Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 28/01/2007 alle 17:14:36
Alice Pelle in concerto all'EliseoCafé per Drink in Art
di Alessandro Sgritta
Domenica 28 gennaio alle ore 20 la cantautrice romana Alice Pelle in concerto nel foyer del Teatro Eliseo di Roma presenterà brani del suo primo CD “Camera” nello spazio Musica di "Drink In Art" di Eliseo Cafè, che prosegue fino al 29 aprile 2007.

Dopo Sandy Muller, Marco Fabi, il Quartetto Pessoa e Cher Michael è la volta di Alice Pelle (nella foto) ospite musicale domenica 28 gennaio della rassegna "Drink in Art" nel foyer Visconti e Valli del Teatro Eliseo di Roma a cura di Nicola Sapio e Massimiliano Cavallo. Prossimi appuntamenti sempre a ingresso libero con Luigi Salerno, Clara Galante e il duo Donatone/Rainaldi.

Con la stagione 2006/2007, il progetto "Drink in Art" di Eliseo Café giunge alla sua terza edizione consecutiva. L’iniziativa nasce nella stagione 2004/2005 con il fine di utilizzare gli spazi teatrali del Teatro Eliseo al di fuori degli schemi e gli orari classici della prosa, per offrire la possibilità ad artisti di vari settori di esibirsi all'interno dell’atmosfera informale di un aperitivo domenicale. A partire da domenica 29 Ottobre per i successivi sei mesi fino al 29 Aprile 2007, tutte le domeniche (al termine della recita pomeridiana, alle ore 19,30 circa) i Foyer Luchino Visconti e Romolo Valli del Teatro Eliseo si trasformano in un luogo in cui socializzare, consumare un aperitivo ed assistere a concerti di musica jazz ed acustica, performances, readings, mostre di fotografia e di pittura, mise en espace teatrali e molto altro ancora.


Domenica 28 gennaio EliseoCafé presenta al proprio numeroso e fedele pubblico un concerto di grande atmosfera e passione con la voce e il piano della cantautrice Alice Pelle che presenterà brani del suo primo CD “Camera” ed altri brani in versione unplugged piano e voce.


ALICE PELLE - Biografia:

Dopo gli studi di pianoforte classico e le prime esperienze in rassegne musicali studentesche e non, Alice inizia a comporre brani propri e ad esibirsi come turnista in “cover bands”.
Successivamente, dopo il classico periodo di “gavetta”, si dedica con più determinazione al suo percorso da solista, trovando la giusta dimensione nella semplicità dell’esecuzione dei suoi brani in versione voce e piano. Lo stile di Alice Pelle è immediatamente riconoscibile per la straordinaria capacità di fondere melodia e parole attraverso la sua voce al tempo stesso forte e delicata e ad arrangiamenti mai banali. L’eleganza del pianoforte e la potenza della musica rock che ha segnato il suo background musicale, risultano essere una miscela assolutamente nuova nel panorama discografico italiano.

A giugno 2005 esce "Camera", il primo cd concepito, scritto, prodotto, arrangiato da Alice Pelle, Fabio Lanciotti e da uno staff di musicisti e tecnici che collaborano con lei da diverso tempo, e reso unico nella veste grafica dai disegni del Maestro Bruno Aller.
Oggi, dopo essersi esibita nei maggiori club e locali di Roma e dopo aver ricevuto l’attenzione di Radio e giornali specializzati (oltre a un significativo riscontro di pubblico), propone le sue composizioni, sia in versione acustica (voce e piano) che elettrica, avvalendosi della collaborazione di Fabio Lanciotti alla chitarra, Andrea Ruta alla batteria e Alessandro Sanna al basso, in uno spettacolo coinvolgente e carico di passione e atmosfera.
A settembre 2005 Alice vince il 1° premio (sezione solisti pop rock) al Festival delle Arti di Bologna (http://www.festivaldellearti.it). Nella stessa occasione le è stato consegnato anche il premio Viva Music per il brano più radiofonico del Festival.
A novembre 2005 viene invitata alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma per incontrare gli studenti in occasione del primo incontro del percorso di ricerca: "L'anima dei poeti. Quando la musica incontra la letteratura".
A gennaio 2006 viene chiamata a partecipare ad una serata per il sostegno dell’Angelo Mai Occupato di Roma assieme al meglio della scena musicale capitolina (Valeria Rossi, Pino Marino, Tetes de Bois, Acustimantico, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Filippo Gatti) e a Vinicio Capossela.
A febbraio è stata invitata assieme ai più importanti esponenti di arte contemporanea per uno showcase all’interno della convention di pittura, danza, teatro e musica “SpaziApertiSpaziSegreti 2” svoltasi a Spoleto presso il prestigioso Albornoz Hotel.
Ad aprile partecipa alla rassegna, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, “Generazione X - 10 serate dedicate ai giovani esponenti della canzone e musica d’autore italiana” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il 25 maggio si esibisce sul palco principale del Mantova Musica Festival tra gli esordienti selezionati in concorso.


