Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 14/05/2005 alle 12:12:31
NonSoloRock con oltre 180 richieste d'adesione
di Giancarlo Passarella
Lo staff diretto da Enzo Cioffi non e' in grado di comunicare entro il 15 Maggio gli 8 finalisti, data la mole di richieste giunte da band di tutto il mondo. Al momento sappiamo i nomi degli ospiti: Yuppie-Flu, Bambole di Pezza e Franklin'Delano.

Lo staff diretto da Enzo Cioffi non e' in grado di comunicare entro il 15 Maggio gli 8 finalisti, data la mole di richieste giunte da band di tutto il mondo. Al momento sappiamo solo i nomi degli ospiti: Yuppie-Flu, Bambole di Pezza e Franklin'Delano.


Piacevolmente in ritardo: telefonicamente Enzo Cioffi mi ha anticipato che hanno bisogno di almeno 7/10 giorni per vagliare le ultime cose arrivate, ma intanto gli ospiti (Yuppie-Flu, Bambole di Pezza e Franklin'Delano) sono sicuri.
Per poter soddisfare l'enorme mole di adesioni giunte (piu' avanti vi elenco i nomi delle band, il genere proposto ed il luogo di provenienza, cosi' da renderti edotto su cosa si sta ascoltando alla sede di NonSoloRock), le band esordienti che verranno invitate a suonare non saranno piu' 6, ma 8.

Scorrendo l'elenco delle adesioni (da cui poi la giuria scegliera' gli 8 nomi), si trovano band di assoluto lignaggio e da noi gia' segnalate e promosse:
A.D., Aye Davanita, Bag End, Biofonia, Ceke, Condizione Sonora, Gwen Gift, Hic Niger Est, Il Pasto Nudo, Indovena, Jester, Kyrie, Lunìa, Monopolio Di Stato, Nunc Est Bibendum, Pivirama, Plaisir, Pleasure, Post Off, Punk Hard Discount, Reflue, Revolver, Shirley Said, Telespallabob, Terrametèa, The H.E.MO., Theramin, Uvanera ... tanto per fare qualche nome, in stretto ordine alfabetico.



