Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 25/04/2006 alle 01:34:02
Selezioni Premio Fabrizio De Andrè a Roma, Napoli e Milano
di Ambrosia J.S. Imbornone
Al via le audizioni per le finali del Premio Fabrizio De Andrè: il 28 aprile a Roma, il 5 maggio a Pozzuoli e l’11 maggio a Milano

Al via a breve le audizioni per selezionare gli artisti delle serate finali del Premio Fabrizio De André, organizzato da Look Studio e patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè con la collaborazione di Rai Trade, della Provincia e del Comune di Roma, nonché del XV Municipio della città, che da cinque anni ha ideato e sempre ospitato l’iniziativa. La manifestazione ha ormai carattere nazionale ed è un appuntamento atteso per gli estimatori di Faber e gli appassionati della buona musica; l’ultima edizione del premio ha attirato più di 15.000 spettatori, a dimostrazione dell’interesse del pubblico per i giovani artisti di qualità. Il Premio, ad iscrizione gratuita, prevede tre sezioni, due musicali, “Canzone d’autore”, “Miglior interprete” e , in ricordo dell’inestimabile valore letterario dei testi di Andrè, una letteraria di pari dignità, quella del “Premio per la Poesia”; il concorso costituisce un’occasione prestigiosa e preziosa per musicisti e cantanti di qualunque genere musicale (dal folk al rap, dalla ballata al rock più scatenato), che potranno esibirsi davanti a un grande pubblico e ad una giuria esclusiva, presieduta da Dori Ghezzi, e per i giovani poeti che avranno l’onore di sentire i loro versi recitati da importanti attori e noti personaggi dello spettacolo. Il Premio Fabrizio De Andrè si propone in particolare di ricercare e promuovere giovani talenti dotati di stile e originalità.
Le audizioni avranno luogo a Roma, al Classico Village, il 28 aprile, a Pozzuoli (Na) presso l’Havana Club il 5 maggio, e a Milano, all’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, l’11 maggio. Questi i giovani tra cui saranno scelti 12 finalisti: Alfredo Marasti, Angelo Elle, Apuamater Indiesfolk, Areamag, Chiarastella, Elettronoir, Fuori Corso, Giovanni Santese, Jacopo Minio Paluello e Marcosbanda (Roma), Audiofolk, C.f.f. e il nomade venerabile, Cantinaria, Giovanni Maria Block, I pennelli di Vermeer, Max Ambrosino, Metafora, Nick Lisco Quintet e Pasquale delle foglie , la Catapecchia Band (Napoli), Andrea Costi, Alessandro Bellati, Enrico Berto, Roberto Cavalcante, Nobraino, Monopolio di stato, Braggia & the Acoustic Permission e Emmanuele Cucchi (Milano).
Altri due finalisti saranno poi l’artista selezionato dalla trasmissione “Liberi Gruppi” di Radio Popolare e il vincitore della rassegna del Comune di Roma “Roma rock – Roma pop”. Le serate finali del Premio si svolgeranno a Roma in Piazza Fabrizio De Andrè (Viale Vicopisano) alle ore 21 dell’8, 9 e 10 giugno. Il concorso, che vede come direttori artistici Paolo Dossena e Luisa Melis, sarà presentato dal giornalista Massimo Cotto. Nei primi due giorni è prevista l’esibizione di sette artisti per serata, mentre il 10 giugno è in programma la premiazione dei vincitori.
L’anno scorso hanno inviato le loro canzoni al festival oltre 300 artisti, mentre oltre 200 sono state le poesie esaminate dalla commissione. Rai Trade/CNI ha pubblicato gli album dei premiati Luca De Nuzzo (Foggia, vincitore della sezione “Canzone d’Autore”) e Anonima Folk (Foggia, migliori interpreti), mentre la casa editrice Pigreco ha pubblicato una raccolta dei 12 poeti finalisti e i versi della vincitrice Anna Ernesta Brusca (Latina).


 Articolo letto 6524 volte


Pagina stampabile