|
Interviste |
Pubblicato il 27/03/2008 alle 10:02:33 | |
Con noi abbiamo Salvatore Esposito e Claudio Rocca di Radio Kemonia ...
Forse la web radio che sta crescendo di piu' in questi mesi: il palinsesto pensato dello staff napoletano prevede molto spazio ai giovani artisti. Davvero 'na bella penzata..!
Forse la web radio che sta crescendo di piu' in questi mesi: il palinsesto pensato dello staff napoletano prevede molto spazio ai giovani artisti. Davvero 'na bella penzata..!
Bentrovati a Salvatore Esposito e Claudio Rocca di Radio Kemonia: ... come vi potresti definire e perche'?
Claudio Rocca= Innanzitutto preciso che ho 40anni ed ho impegnato oltre 25anni della mia vita alla radio,credo che al posto della cicogna mi abbia portato una "onda modulata in frequenza",come mi definisco?tenace,determinato..forse anche un bel pò capatosta perchè non abbandono mai i miei obiettivi,le mie idee,cerco sempre di portarle a termine nel miglior modo possibile. Quotidianamente in radio cerco di lavorare sodo,la mia caratteristica principale è quella cercare di essere professionale ed affidabile.
Salvatore Esposito= Grazie a te ed al Direttore Giancarlo per averci ospitato sul suo giornale on line.Sono un giovane 42enne, appassionato di elettronica, perito elettronico, fortunatamente la mia passione coincide anche nel mio ambito lavorativo; non a caso lavoro nel campo delle telcomunicazioni. La radio e' nel mio DNA, conosco Claudio da 21 anni e la musica e la radiofonia sono la mia essenza di vita.
Il nostro diretur Giancarlo Passarella ci racconta spesso di Radio Kemonia: quali le sue caratteristiche? Ormai avete due anni di vita ...
Salvatore Esposito= Una web radio "democratica" nel senso che gli artisti emergenti, ai quali dedichiamo la massima attenzione,sono equiparati ai cosiddetti big della musica italiana ed internazionale.Ci piace parlare poco ed avere dalla nostra parte la stima e la credibilita' guadagnata grazie agli artisti ed ascoltatori che credono in noi; non millantiamo di essere i primi, certo non siamo tra gli ultimi , di sicuro siamo creativi e noto con piacere ed orgoglio che le nostre idee, non appena prendono forma sul web, vengono immediatamente "emulate" da altre realta,' simili alla nostra, nate da poco.
Claudio Rocca= La prima in assoluto? L'essere letteralmente copiati da web radio nate da pochi giorni che si definiscono già prime in Italia, questo spetta agli ascoltatori e musicisti dirlo,noi,invece abbiamo i dati a testimoniare la capillarità: la ramificazione in oltre 28 paesi nel mondo,ed oltre 5000 ascoltatori al giorno...per una radio sul web sono veramente grandi numeri!! I risultati raggiunti in soli 2anni sul web equivalgono,a mio parere,ad oltre 10 anni di radio via etere.
Perche' avete scelto il motto...Permettere ai giovani artisti di far conoscere le loro realizzazioni musicali mediante l'ascolto sul web, tramite lo streaming audio...!?!?!
Claudio Rocca=Perchè decidiamo noi,secondo le capacità dell'artista,quali brani inserire in playlist senza iinfluenze e pressioni "esterne".
Salvatore Esposito= Crediamo tantissimo nelle capacita' musicali e canore di tanti giovani, che purtroppo non hanno spazi, vetrine per proporsi e farsi ascoltare, in pratica cerchiamo di dare voce a chi non c'e' l'ha. Di questo ne siamo orgogliosi e fieri, lo dimostrano i continui attestati di stima da parte di musicisti e cantanti.
Perche' mai ogni giorno ci dovremmo sintonizzare su Radio Kemonia? Che programma (basilare per la storia dell'umanita') avete in programma alle 10 della mattina?
Salvatore Esposito= Perche' e' in onda il simpatico programma Il Re del Gancio,del Diretur Giancarlo Passarella, che stimiamo ed apprezziamo perche'condivide pienamente le idee che hanno portato al passaggio sul web di Radio Kemonia, per aiutare a promuovere la musica emergente in Italia in tutto il mondo.
Claudio Rocca=Perche' diamo spazio ad un grande giornalista e critico musicale, lo dico con grande stima! Giancà non potrò mai dimenticare che hai girato tutta Napoli a Giugno scorso indossando la maglietta di Radio Kemonia. Una simpaticissima "figata".
Rapporti con le case discografiche? Quali episodi avete da raccontarci al riguardo?
Salvatore Esposito= Le etichette indipendenti sono la nostra principale fonte di approvvigionamento musicale, abbiamo un rapporto vero di stima ed amicizia con tutte le piccole realta' musicali italiane, cha a dispetto delle grandi realta' industriali producono prodotti di elevata qualita' musicale ed artistica, naturalmente facendo le dovute eccezioni.
Claudio Rocca= Io mi occupo delle Major;dopo un periodo di iniziale freddezza,hanno finalmente compreso la grande potenzialità promozionale di Radio Kemonia.
Qual'e' l'ultimo concerto che avete visto, l'ultimo libro che avete letto o l'ultimo film che vi ha veramente colpito?