Nonsolorock Festival è un Festival-Concorso aperto a bands/artisti italiani e stranieri, di qualunque nazionalità, età, sesso, razza, religione o credo politico. L’intento della manifestazione è dare visibilità e possibilità di esprimersi alle bands/artisti che vogliono dire la propria nel panorama musicale non solo italiano ed anche evidenziare il ruolo, la qualità e quantità di musica valida esistente che, per diversi motivi, non trova spazio per la propria voce.
Il festival va oltre i momenti musicali per inserirsi, col prologo al tema, nella tendenza sociale che punta alla salvaguardia della persona umana, contro la pena di morte e contro la tortura nel mondo. Per questo motivo –che è essenziale all’appuntamento e ne permea ogni performance– Nonsolorock ha ottenuto il sostegno di Amnesty International. Nonsolorock Festival non ha scopo di lucro, vive dell’impegno e del lavoro di un gruppo di volontari, che, con il presidente/fondatore dell’associazione, dedicano tempo libero ed energie a realizzare il sogno di condividere con tanti altri la passione per la musica ed i valori di solidarietà, pace e impegno civile-sociale. Lo slogan della manifestazione, infatti, “Ama la musica, combatti il razzismo!” accompagna da sempre l’impegno per la diffusione degl’ideali di fratellanza tra i popoli ed antirazzismo che Nonsolorock porta avanti.
La giuria artistica di Nonsolorock 2005 è così costituita: Federico Vacalebre (presidente, critico musicale), Claudio Sorge (direttore “Rumore”), Enzo Cioffi (presidente e direttore artistico “Nonsolorock Festival”), Carlo Pastore (caporedattore “Rockit”), Luca D’Alessandro (responsabile redazione “MusicBoom”), Leonardo Cola (direttore “IdBox”), Andrea Camerini (musicista “Nuove Tribù Zulu”), Chiara Locardi (musicista “L’Enfance Rouge”), Ugo Mazzia (manager “One Dimensional Man”), Luca Del Muratore (manager “Yuppie Flu”).
L’organizzazione inserirà ogni serata, fuori concorso, 2 bands/artisti ospiti. Le bands/artisti emergenti in concorso potranno eseguire 3-4 (tre-quattro) brani per un tempo a disposizione massimo di 25 minuti e l’ordine d’apparizione verrà sorteggiato ad ogni inizio serata; sarà a disposizione sul palco il backline completo, ci sarà un rimborso spese e verrà assicurato il vitto e l’alloggio in hotel a 3 stelle ad eccezione delle bands/artisti campane a cui verrà comunque assicurata una cena.
Premiazioni: Al I° classificato: 1000 euro, scultura Nonsolorock Festival, articolo su “Rumore” e sull’Home Page di “Rockit”, “IdBox”, “MusicBoom” , intervista su Radionorba e Radio Punto Nuovo. La giuria del concorso è così composta: Federico Vacalebre (presidente, critico musicale), Claudio Sorge (direttore Rumore), Enzo Cioffi (presidente e direttore artistico Nonsolorock Festival), Carlo Pastore (caporedattore Rockit), Luca D'Alessandro (responsabile redazione MusicBoom), Leonardo Cola (direttore IdBox), Andrea Camerini (musicista, Nuove Tribù Zulu), Chiara Locardi (musicista, L’Enfance Rouge), Ugo Mazzia (manager One Dimensional Man), Luca Del Muratore (manager Yuppie Flu). L’iscrizione al concorso è considerata accettazione integrale del regolamento. Le serate verranno presentate da un conduttore professionista che avrà il compito di introdurre le bands/artisti ma anche di ricordare agli ascoltatori i partner della manifestazione. Apriranno le serate del festival, alle ore 19.00, bands/artisti locali. La scelta caduta sulle band appartenenti al luogo in cui si svolge la manifestazione ha una motivazione precisa.
Gli obbiettivi sono di promuoverela musica.e la solidarietà: realizzare cioè il sogno di condividere con tanti altri la passione per la musica, i valori di solidarietà, pace e impegno civile-sociale. Lo slogan della manifestazione, infatti, “Ama la musica, combatti il razzismo!” accompagna da sempre l’impegno per la diffusione degl’ideali di fratellanza tra i popoli ed antirazzismo che Nonsolorock porta avanti. Dare spazio alla voce delle band/artisti emergenti. Sottolineare il ruolo della musica come fonte di forza e veicolo culturale immediato, capace di muovere masse ed intenti orientando la volontà di cooperazione tra strutture più o meno grandi. Aumentare la visibilità ed esperienza nell’intento di raggiungere la professione. Valorizzare le risorse storico-artistiche, culturali, monumentali e paesaggistiche della Valle Caudina, con un ritorno anche turistico-economico per le comunità ospitanti il Festival.


Ecco le 180 band che hanno chiesto di suonare a NonSoloRock 2005 (nome, citta' o stato, genere proposto):

- 3milehigh (Bingley/West Yorkshire – England) post rock
- A.D. (Treviso) crossover
- Access Denied (Avellino) rock
- Almavenus (Perugia) elettro-hard rock
- Almduacer (Osimo – AN) rock
- Amanita (Padova) rock italiano
- Ameba (Lecco) trip hop – drum’n bass
- Ammuina (Nocera Inferiore – SA) rock
- Andrea Diletti (Pescara) rock italiano
- Animanara (Perugia) crossover elettronico

- Arya (Lisbona – Portogallo) rock
- Atletico Spoleto 27 (Bassano Del Grappa – VI) reggae – ska
- Atomic Ants (Bologna) cross-over
- Aye Davanita (Bari) rock’n’roll
- Bag End (Spilamberto - Modena) rock blues
- Balmas (Pinerolo – TO) rock
- Banda Dei Falsari (Roma) folk rock
- Bayan (Roma) rock
- Beppe Vizzini & La Nuova gestione (Catania) pop rock
- Biofonia (Firenze) rock

