|
Notizie |
Pubblicato il 12/03/2005 alle 11:12:15 | |
E' gia' in edicola il 2° DVD del mensile ROXY BAR, firmato da Red Ronnie.
Nemmeno il tempo di godersi il primo (tre ore di immersione totale, svolazzando tra l'enorme archivio che Red Ronnie possiede) che gia' in edicola la cadenza mensile propone il numero due. Diciamolo: solo l'invidia potra' suggerirci di parlarne male.
Nemmeno il tempo di godersi il primo (tre ore di immersione totale, svolazzando tra l'enorme archivio che Red Ronnie possiede) che gia' in edicola la cadenza mensile propone il numero due. Diciamolo chiaramente: solo l'invidia potra' suggerirci di parlarne male.
I comunicati diffusi dalla sua sede di Funo di Argelato sono ovviamente enfatici ed entusiastici, ma come dargli torto?
In un momento di conclamata crisi editoriale e con la stampa cartacea specializzata che non sa come orientarsi (peggio stanno facendo solo le case discografiche che subiscono un ridimensionamento nelle vendite e subito vanno nel panico amministrativo, riuscendo solo a tagliare il personale, saggia decisione che dimostra la loro preparazione nel marketing puro...!), Red Ronnie si pone ancora una volta davanti a tutti, rischiando in prima persona (di immagine ed ovviamente economicamente) e partorendo in dvd il suo Roxy Bar.
In questa decisione probabilmente ha influito anche l'ottusita' e la mancanza di coraggio da parte di chi decide i palinsesti dei programmi televisivi: ghibellin fuggisco tra svariegate emittenti, il suo show trova la giusta consacrazione e sviluppo nelle mille utilita' che il dvd offre.
O faceva cosi' (calmando il fuoco sacro che arde in lui da quasi 30 anni) oppure un posto in qualche stupido reality show gli toccava, magari in un ruolo a lui congeniale: nel Music Farm poteva fare il preparatore atletico che a suon di musica new age carica i candidati.
Meglio comunque che fare nell'Isola dei Famosi 3 il pilota del motoscafo che porta i divi (?) tra una prova speciale e l'altra, tenendo in sottofondo la radio di bordo che spara musica, sulla quale lui poteva raccontare qualche aneddoto....!
Cosa dice lui in prima persona sulla battaglia intrapresa?
Il progetto, rivoluzionario, rappresenta un esperimento innovativo: è infatti la prima rivista mensile in DVD. Esce tutti i mesi in edicola, ma lo puoi trovare anche da Media World e in altri negozi e catene specializzate nella vendita dei DVD. Anzi, mentre in edicola il 2° numero sostituisce il 1°, nelle catene come Media World li puoi trovare entrambi (qualora il 1° non sia esaurito).
Il successo del DVD ROXY BAR è stato finora inaspettato. Basta entrare nel sito www.roxybar.it per leggere, tra le pagine del DVD, alcune tra le tantissime mail arrivate (tra cui quella di Jovanotti e l'sms di Vasco Rossi).
Cosa c'è nel DVD di marzo?
Innanzitutto la 2° parte dell'incontro con Vasco Rossi in cui ascoltiamo il CD "Buoni o cattivi". La canzone "Un senso" dà anche il tema all'intero DVD. La ricerca di un senso della vita, che Vasco ha iniziato, è l'argomento che sottopongo a Gianni Morandi, Luca Dirisio, Edoardo Bennato e Marco Columbro. Le loro dichiarazioni sono mescolate a frammenti dal film "Stalker", capolavoro di Andreij Tarkovskij.
Il senso della vita era forse già sfuggito a Marco Pantani, quando venne al Roxy Bar a cantare "Io vagabondo", davanti allo stesso Vasco Rossi. Guardiamo la registrazione assieme a Beppe Carletti dei Nomadi, che nota un errore che Pantani fa leggendo il testo mentre canta. In quell'errore c'è già il suo desiderio di andarsene da questo mondo. Senso della premonizione che ha avuto anche Augusto Daolio, quando scrisse "Ma che film la vita" e una poesia che leggiamo.
Il grande successo dei Nomadi non ha tolto loro la caratteristica di essere un corpo estraneo nel mondo del music business. E' loro la copertina del DVD, in una foto che ho scattato per mostrare anche la moltitudine del popolo nomade che accompagna il gruppo.
Anche il Roxy Bar è un corpo estraneo, visto che continua a dare spazio ad artisti e gruppi emergenti, in Miti della Musica.
Ray Charles è protagonista del film "Piano Blues", diretto da Clint Eastwood e voluto da Martin Scorsese. Tre nomi da Oscar in un solo film che vediamo insieme. C'è anche un'intervista che ho fatto a Ray Charles e un John Belushi che imita Ray.
L'intervista col pittore William Congdon è forse la più bella che io abbia mai fatto. E' la morte per la rinascita.
La forza di Valentina Zincati è tale che la vita pulsa in lei, nonostante sia nata cerebrolesa. Oggi è regista. Il suo cortometraggio, inserito nel DVD, ha visto premi.
La canzone di questo DVD è un classico, "Summertime", cantata dai Morcheeba, con Skye che ha in braccio la piccola figlia Kiki, di appena 6 settimane.
Il Roxy Bar da già spazio a videoclip di artisti e gruppi emergenti, a cortometraggi, etc. L'invito, rivolto a chi ha una telecamera digitale, un programma (come Final Cut) e un computer per montare è di realizzare servizi giornalistici, videoclip o cortometraggi e inviarli. I migliori saranno inseriti nel DVD mensile ROXY BAR.
P.S. Ti allego parte della mail che ha scritto Jovanotti sul 1° DVD:
"Caro Red, mi sembra davvero una figata. ti dirò di più, mi sono emozionato, mi sembra che questa sia l'evoluzione del Be Bop a Lula rivista più Roxy Bar più Robin Hood più Help più Yesterday e compagnia bella, questo è quello che tu sai fare meglio ed è una gran cosa che tu lo stia facendo. La grafica è la tua, è riconoscibile e familiare e ispira subito un senso di fiducia, lo sai che Red è Red e che non ti tradisce, che dentro non ci troverai la fuffa ma la sostanza. Mi piace anche la grafica interna, che come sempre nelle tue cose non ha l'aria di cadere dall'alto ma appare come un prodotto artigianale, con l'odore della cantina, del tuo sottoscala. Nelle tue cose si riesce sempre a sentire un po' quella temperatura che c'è nel tuo seminterrato, dove tante volte abbiamo fatto tardi. Mi piace, mi piace davvero. Tu sai che stai facendo una cosa difficile vero?... Comunque tieni il marchione Roxy bello in vista, quello è sempre un piacere, e in questo momento di incertezza è una ventata di amicizia. Ce la farai, questa è un'idea troppo forte... Ti abbraccio fraté"
Articolo letto 4033 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|