Claudio Rocca=Al teatro Augusteo di Napoli un pò prima di Natale; una sorpresa che ho fatto a Salvatore e sua moglie: gli "Stadio" in una grandiosa performance. Il film? non poteva essere che radio freccia, mi richiama alla mente la mia gioventù radiofonica,il libro?di solito preferisco studiare un pò di giurisprudenza per essere pronti.....non si sa mai!!!....
Salvatore Esposito= Il concerto? Come sopra!! Gli Stadio;La band preferita da me e mia moglie Rosaria che mi sopporta e supporta in questa avventura radiofonica.Il film? Diciamo le serie TV di fantascienza classiche.Da spazio 1999 a Star Treck. Il massimo... Blade Runner. Il libro? Reti e trasmissioni dati....tanto per restare in tema!!
Collegandosi al vostro sito si puo' gustare Radio Kemonia, ma ci sono altre supporti tecnologici su cui vi si puo' ascoltare?
Salvatore Esposito= Con orgoglio possiamo dire di essere stati tra i primi ad utilizzare la tecnologia UMTS.
Claudio Rocca= In poche parole Salvatore vuole dire che radio kemonia è ascoltabile anche sui telefonini di ultima generazione,grazie ad un accordo di cooperazione di una software-house tedesca,che realizzando un player utilizzabile su cellulari con sistema operativo "symbian" ha inserito all'interno di esso lo streaming audio di radio kemonia.
Spesso il nostro diretur Giancarlo Passarella ci parla dei suoi esordi nelle emittenti private nel 1976 o degli anni a Rai Stereo Uno: sono veramente cosi' distanti dalla realta' attuale?
Salvatore Esposito= Dal punto di vista emotivo non c'e' differenza..l'emozione di essere ascoltati da una qualsiasi altra parte che non e' lo studio da dove trasmetti e' una cosa bellissima.In internet si amplifica pero' ancora di piu'! Sapere che ci sono ascoltatori che ti dimostrano affetto dal Brasile, Argentina ed USA e' una esperienza che ti gratifica tantissimo dei sacrifici profusi nel progetto Radio Kemonia!
Claudio Rocca= Premetto che negli anni 80 era emozionante anche l'essere ascoltati soltanto nel proprio quartiere, mi stimolava accordare un antenna, sapere di essere arrivati al paese accanto...sai quante notti passate di inverno ad alzare l'antenna che puntualmente il temporale buttava giù? E quante notti a registrare una bobina che il giorno dopo era già vecchia nelle sue sequenze?che faticaccia!!! TU, Giancà sicuramente mi capirai.....
Radio Kemonia e' stato media partner di diversi eventi live: quali? Che ricordo avete per ognuno?
Salvatore Esposito= Abbiamo realizzato bellissimi eventi live.Ricordo con piacere campanilistico quello a Piazza del Gesu' Nuovo;nel cuore della mia Napoli, bellissima esperienza umana e musicale. In quella manifestazione,Giovani Suoni 2007, ho avuto il piacere di conoscere, artisti, musicisti di grande spessore ed anche il conduttore e critico musicale, nonche'giornalista Giancarlo Passarella
Claudio Rocca= Premesso che abbiamo iniziato le tramissioni ad aprile 2006,credo che non siamo stati per nulla fermi: estate 2006 sponsor ufficiale della "carica dei centocelle" aprile 2007 media partner del concorso canoro "angeli del rock" di milano ,giugno 2007 web radio ufficiale del festival "giovani suoni"di napoli, settembre 2007 radio ufficiale dell'atellana rock festival,novembre 2007 mediapartner del "meeting delle etichette indipendenti" di faenza,senza contare le notevoli presenze nei locali della campania con orgoglio possiamo dire che radio kemonia è il punto di riferimento per la promozione musicale sul web!!!
Infine la domanda che puo' sembrare scontata: cosa c'e' da cambiare nella radiofonia attuale e soprattutto... da dove cominciare?
Claudio Rocca= Cambiare? piuttosto proporrei di rivedere completamente tutta la legge Mammì; che ha dato potere soltanto a pochi soggetti magari quelli più potenti economicamente, spesso mi chiedo: ma l'aria,l'etere di chi è? E' giusto lottizzare un creato di Dio?? magari poterti comprare l'aria su cui trasmettere ma soltanto se possiedi un milione di euro....
Salvatore Esposito= Su questo argomento potrei scrivere fiumi di parole (vecchia canzone dei Jalisse). La situazione italiana e' semplicemente vergognosa...le frequenze sono in mano a cordate guidate dai soliti noti che sono i padroni incontrastati della comunicazione di massa nazionale, decidono tutto loro.Lo spazio per altre realta' e' stato volutamente chiuso. Adesso realizzare una radio in FM in Italia richiede cifre da capogiro...poi dicono che bisogna agevolare le piccole imprese ed incentivare gli investimenti..forse per i famosi soliti noti si! Abbiamo saputo in queste ore che Beppe Grillo ha presentato la proposta di raccolta firme per indurre un futuro referendum atto a modificare se non abrogare la famosa legge Mammi'.
Sicuramente saremo in prima linea per vincere questa battaglia per il pluralismo della comunicazione in Italia.
Articolo letto 8583 volte
|