Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 20/07/2009 alle 11:25:21
Echoes: il libro definitivo sui Pink Floyd
di Manlio Di Giovanni
Questo libro e' sicuramente la biografia definitiva sui Pink Floyd, con buona pace del batterista del gruppo Nick Mason e del suo pur ottimo Inside Out (pubblicato nel 2004).

Questo libro è sicuramente la biografia definitiva sui Pink Floyd, con buona pace del batterista del gruppo Nick Mason e del suo pur ottimo Inside Out (pubblicato nel 2004).

L’autore Glen Povey è uno dei massimi esperti floydiani a livello mondiale: fondatore nel 1985 della fanzine inglese Brain Damage, scopritore e manager per un biennio della tribute-band Australian Pink Floyd Show nonché co-autore nel 1997 dell’altro bestseller In The Flesh.

La storia del gruppo viene descritta con precisione maniacale e un approccio filologicamente impeccabile a partire dagli anni dell’adolescenza a Cambridge nei primi anni ’60 per arrivare al 2006, anno di morte dell’uomo da cui tutto era iniziato: Syd Barrett; viene riportata scrupolosamente giorno per giorno qualsiasi attività della band, in studio o in concerto. La veste grafica poi è strepitosa: un’infinità di rari documenti, fotografie, locandine, biglietti di concerti e memorabilia di ogni genere.

Vengono analizzate tutte le fasi musicali, inclusa ovviamente l’età dell’oro di Dark Side/Wish You Were Here/The Wall, fino alla chiusura del cerchio con la storica reunion del Live 8 nel luglio 2005, ultima possibilità di rivedere all’opera la line-up classica; questo evento assolutamente eccezionale ha rappresentato in qualche modo la fine di un’era se pensiamo che nel frattempo anche il tastierista Richard Wright è morto e gli attuali rapporti fra Gilmour e Waters sono, per usare un eufemismo, di cordiale indifferenza. C’è anche una sezione dedicata alla carriera solista dei cinque musicisti e una dettagliatissima discografia di tutto ciò che è stato pubblicato ufficialmente in Inghilterra e Stati Uniti in quasi 40 anni.
Il volume è di grande formato e ha ben 368 pagine, è scritto in Inglese ma si trova anche in Italia nei migliori negozi specializzati: un must assoluto per tutti i cultori di questo pezzo di storia del Rock!

 Articolo letto 8854 volte


Pagina stampabile