Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 14/03/2006 alle 17:56:54
Francesco Baccini presenta "Fra..gi..le" al The Place
di Alessandro Sgritta
Mercoledì 15 marzo per la rassegna "Roma di Amilcare" al The Place di Roma sarà di scena Francesco Baccini per presentare il suo nuovo disco "FRA..GI..LE" (Target Music), accompagnato dal sax di Luca Volontè. Aprirà il concerto Giampaolo Sardella.

Mercoledì 15 marzo, nell’ambito della rassegna di musica d’autore “Roma di Amilcare”, salirà sul palco di “The Place” il cantautore genovese Francesco Baccini.
Aprirà il concerto Giampaolo Sardella.
Per l'occasione, Baccini (voce e piano) sarà accompagnato da Luca Volonté (sax) e ci condurrà alla scoperta dei brani contenuti nel suo nuovo lavoro discografico “FRA..GI..LE” (nella foto), pubblicato in questi giorni da Target Music. Baccini non mancherà di proporre al suo pubblico, in versione acustica, anche i brani più significativi tratti dal suo repertorio passato.

Il nuovo album “Fra..gi..le” di FRANCESCO BACCINI, contiene 12 brani, di cui 9 appartenenti al precedente lavoro “Stasera teatro” e 3 inediti.
Il titolo del nuovo cd è tratto dal singolo programmato in questi giorni in radio, in cui Baccini confessa apertamente le proprie insicurezze. Il performer genovese si conferma, con il secondo inedito “Girotondo”, ironico e attento nel descrivere l’attuale situazione politica, mentre nei brani successivi si dedica a tratteggiare i luoghi comuni dell’italiano medio. L’album è impreziosito da “Lettera da lontano”, composta da Enzo e Paolo Jannacci e tratta dall’ultima esibizione al Premio Tenco 2005 in cui Baccini duetta con Davide Van De Sfroos.

Cantautore della “scuola genovese” tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini inizia a studiare pianoforte da bambino e dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera ed il rock. Dopo alcuni tentativi in questa direzione, per il primo singolo del 1988 si nasconde dietro lo pseudonimo "Espressione Musica".

Nel 1989, usando il suo vero nome, viene premiato come rivelazione tra i giovani a Saint Vincent e vince la "Targa Tenco" come artista per il miglior album di esordio. Nel secondo album, la presenza del brano “Genova Blues” cantato in coppia con Fabrizio De Andrè, segna l’inizio di una serie di sinergie con altri artisti. Infatti, nello stesso anno, il singolo "Sotto Questo Sole", cantato insieme ai Ladri di Biciclette, è decisivo per la vittoria al Festivalbar. Nel 1993, in concomitanza con l’uscita dell’album “NUDO”, la poliedricità di Baccini lo porta ad affidare al libro omonimo, pubblicato per l’editore Bompiani, la meditazione e le storie dei suoi primi trentatré anni di vita e di musica. Successivamente escono diversi suoi album con i quali si afferma definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri. Nel 2004 esordisce in teatro come attore protagonista nel musical “ORCO LOCO”, da lui stesso scritto a quattro mani con il “giallista” Andrea G. Pinketts e prodotto dal Teatro FRANCO PARENTI , replicato al CIAK di Milano per un mese, oltre che nei maggiori teatri italiani.

GIAMPAOLO SARDELLA: Chef e cantautore, go'irmand e poeta.
Ristoratore da tre generazioni, la sua musica nasce tra i profumi della sua cucina.
“Moderno restaurant” è il suo primo lavoro discografico e descrive con estrema originalità la passione del cantautore per la cucina e per la musica.


THE PLACE E CLUB TENCO rinnovano l'appuntamento con "Roma di Amilcare 2006", la prestigiosa rassegna di canzone d'autore dedicata al fondatore del Club Tenco, Amilcare Rambaldi. L'esclusivo evento, ideato dal direttore artistico del music club, Antonio Pascuzzo e dal responsabile artistico del Club Tenco, Enrico de Angelis, ospiterà nel corso della programmazione artisti emergenti ed affermati della canzone d'autore italiana.

COOMING SOON...
Dopo Francesco Baccini, il 22 marzo "Roma di Amilcare" accoglierà uno dei grandi padri della canzone d’autore italiana, FAUSTO AMODEI, considerato dallo stesso Guccini da sempre tra i suoi maestri.


The Place
Via Alberico II, 27-29
00193 - Roma
Tel. 06.68307137
Fax 06.68215214
info@theplace.it

- Ingresso: €20
(comprensivo di una consumazione)

Press Agent: Valentina Milano


 Articolo letto 5771 volte


Pagina stampabile