Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 24/05/2005 alle 12:53:38
Il Senato Accademico di Catania dice No alla Laurea a Battiato
di Antonio Ranalli
Il Senato Accademico dell'Università di Catania nega la laurea Honoris Causa a Franco Battiato. Dure le reazioni dal mondo della cultura.

Il Senato Accademico dell'Università di Catania nega la laurea Honoris Causa a Franco Battiato. Dure le reazioni dal mondo della cultura.

"Doveva lasciare Catania, non è giusto che l'Università gli conferisca la laurea ad honorem". Con una decisione del Senato accademico, l'ateneo etneo decide di bloccare il procedimento per il conferimento della laurea ad honorem in lettere al cantautore Franco Battiato. Battiato, che è nativo di Riposto (comune del catanese) e a Catania possiede un'appartamento nella centralissima via Etnea, durante l'ultima campagna elettorale aveva tenuto un concerto a sostegno della candidatura a sindaco di Enzo Bianco, affermando che negli ultimi anni Catania aveva perso "vivacità". La polemica si è accesa sulla frase "se continua così vado via", che il cantautore avrebbe proferito riferendosi alla possibile conferma di Umberto Scapagnini alla guida della città. Frase che recentemente Battiato ha smentito. Contro il procedimento per la laurea a Battiato, come rivela oggi il quotidiano "La Sicilia", si è espresso il rappresentante degli studenti nel Senato accademico Giacomo Bellavia, secondo il quale "non va contestata la scelta di schieramento compiuta da Battiato ma la minaccia di fuga dalla città in caso di vittoria del Centrodestra". Nessun commento arriva invece dal preside della Facoltà di Lettere e filosofia, il prof. Nicolò Mineo, che aveva proposto la concessione della laurea a Battiato. "E' stata una decisione del senato accademico", si è limitato a dire, "si deciderà in futuro, ma sono cose che possono accadere".
Sulla vicenda è intervenuto anche il preside dell'Ateneo di Enna, che recentemente ha affidato un incarico a Franco Battiato. "E' una vergogna che uno studentello di destra possa avere bloccato il conferimento della laurea honoris causa a Franco Battiato da parte della più antica Università siciliana", ha affermato il presidente dell'Università di Enna, Cataldo Salerno, commentando la mancata approvazione da parte del senato accademico dell'Universitàdi
Catania della proposta del preside di Lettere e Filosofia di conferire la laurea honoris causa a Battiato. "Sono quindi ancora più orgoglioso", ha aggiunto Cataldo Salerno, "del fatto che l'Università di Enna, la più giovane della Sicilia, abbia offerto a Franco Battiato la direzione artistica del Dipartimento arte musica e spettacolo. Battiato ne ha, più che in abbondanza, le capacità e i titoli. Dopo tutto, il conferimento di un incarico di docenza e di ricerca vale molto di più di quello di una laurea".

 Articolo letto 8688 volte


Pagina stampabile