Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 11/03/2008 alle 13:05:05
Il ritorno di Nino D'Angelo con Gioia Nova, disco e tour
di Alessandro Sgritta
Martedì 11 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma la prima data italiana del nuovo tour di Nino D'Angelo, che presenta il suo ultimo lavoro "Gioia Nova". Prossime tappe Milano, Nova Gorica, Torino e Palermo.

Martedì 11 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma la prima data italiana del nuovo tour di Nino D'Angelo (nella foto), che presenta il suo ultimo lavoro "Gioia Nova". Prossime tappe Milano, Nova Gorica, Torino e Palermo.

Un ritorno attesissimo quello del cantautore Nino D’Angelo: l'ex scugnizzo napoletano presenterà all’Auditorium Parco della Musica il suo nuovo lavoro “Gioia Nova”:

"Eccomi qui a 50 anni, a sentirmi dire che a questa età inizia un’altra vita. E l’altra? Quella di prima che fine farà? La mia prima età, il respirare l’ingenuità l’addormentarmi senza pensare a ciò che doveva venire, il profumo del bene, il sudore per arrivare al pane che scorreva sulle pareti dell’unica stanza che era tutta la casa, la musica che avvolgeva ogni angolo di un vicolo, si portava via i sentimenti che facevano stare male e calava la sera sulle lenzuole bianche dei balconi dove le donne aspettavano la serenata di un amore che doveva durare una vita. Poi l’anima dell’adolescenza si pigliò il cuore e mi trovai innamorato senza sapere che il piacere di quella sofferenza si chiamava amore.
E l’amore cambiò ogni cosa".


NINO D’ANGELO, originario di San Pietro a Paterno, quartiere della periferia nord-orientale di Napoli, ebbe un' infanzia molto difficile e, a causa delle condizioni economiche della sua famiglia, lasciò presto la scuola e cominciò a lavorare saltuariamente come cantante ai matrimoni e come gelataio alla stazione di Napoli. Dopo una breve gavetta musicale, giunse ad un immediato successo in ambito regionale con il suo primo album “A’ Storia Mia”. Comincia subito a lavorare in teatro nelle cosiddette sceneggiate, tipica forma teatrale napoletana. Nel 1981 debutta al cinema con il suo primo film, Celebrità. Nel 1982 pubblica l'album “Nu’ jeans e na’ maglietta” seguito da un film dallo stesso titolo. L'album vende oltre un milione di copie e il film, di cui gli autori e produttori avevano aspettative molto basse, sorpassa al botteghino il film Flashdance. Da questo momento comincia il "fenomeno Nino D'Angelo": partecipa al Festival di Sanremo nel 1986 con la canzone "Vai". Fu totalmente ignorato dai critici ma il suo album fu uno dei più venduti tra quelli del festival. In questi anni cominciò a girare il mondo con i suoi concerti: Australia, Francia, Svizzera, Germania, Stati Uniti. Una sua grande hit, "Napoli Napoli" tratta dal film Quel ragazzo della curva B (1987), è diventata un inno intramontabile tra i tifosi di calcio napoletani, dai tempi di Maradona fino ai giorni nostri.
Nel 1990 qualcosa sembra cambiare. Dopo la morte dei suoi genitori, Nino entra in un periodo di depressione che lo spinge ad effettuare profondi cambiamenti alla sua carriera artistica. Provò a smettere i panni del cantante che vendeva album, cercando in sé stesso "le emozioni più profonde per scrivere i brani". Con l'album “Tiempo”, riusci a convincere anche la critica (si ricordano gli apprezzamenti del critico musicale Goffredo Fofi). Da qui anche l'incontro con la regista Roberta Torre che gli propone di girare un cortometraggio, "Vita a volo d'angelo" presentato al Festival di Venezia. L'anno dopo la stessa Torre gli propose di realizzare la colonna sonora al suo primo lungometraggio, "Tano da morire", con il quale D'Angelo vince il David di Donatello.
Nel 1997 scrive il suo primo musical, "Core pazzo", che ottiene molto successo, nel 1999 pubblica “L’ignorante intelligente”, un'autobiografia che racconta le sue umili origini, mai dimenticate nonostante il successo raggiunto.
Nel 2000 ritorna al Festival di Sanremo come cantante con la canzone "Senza giacca e cravatta", e partecipa anche alle edizioni del 2002 e del 2003 con "Marì" e "'A Storia 'e nisciuno". Dal 2006 è il direttore artistico del 'Teatro del popolo Trianon Viviani' di Napoli. Nel settembre del 2006 lavora sul set del film per il cinema dal titolo "Una notte" per la regia di Toni D’Angelo.
Nel maggio 2007 Nino D'Angelo, entra in studio per registrare il nuovo CD, "Gioia nova". A settembre 2007 il cd è pubblicato ed il primo singolo estratto è "Nu napulitan".


NINO D’ANGELO "GIOIA NOVA"

PRIMA DATA ITALIANA

MARTEDI 11 MARZO SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)

BIGLIETTO UNICO 20 EURO

INFO 06.80241281

Prossime date del tour::

- 27 marzo Teatro Smeraldo (MILANO)
- 28 marzo Casinò (NOVA GORICA)
- 29 marzo Teatro Colosseo (TORINO)
- 8 aprile Teatro Golden (PALERMO)

 Articolo letto 7983 volte


Pagina stampabile