Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 25/07/2011 alle 17:52:57
Anche il rock scanzonato dei Puntinespansione al Festival del Jazz , Blues e Contaminazioni degli Alburni 2011 in programma nella salernitana Serre
di Sarah Viola
La band del cd Trentenni sofisticati (vincitrice del Premio della Critica pro Amnesty) suonera' con Softones, Peppe Servillo, Pinguino, Piji, Neri per Caso, 2 pigeons, A.Clark, Luca Madonia, Ron, Bloom Fly. Naif Herin, Nathalie, Alex Britti..

La band del cd Trentenni sofisticati (vincitrice del Premio della Critica pro Amnesty) suonera' con Softones, Peppe Servillo, Pinguino, Piji, Neri per Caso, 2 pigeons, A.Clark, Luca Madonia, Ron, Bloom Fly. Naif Herin, Nathalie, Alex Britti..

Davvero un programma di alto lignaggio! I complimenti per la scaletta vanno fatti a tutti i comparenti, coinvolti a vario titolo nella realizzazione di questo Alburni Jazz 2011, in programma dall’8 al 12 Agosto presso il comune di Serre, suggestivo e storico borgo medievale salernitano, ospiterà artisti italiani ed internazionali.

E' ovvio che dietro un calendario cosi' ben fatto vi siano delle professionale all'opera e per tanti mesi. Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ...Facile individuarli... innanzi tutto va citato il direttore artistico Domenico Catalano (tra l'altro attuale Assessore allo spettacolo del Comune di Serre) ...poi c'e' la Palco Reale di Gianni Sergio (società di spettacolo che opera da oltre 30 anni sul territorio nazionale)...ed infine lo staff di Demo, il radio show di Radio1.... Michael Pergolani, Renato Marengo, GianMaurizio Foderaro...

Lo sforzo organizzativo dell'Alburni Jazz 2001 e' baciato dal successo, perche' e' lampante l' intento di proporre e far dialogare le nuove tendenze musicali contemporanee attraverso concerti che vedranno esibirsi ogni sera ben tre differenti artisti. Nata nel 1994, la manifestazione è da considerarsi un festival storico dell'intera area. Oltre ai grandi protagonisti che ne hanno segnato il percorso (si sono alternati, solo nell’ambito della scorsa edizione, artisti come Francesco Baccini, Marina Rei, Toquinho, James Senese & Napoli Centrale, Paolo Belli, Gino Paoli) grande spazio è stato dato ai nuovi talenti, tanto che il Comune ha realizzato, in collaborazione con il programma di RAI Radio 1 DEMO, il suo primo DEMOLAB, una fabbrica di talenti dove i giovani aspiranti musicisti del territorio hanno la possibilità di provare, realizzare cd, effettuare sperimentazioni musicali e persino dei video.

Per l’estate 2011 il direttore artistico Domenico Catalano, attuale Assessore allo spettacolo del Comune di Serre, grazie alla proficua collaborazione con la Palco Reale di Gianni Sergio, società di spettacolo che opera da oltre 30 anni sul territorio nazionale, ha concepito una molteplicità di proposte musicali, con un occhio particolare ai giovani talenti scelti da Michael Pergolani e Renato Marengo di DEMO, che faranno da apripista ai concerti serali, a special guest del panorama odierno pop/d’autore e a grandi nomi della musica di oggi.

Il meglio della' Alburni Jazz 2011 andrà a far parte di uno speciale curato da Gian Maurizio Foderaro, responsabile musicale di RAI Radio 1 nonché conduttore delle singole serate insieme a Mariarosaria Sica, in onda all’interno del programma di Radio 1 Suoni d'estate.

Ecco il calendario completo da analizzare dell'Alburni Jazz 2011...L'8 Agosto grandi brividi con il quintetto capitanato da Peppe Servillo che conta musicisti del calibro di Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Emanuele Smimmo e Daniele Basirico, in un progetto dal titolo L’amante improvviso che scompagina e reinventa il repertorio Avion Travel e di tutto quanto Servillo ha fatto nella sua strada fitta di attraversamenti ed incontri. Ad aprire il concerto il torinese Pinguino e, sempre in quintetto, la formazione musicale diretta da Piji, dedicata a reinterpretare il repertorio tenchiano e a evocarlo anche attraverso brani originali.

Il 9 Agosto è la volta dei milanesi 2 pigeons che apriranno due imperdibili performance: quella dei Neri per Caso, la più acclamata band italiana “a cappella” nel mondo, in una selezione del loro migliore repertorio, e il gruppo della rivelazione olandese pop-soul Alain Clark, noto al pubblico mondiale per il suo particolarissimo singolo Father and friend, che per l’occasione, nella sua unica data italiana, duetterà assieme al padre Dane, ex cantante del gruppo soul Dane and the Dukes of Soul.

Il 10 agosto il palcoscenico di Serre accoglierà il grande Ron insieme al suo quartetto formato da Piera Pizzi, Marco Serra, Fabio Gangi ed Ezio Rossi, preceduto dai giovani fiorentini Bloom Fly e dall’eclettica e talentuosa Naif Herin, ospite fissa delle trasmissioni televisive francesi e acclamatissima oltralpe.

L’11 agosto arriva Nathalie, la cantautrice italo-belga scoperta da DEMO

La vincitrice di XFactor 2010 sara' anticipata dalla performance dei napoletani Softones e anticipatrice a sua volta dell’inedito duo voce-contrabbasso composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in brani classici e del loro ultimo progetto discografico dal titolo Complici.

A chiudere, il 12 agosto, sarà il gruppo DEMO Shooting Stars, apriconcerto di tre eccezionali musicisti: il cantautore Luca Madonia con il suo quartetto d’archi; il sassofonista Francesco Cafiso, ex bambino prodigio che suonò alla cerimonia di insediamento di Obama e attuale nome virtuoso del jazz internazionale – in duo insieme al pianista Dino Rubino – e Alex Britti con il meglio del suo repertorio per un coinvolgente ed unico gran finale.

Mentre dal festival Una canzone per Amnesty giungeva la notizia che il rock scanzonato dei Puntinespansione (una delle tante scoperte di Demo, questo inverno addirittura prima nella hit parade dei singoli piu' scaricati da iTunes!) vinceva il Premio della Critica, arrivava contemporaneamente la notizia che l'Alburni Jazz 2011 prevede anche un concerto il 21 Agosto: sul palco ci saranno proprio i Puntinespansione e poi la grande Teresa De Sio...

 Articolo letto 3532 volte


Pagina stampabile