Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 04/04/2013 alle 20:23:31
Primo Maggio 2013: la conduzione affidata a Geppi Cucciari, ospite d'onore Nicola Piovani
di Lucia Salinas
Mentre il cast e' ancora in via di definizione, svelato chi condurrà il Concertone del Primo Maggio. Dopo Claudio Bisio, Paola Cortellesi e Neri Marcorè, tocca a Geppi Cucciari a fare gli onori di casa in Piazza San Giovanni a Roma.

Mentre il cast e' ancora in via di definizione, svelato chi condurrà il Concertone del Primo Maggio. Dopo Claudio Bisio, Paola Cortellesi e Neri Marcorè, tocca a Geppi Cucciari a fare gli onori di casa in Piazza San Giovanni a Roma.

Geppi Cucciari eredita così lo scettro che in passato è già stato di colleghi quali Claudio Bisio, Paola Cortellesi e Neri Marcorè. Come di consueto, l'evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil ha un tema conduttore: quello del 2013 è musica per il nuovo mondo. Tra le novità di quest'anno spicca la grande orchestra rock diretta dal compositore e produttore musicale Vittorio Cosma (storico collaboratore di Elio e le Storie Tese) e composta da nomi noti del panorama musicale, tra i quali Enzo Avitabile, Boosta dei Subsonica, Andrea Mariano dei Negramaro e i chitarristi Maurizio Solieri e Federico Poggipollini.

Ad aprire la fase serale del Concertone sarà l'Inno di Mameli eseguito da un'orchestra composta da cento violoncellisti diretti da Giovanni Sollima. Il Premio Oscar, grazie alle musiche de «La vita è bella», Nicola Piovani rappresenta invece la guest star dell'evento del Primo Maggio. "La presenza di Piovani ci inorgoglisce perché è il secondo premio Oscar che ci sceglie, dopo Morricone. E questo per noi è un grande riconoscimento", ha sottolineato l'organizzatore Marco Godano.

L'edizione 2013 del Concertone diventerà un film. Anzi, un "social movie", per raccontare l'esperienza del concerto da migliaia di punti di vista diversi, quelli di chi ci sarà. Attraverso un'applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente, tutti coloro che assisteranno alla maratona musicale potranno girare un personale contributo video di 15 secondi sulla loro personale esperienza, dalla partenza da casa all'arrivo in piazza, alla giornata intera di musica, fino al rientro dopo lo show. Il tutto verrà poi assemblato in un lungometraggio, dal titolo "One million eyes, baby", il cui coordinamento di regia sarà curato da Stefano Vicario.

Anche quest'anno, un contest aprirà un varco verso il palco del Primo Maggio ai talenti emergenti della musica italiana. Si tratta del 1'M Festival, erede della storica rassegna Primo Maggio Tutto L'Anno. Il contest nella prima fase, appena conclusa, ha sfruttato soprattutto la rete: con 495.916 visite, 238.728 utenti, oltre 4.000.000 di visualizzazioni, 795 video pubblicati, 696 artisti iscritti al concorso e 40.000 visite giornaliere sul sito www.1mfestival.com.

La seconda fase, che vede i 48 artisti selezionati sfidarsi dal vivo, è in corso fino a domani sul palco delle Officine Creative Ansaldo di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, e dall'8 al 13 aprile su quello delle Officine Cantelmo di Lecce, con il sostegno di Puglia Sounds. I migliori sei si esibiranno al Concerto del Primo Maggio, in diretta televisiva su RaiTre, e parteciperanno alla votazione finale che proclamerà il vincitore di questa prima edizione dell'1'M Festival.

 Articolo letto 25534 volte


Pagina stampabile