Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 12/04/2007 alle 12:26:25
Vinicio Capossela presenta il Minotour
di Antonio Ranalli
Il Grand Tour di Vinicio Capossela prosegue, in una versione ridotta, “mini”, nei club e teatri dei paesi che si sono dimostrati più temerari nell’accogliere il “Minotour” (dove Mino sta per mini ma anche per “Minotauro”).

Nel 2006 Vinicio Capossela, con “Ovunque proteggi”, ha messo finalmente tutti d’accordo: l’album, oltre a essere piaciuto alla critica (miglior disco italiano nel referendum di fine anno del mensile Musica&Dischi; Targa Tenco 2006 come miglior album; Premio Lunezia della Critica), ha conquistato anche il pubblico, stabilendo alcuni piccoli primati: è stato il primo album di Capossela ad arrivare al numero uno delle classifiche di vendita, e il più veloce a diventare disco di platino (80mila copie in 10 mesi).

Il 2006 è stato anche un anno esaltante sul fronte dei concerti: oltre 100 sono stati gli appuntamenti live di Capossela, prima con il tour nei teatri - Ovunque Proteggi Tour – poi con quello, estivo, ambientato in spazi all’aperto con una particolare predilezione per i teatri di pietra – Grand Tour.

Adesso il Grand Tour prosegue, in una versione ridotta, “mini”, nei club e teatri dei paesi che si sono dimostrati più temerari nell’accogliere il “Minotour” (dove Mino sta per mini ma anche per “Minotauro”). La nuova avventura del Minotour è iniziata il 23 marzo, all’ArenaLive di Mendrisio, in Svizzera, di fronte a più di 1200 spettatori, e proseguirà nei prossimi mesi con un giro di concerti che toccherà tanto l’Europa che (per la prima volta) l’America.

Vinicio Capossela sarà accompagnato da alcuni dei musicisti della band già con lui nelle due tournée del 2006 (Zeno De Rossi, batteria; Alessandro “Asso” Stefana, chitarra; Glauco Zuppiroli, contrabbasso;). A loro si uniranno, nei diversi paesi, musicisti contigui al mondo artistico di Vinicio Capossela, così come non mancheranno setlist particolari in omaggio al luogo che ospiterà il concerto (è il caso del Circolo de Bellas Artes di Madrid, nel quale verranno proposte anche delle proiezioni di teatro d’ombre).

La prossima tappa del tour sarà la Grecia, con un ingaggio di una settimana (dal 13 al 19 aprile) presso l’Half Note di Atene, uno dei più rinomati club della capitale, proprio in coincidenza della pubblicazione, in quel paese, del più recente cd/dvd live “Nel niente sotto il sole”. In questa occasione Vinicio Capossela proporrà un repertorio scelto con particolare attenzione alle canzoni “d’assenza, di porto e risacca” e impreziosito dall’apporto dell’ensemble rebetico di Manolis Pappos (bouzouki). Il concerto sarà arricchito anche dalla partecipazione speciale, nella prima serata, il 13 aprile, di una grande ospite come la chanteuse greca Dimitra Galani, attualmente al lavoro su un album che conterrà delle versioni in greco di due brani tratti dal repertorio di Vinicio, “Corre il soldato” e “Non è l’amore che va via”.

Ecco, di seguito, le date confermate, o meglio, le orme lasciate dal Minotour per i mesi di aprile e maggio:

DATA LOCATION
13/19 APRILE ATENE (GR), Half Note
21 APRILE GIRONA (ES), Pabellon de Deportes
27 APRILE MADRID (ES), Circulo de Bellas Artes
2 MAGGIO BERNA (CH), Theater Im National
4 MAGGIO ROTTERDAM (NL), LANTAREN/VENSTER
5/6 MAGGIO LUSSEMBURGO (L), D:QLIQ
10 MAGGIO BRUXELLES (B), Libreria Piola (incontro con pubblico)
11 MAGGIO BRUXELLES (B), Vaartkapoen
18 MAGGIO TORONTO (CDN), Lula Lounge
19 MAGGIO MONTREAL (CDN), Espace dell’Arte
22 MAGGIO NEW YORK (USA), Joe’s Pub

 Articolo letto 3661 volte


Pagina stampabile