Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 12/11/2006 alle 17:30:34
Uri Caine, omaggio a Berio in Tempo Reale con Jim Black e Ralph Alessi
di Alessandro Sgritta
Lunedì 13 novembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma doppio appuntamento con il pianista e compositore Uri Caine, che inaugura il ciclo "Carta Bianca" con un omaggio a Luciano Berio, con l'ensemble Tempo Reale, Jim Black e Ralph Alessi.

Lunedì 13 novembre inizia, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il ciclo Carta Bianca a Uri Caine, una serie di serate in cui l’innovativo pianista e compositore Uri Caine (nella foto di Bill Douthart) avrà modo di scegliere liberamente cosa presentare al pubblico e di quali collaborazioni avvalersi.
Per il primo degli appuntamenti in programma, Caine presenterà un omaggio a Luciano Berio, assieme al suo ensemble ed ai musicisti di Tempo Reale, un progetto prodotto da Ravenna Festival.
Lo sviluppo delle tecnologie musicali di Tempo Reale è stato fortemente influenzato dal pensiero musicale di Berio, pensiero che riflette tutto il suo bagaglio di esperienze, da quelle pionieristiche dello Studio di Fonologia della RAI di Milano negli anni Cinquanta alle ricerche degli anni Settanta presso l’IRCAM di Parigi fino alle ultime idee sul live electronics “costruite” per e con Tempo Reale.
L’idea portante del progetto con Uri Caine è quella di offrire strumenti tecnologici e concettuali (inconsueti per il jazz) a un grande musicista, adattandoli alle sue modalità espressive, compresa la forte caratterizzazione improvvisativa. Il concetto di continua mobilità della musica attraverso l’elettronica (e quindi usando la spazializzazione dei suoni ma anche le modulazioni armoniche e dinamiche insieme alla proliferazione di molteplici livelli sonori) costituisce il punto di partenza per l’esplorazione di un territorio musicale che si preannuncia di grande novità.
Due momenti distinti caratterizzano il concerto: nella prima parte Ofaqìm-orizzonti la musica si muove a partire dall’ideale base di partenza delle Sequenze di Berio per strumento solo; la seconda parte Real Time è invece maggiormente libera e integra nell’elettronica tutta una serie di materiali musicali di varia natura provenienti dall’archivio sonoro dello stesso Berio (oggetti sonori folklorici, composizioni elettroniche, ecc.) oltre che insistere sull’elaborazione dal vivo del suono dei musicisti.
La configurazione dell’elettronica prevede un particolare sistema di diffusione multicanale e diverse tecnologie di controllo organizzate in due gruppi esecutivi, uno sul palcoscenico e l’altro in sala: il primo gruppo interagisce musicalmente in maniera continua con Uri Caine e i suoi musicisti, mentre la regia complessiva del suono e i movimenti nello spazio vengono controllati dal secondo gruppo.

“A me interessano le tecnologie quando diventano un’estensione del lavoro umano, dell’esecuzione, del suono, della voce, ma non fini a se stesse, non come “effetti”. Infatti, non ho nessun interesse per la ricerca di suoni nuovi: il suono nuovo si raggiunge quando c’è un’idea nuova musicale che lo produce. A me interessa di estendere le possibilità degli strumenti, della voce, ma in maniera organica, che non sia in rottura con le sorgenti sonore”
(Luciano Berio).

Uri Caine è uno degli artisti di spicco della scena musicale contemporanea. Pianista e compositore innovativo, è riuscito a distinguersi per le originali riletture di composizioni classiche (Bach, Mahler, Mozart, Wagner), alternando l’attività compositiva al ruolo di sideman nei contesti più diversi (le formazioni di Dave Douglas, Arto Lindsay, Sam Rivers, Rashied Alì, Don Byron). E’ stata la combinazione di importanti frequentazioni jazzistiche e gli studi di musicologia a fare di Uri Caine una personalità artistica sempre pronta a valicare e contaminare i generi musicali più diversi. Nel 2003, Uri Caine è direttore della Biennale di Venezia dove ha debuttato “The Othello Syndrome”. Oltre a essere sempre attivo come solista e con il trio insieme a Drew Gress e Ben Perowsky, recenti esecuzioni includono le “Variazioni di Diabelli” con la Cleveland Orchestra e una nuova opera commissionata dalla Basel Chamber Orchestra che lo vede impegnato nelle “Variazioni di Brahms su un tema di Haendel”. In occasione del 250° compleanno di Mozart, ha presentato a Roma, in prima esecuzione assoluta, il nuovo progetto per ensemble “Round about Mozart”. Nell’ ambito della rassegna Luglio suona bene 2006, a Uri Caine e al suo ensemble è stata affidata la parte musicale del “Progetto Odissea” con Massimo Popolizio, una produzione della Fondazione Musica per Roma.


CONTEMPORANEA
Carta Bianca a Uri Caine

URI CAINE ENSEMBLE & TEMPO REALE

"BERIO PROJECT"

Ofaqìm (Orizzonti) e Real Time
Progetto elettroacustico e live electronics

LUNEDI 13 NOVEMBRE
TEATRO STUDIO ORE 21 e 22.30
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)

Uri Caine: pianoforte, tastiere
Ralph Alessi: tromba
Jim Black: batteria, percussioni
Julie Patton: voce

Tempo Reale: Francesco Giomi, Francesco Canavese, Damiano Meacci, Kilian Schwoon

PRODUZIONE RAVENNA FESTIVAL

Biglietto unico 15 euro
INFO: 06.80241281

 Articolo letto 3550 volte


Pagina stampabile