- Bj-Project (Mestre – Venezia) rock elettronico
- Blaupankt (Succivo – Caserta) indie rock
- Blunotte (Mirabella Eclano – Avellino) rock
- Buster Keaton Project (Servigliano – AP) elettronica
- C.D.T (Caivano – NA) dub – etnorock
- C.V.D. (Ravenna) rock
- Capatosta (Napoli) urban music
- Carta D’Eritrea (Padova) electronic rock
- Ceke (S. Giuliano Terme – Pisa) rock strumentale
- Chiuso Per Ferie (Pomarolo – TN) rock italiano

- Circles End (Bergen – Norvegia) progressive rock
- Clerville (Catania) post-rock
- CLlab (Catania) indie-rock
- Compagnia D’arte Drammatica (Bologna) musica incidentale
- Condizione Sonora (Sesto Fiorentino – FI) rock
- Contrada Casiello (S. Giorgio Del Sannio – Benevento) jazz-folk
- Contradamerla (S. Benedetto Del Tronto) rock italiano
- Cosmica (Lecce) new rock
- Crisalifade (Peveragno – CN) post rock
- Critmo (Vietri Sul Mare – SA) rock

- Das Auge (Napoli) rock
- Deus Ex Machina (Atene – Grecia) post-rock
- Diresta (Sessa Aurunca – CE) rock
- Disumetica (Campobasso) rock sperimentale
- Dueper (Andria – Bari) rock
- Elymania (Rimini) pop rock
- Enoida (Benevento) rock italiano
- Faith Spirit (Cascina – Pisa) rock
- Francesco Forni (Roma) rock d’autore
- Free Life (S. Antonio Abate – NA) rock

- Glamour (Rivoli – TO) rock italiano
- Gnut (Napoli) folk rock
- Gwen Gift (Carrù – CN) rock acustico
- Hacienda (Cuneo) rock
- Hades Almighty (Oslo – Norvegia) estreme metal
- Hair Peace Salon (Minsk – Belarus) rock
- Hic Niger Est (Lecce) noise
- Hyra (Tradate – Varese) dark rock
- I Monatti (Roma) rock
- I Musicastoria (Vietri Sul Mare – SA) folk rock

- Ikara (Catania) rock
- Il Kif (Bari) rock
- Il Pasto Nudo (Acquaviva – Bari) rock - blues
- Individual Choice (Nemi – Roma) rock blues
- Indovena (Livorno) rock
- Insedia (Avellino) rock
- ItfromBit (Sarzana – SP) postelettronico/sperimentale
- Jester (Arezzo) funk rock
- Jitters (Minsk – Belarus) rock
- Joy Cut (Potenza) rock pop

- Karma’s Blame (Cuneo) rock italiano
- Kyrie (Milano) pop wave dark indie
- L-Ego (Ponte della Priula – TV) indie rock
- La Moranera (Guanzate – Como) cantautorato
- Le Dissonanze (Montagnana – Padova) rock
- Le Nèon Noir (Eboli – Salerno) elettronica
- Le Redadeau de la musique (Molteno – LC) musica d’autore
- Le Ton Mitè (Chicago – U.S.A.) indie rock
- Let’s Get Lost (Reggio Emilia) rock'n'roll – punk
- Limbo (Cerveteri – RM) rock

- Linea (Milano) combat rock
- Link (Terenzano – Udine) rock
- Linoleum (Palermo) blues
- Local Motion (Castrano – VI) reggae
- Locanda Almayer (Palermo) pop rock
- Lunìa (Pinerolo – Torino) rock
- L’Identità (Civitella Del Tronto – TE) rock
- Magnolia (Roma) rock
- Marconotari (Torino) rock d’autore
- Matermanìa (Capri – Napoli) rock italiano

- Matta-Clast (Perugina) rock
- Metem (S. Giorgio Del sannio – Bn) rock
- Miriam (Torino) rock elettronico
- Moirè (Giugliano in Campania - Na) rock italiano
- Monopolio Di Stato (Milano) rock ska
- Mrsfletcher (Campi Bisenzio – Firenze) indie-pop rock
- My Own Parasite (Verona) post-rock
- Naadir (Salerno) rock
- Nadir (Somigliano D’Arco – NA) rock
- Nba Hoba (Mosca – Russia) rock