Prossimi appuntamenti musicali di "Drink In Art":

25 FEBBRAIO 2007: LUIGI SALERNO (musica d’autore)

Luigi Salerno nasce nelle langhe Piemontesi, ad Alba, nel 1970.
Ha al suo attivo varie collaborazioni come autore, tra qui quella con Danilo Amerio e Giorgio Faletti.
Come attore nel 2001 ha interpretato il ruolo del co-protagonista nel film I nostri anni, di Daniele Gaglianone, premiato con la Quinzaines des Réalisateurs al Festival di Cannes 2001 e col Premio Cinema Avvenire al Torino Film Festival 2001.
Nel 2004 ha firmato due brani (Fischietto e Non posso accettare) per il film Nemmeno il destino, sempre di Daniele Gaglianone. L’opera è stata premiata come Miglior Film – Premio Lino Micciché e con il Premio Arca Cinema Giovani al Festival di Venezia 2004 e con il Tiger Award al Festival di Rotterdam 2005.
Nel 2005 ha firmato con l’etichetta Radiofandango e ha partecipato al Festival di Mantova e alla serata inaugurale del M.E.I., al Teatro Masini di Faenza.
"La Giostra" è il suo disco di esordio.(www.luigisalerno.it)


25 MARZO 2007: CLARA GALANTE (canzoni anni ’30 – ’40 – ‘50)

INDIZI SONORI - MUSICA -FILM -DONNE e CANZONI
Evocando alcune tra le più belle pellicole del '900, Indizi Sonori, sono le voci umane e le canzoni a volte amare, a volte dolci immortalate nei film..
Frammenti di sceneggiature montati su filo della musica, ed immagini scelte, accompagnano Clara Galante in un concerto parlato e cantato.
Clara Galante, diplomatasi in recitazione nel 1991 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha studiato e collaborato con grandi nomi del teatro da Jerzy Sthur a Peter Brook.
Oltre al teatro, l’amore per la musica e il canto ha motivato numerosi concerti e collaborazioni importanti.
La sua voce esprime sonorità multietniche, e di sperimentazione.
Ha studiato musica con Lidia Bona Fabi, canto jazz con Daniela Velli e canto lirico con Gabriele De Julis.


29 APRILE 2007: DONATONE / RAINALDI play Blues (R n’ B)

Mario Donatone: pianista, cantante e arrangiatore, nato a Roma il 25-3-1963, muove i primi passi nel circuito musicale negli anni '80, mettendosi in luce come solista e come accompagnatore di artisti statunitensi di blues, soul e jazz in turneè in Italia (tra gli altri Harold Bradley, Linda Young, Beverly Watson, Michael Allen, Crystal White, Herbie Goins, Cheryl Porter). Il suo primo lavoro discografico è “Blues immaginario”, inciso per la Splas(h)! Records nell’89, un LP che viene definito “una sintesi energica, schietta e a tratti originale di blues, jazz e rock”(Luciano Federighi, Musica jazz). Il suo percorso come solista va in parallelo con le tante collaborazioni. Nel 2004 pubblica due cd solistici in una rigorosa dimensione acustica: il primo è ”Verdi in blue”, il secondo è “A long, old lonesome day blues” per la new LM Records; quest’ultimo lavoro, inciso in perfetta solitudine, è un tributo alla dimensione “one piano man show” con un viaggio nella memoria della musica americana che va da Jelly Roll Morton a Norah Jones, passando per Ray Charles e Randy Newman.
Insieme al chitarrista Paolo Rainaldi presentano all’Eliseo Cafèp un’escursione tra i pezzi più noti della musica blues.
(www.mariodonatone.com)


EliseoCafé | Teatro Eliseo - Via Nazionale. 183 - Roma - www.eliseocafe.it

INGRESSO LIBERO


 Articolo letto 6208 volte


Pagina stampabile