Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/05/2010 alle 10:33:09
Battiato omaggia i PGR in ConFusione
di Antonio Ranalli
Si intitola "ConFusione" il nuovo albun di Franco Battiato. L'album, in uscita il 1 giugno, contiene personali versioni di brani dei PGR di Giovanni Lindo Ferretti.

Si intitola "ConFusione" il nuovo albun di Franco Battiato. L'album, in uscita il 1 giugno, contiene personali versioni di brani dei PGR di Giovanni Lindo Ferretti.

I PGR, è risaputo, non esistono più, "e pensavo di essermene liberato", commenta scherzosamente il leader Giovanni Lindo Ferretti. Ma nove delle loro canzoni "disidratate", come si legge sulla copertina, trovano ora una seconda vita grazie a Franco Battiato, confluendo nell'album "ConFusione".

In uscita il primo giugno per Universal, il disco raccoglie tre canzoni per ogni lavoro dei Per Grazia Ricevuta, venute a galla dopo una full immersion di Battiato nella loro musica. "Ho scelto i pezzi a me più congeniali", ha raccontato il maestro, "L'idea di riarrangiarli mi è venuta dopo aver sentito il loro ultimo disco, quando ho pensato "peccato, se questi pezzi fossero mixati in un certo modo..." e dal considerarne solo due-tre, ho creduto fosse meglio farne un intero album". Sono "la potenza dei testi" ed anche "l'autonomia dal successo" dell'ex leader di CSI e CCCP ad impressionare particolarmente Battiato, mentre dal canto suo Ferretti si è detto "sorpreso e onorato" dal suo intervento: "Non ascolto più musica perchè per me è diventato faticoso", ha raccontato, affiancato dai compagni Giorgio Canali e Gianni Maroccolo, "ma nel sentire le nostre canzoni così rifatte sono rimasto impietrito, ha fatto fiorire alcune cose a dismisura, io l'avevo invitato ad essere libero ed è riuscito a farmi alzare sull'attenti su un mio brano e a farmi ballare selvaggiamente su un altro".

"ConFusione" è nato puramente dalla stima reciproca fra i vari artisti, visto che i PGR hanno cessato la propria attività ed ognuno è mpegnato su altri versanti. Battiato, definendosi "in pausa sindacale con la musica", ha raccontato di aver appena terminato una sceneggiatura cinematografica, basata sulla vita di Handel. Lontano quanto più possibile dalle luci dei riflettori è nvece Ferretti che, rintanato sugli Appennini, ha detto di interessarsi ai cavalli e di dedicarsi completamente all'anziana madre. Abbandonata la fede comunista per abbracciare, negli ultimi anni, una forte fede cattolica, Ferretti ha detto di trovare la politica "sgradevole", confermando però il suo recente voto alla Lega Nord: "Sono cose molto poco interessanti. Sono stato di sinistra, ora non lo sono più, ho votato Lega per una serie di piccoli motivi che non sto a spiegare, forse lo farò di nuovo, ma parlando di queste cose mi scaldo subito".

 Articolo letto 4509 volte


Pagina stampabile