- Ndckaos (Gioia Del Colle – BA) rock
- Necessarea (Napoli) rock
- Nedelle (San Francisco – U.S.A.) folk alternative / musica sull’orlo dell’abisso
- Nielsa (Cagliari) rock
- Noisefree (Torino) rock
- Nunc Est Bibendum (Chieti) rock
- Oblio (Barletta – BA) rock
- Officinalchemike (Castel Goffredo – MN) post power pop
- Offside (Castromediano – Lecce) indie-rock
- Oloferne (Chiaravalle – AN) folk rock

- Ordalia (Latina) pop rock
- Orodaria (Afragola – Napoli) rock italiano d’autore
- Paprika (reggio Emilia) rock – new wave
- Peppe Liguori (Bracigliano – SA) rock italiano
- Phone Regis (Grugnasco – Torino) hip hop
- Pivirama (Palermo) rock italiano
- Pixel (Napoli) rock
- Plaisir (S. Benedetto Del Tronto – Ascoli Piceno) rock
- Planet Brain (Auronzo di Cadore – BL) alternative rock
- Pleasure (Novara) rock pittorico

- Post Off (Capaccio – Salerno) rock
- Primaluce (Napoli) grunge
- Processo Inverso (Pisa) rock italiano
- Prodotto Non Conforme (Lucca) rock
- Provolone Records (Cava De’ Tirreni – Salerno) rock ‘n’ roll
- Punk Hard Discount (Arezzo) punk rock
- Quegli Strani Amici Di Mia Madre (Gioia Del Colle – Bari) rock italiano
- Queimada (Bari) power soul
- Radio babylon (Tolentino – MC) folk-ska
- Red Worms’ Farm (Padova) indie – post punk

- Reflue (Parma) indie rock
- Rein (Roma) rock
- Revolver (Urbino) sixties pop
- Rifugio Zena ’43 (Avellino) cross-over
- Rossocenere (Napoli) rock
- Rubik3 (S. Martino In Campo – PG) rock
- S.E.N.S. (Pavia) rock
- S.O.S. (Pomigliano D’Arco – Napoli) rock
- Safyllè (Napoli) trip hop / folk industriale
- Sandra Cires (Padova) rock d’autore

- Shirley Said (Latina) pop elettronico
- Skardellas (S. Vito Romano – Roma) ska
- Sleeping Beauty (Caserta) rock
- Soffull (Osimo – AN) rock
- Sonorya (Milano) rock alternativo
- Soul Shaker (Bourg – France) rock
- Stamina (Cava De’ Tirreni - Sa) progressive – hard rock
- State of Valium (Caserta) giunge
- Stealth (Macerata) hard rock
- Strait Jackets (Roma) street/melodic rock

- Stranatrama (Ivrea – TO) post-rock
- Streveria (Napoli) folk
- Tecla (Cesena) rock italiano
- Telespallabob (Firenze) drink ‘n’ roll
- Tempo Tecnico (Talsano – Taranto) rock
- Tempo Zero (Torino) rock
- Tenia (Benevento) rock
- Terrametèa (Fierenze) rock italiano
- The Fifth Season (Roma) prog metal
- The H.E.MO. (Orvieto – Tr) indie rock

- The Icelighters (Piano Di Sorrento – NA) rock
- Theramin (Catania) indie-rock
- Tikal (Roma) metal
- Titanium Exposè (Frattamaggiore – Napoli) post-rock
- Truffa (Avellino) punk rock
- Unyson (Conegliano – TV) rock
- Uvanera (Firenze) new wave/pop rock
- Vale Poher (Lione – Francia) rock – pop / cantautrice
- Vellutata Sincronica (Perugia) hendoglange rock
- Velvet June (Friedberg – Germania) indie rock

- ViaAgra (Castellammare di Stabia – Na) rock
- Victor Noir (Conversano – Bari) rock
- Violet Dolls (Boscoreale – Napoli) rock
- Visione Sinfonica (Avellino) rock
- Walkyrya (Potenza) metal
- Yugo In Incognito (Roma) ska
- Zazie (Roma) rock
- Zer89 (Pontecagnano – Salerno) rock

 Articolo letto 5831 volte


Pagina stampabile