|
Recensioni |
Pubblicato il 30/03/2009 alle 15:04:01 | |
Pivirama - In My Mind (Renaissance Recs / U.d.U Records), ci convince il loro sexy post alternative rock
La tendenza alla trasgressione e l’ossessione per gli psichedelici anni ’70 contaminati di esotici giochi di voce femminile, qui trovano una esaltazione, gia' accennata nel precedente cd Cosa Sembra. Gran bel cd e Raffaella Daino ha una voce..
La tendenza alla trasgressione e l’ossessione per gli psichedelici anni ’70 contaminati di esotici giochi di voce femminile, qui trovano una esaltazione, gia' accennata nel precedente cd Cosa Sembra. Gran bel cd e Raffaella Daino ha una voce..
Il sexy-rock attack dei Pivirama all’indomani della firma per U.d.U. Records.Nati nell’ormai lontano 2000 da un’intuizione di Raffaella Daino, voce e chitarra del gruppo, i palermitani Pivirama vedono coronato un primo sogno con la produzione del disco d’esordio Cosa Sembra nel 2004. La tendenza alla trasgressione, l’ossessione per gli psichedelici anni ’70 contaminati di esotici giochi di voce femminile: tutto ciò che in “Cosa Sembra” era promettente diamante grezzo, torna oggi a brillare vestito di nuova luce in In My Mind. La crescita professionale è evidente. In My Mind è un album studiato, perfezionista, costruito a dovere per stupire l’ascoltatore con l’emozione di 9 tracce intrise di singolare sensualità e sicurezza. La voce di Raffaella Daino è sempre presente e con esperienza si amalgama all’ottimo violino di Mario Bajardi giungendo ad imprimersi sul tappeto di chitarre e synth come un velo di leggerezza onirica.
Inserisco il disco (splendidamente la copertina e' tutta viola...!) e la ritmica di basso di Danilo Impastato entra nella mia stanza. I Love U è un’intro formidabile per questo secondo lavoro in studio. Cavallo di battaglia della band, il singolo è stato lanciato da un videoclip girato in terra palermitana sullo stesso set che Wim Wenders ha scelto per il suo Palermo Shooting.
All Grey canta appassionata i pensieri e le visioni di un ergastolano chiuso tra una personalità contorta e quattro pareti così grigie. La quarta traccia è Lost ed è considerata la perla oscura dell’album. Stavolta le chitarre pesantemente distorte prendono campo e tracciano solchi profondi su di una vellutata linea vocale che l’ascoltatore dovrà necessariamente imparare ad amare per poter godere appieno di questo album.
In My Mind è la traccia che personalmente preferisco. Giunge dopo la ben più leggera Toxic Girl e procede intrigante e sensuale tra giri di basso distorto, chitarra e sintetizzatori. La voce di Raffaella che si fa protagonista e portatrice di emozioni di un dramma palpabile esplicandosi in evoluzioni canore che feriscono la psiche. Completano il quadro la versione live di Love Affair registrata a Radio 1 RAI (concessione inedita da parte di un’emittente di stato!) ed una ghost track di sala prove.
Per i possessori di questo disco che non hanno ancora avuto il piacere di partecipare ad un evento live della band, la produzione allega all’album il filmato di The City eseguita dal vivo e visionabile su pc.
Innegabile dunque che i Pivirama abbiano svolto un ottimo lavoro e che quest’ultima fatica del gruppo sia un positivo trampolino di lancio verso il mercato italiano ed internazionale. Grazie a U.d.U.Records quello che prima era solo un progetto di giovani preparati ed ispirati, adesso ha forma ben più tangibile fra le nostre mani. Tenete d’occhio le date live dei Pivirama!
Articolo letto 4712 volte
|