato delle cose
02-Freak on frac
03-Le cose che non si dicono
04-La casa delle ombre
05-Le nuove primavere
06-Nel profondo
07-Terre libere
08-Autolesioni
09-Comuni immortali
Articolo letto 3655 volte
|