|
Rumours |
Pubblicato il 04/11/2006 alle 16:51:31 | |
Riprendono le lezioni di rock di Castaldo e Assante dal 5 novembre
Domenica 5 novembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma riprendono le "Lezioni di rock" di Ernesto Assante e Gino Castaldo, dedicate quest'anno ai migliori dischi della storia della musica: si parte con "Highway 61 Revisited" di Bob Dylan.
Domenica 5 novembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma riprendono le "Lezioni di rock" di Ernesto Assante e Gino Castaldo, dedicate quest'anno ai migliori dischi della storia: si parte con "Highway 61 Revisited" di Bob Dylan (nella foto).
Lezioni a 33 giri. Dopo aver affrontato nella scorsa stagione la storia del rock a puntate, Ernesto Assante e Gino Castaldo proporranno, di volta in volta, un diverso album entrato a far parte della storia della musica. Una discoteca ideale? Troppo difficile da realizzare, troppi sono i dischi importanti di questo mezzo secolo che ci separa dall’arrivo di Elvis Presley sulla scena. Meglio allora concentrare l'attenzione su un piccolo gruppo di dischi senza i quali non è possibile comprendere il rock, senza i quali nessuna discoteca è degna di questo nome, senza i quali non si può ragionevolmente dire di aver vissuto. Ogni domenica mattina alle ore 11.00 al Teatrostudio, Ernesto Assante e Gino Castaldo accompagneranno il pubblico nella scoperta, nell’ascolto e nella visione di un album imperdibile della storia del rock. Una visita guidata nel pentagramma delle note degli autori che hanno scritto la storia del rock e che ogni domenica torneranno a suonare per gli appassionati delle più stravaganti lezioni che l’Auditorium propone.
Da "Stg. Pepper's" a "Dark Side Of The Moon", da "Sticky Fingers" a "Led Zeppelin IV", verrà allestita idealmente la discoteca essenziale di un autentico appassionato di rock, e non solo, si parlerà anche di jazz con "Kind of Blue" di Miles Davis e di musica italiana con "Le nuvole" di Fabrizio De Andrè.
Domenica 5 Novembre
Bob Dylan - Highway 61 Revisited
E’ con uno degli album più classici di Bob Dylan che si apre la serie di “Lezioni di Rock” di quest’anno, dedicata ad alcuni dei dischi più importanti della storia della musica. Tra questi, ovviamente, c’è il capolavoro di Bob Dylan del 1966, pubblicato negli Stati Uniti il 30 agosto del 1965. Con brani come “Like a rolling stone”, “Desolation row” e “Ballad of a thin man”, Dylan segnava a suo modo la fine dell’era del folk revival e la nascita del rock e faceva il suo ingresso trionfale nella storia della musica.
Domenica 12 Novembre
Who - Who’s Next
Era il 1971, il rock aveva esaurito la sua carica propulsiva, il sogno di Woodstock era andato in frantumi, la guerra del Vietnam continuava, il “movement” era sotto lo scacco di una forte repressione. Pete Townshend pensa che non tutto sia perduto e che il rock possa ancora salvare il mondo. Da questa speranza nasce “Who’s next”, il capolavoro degli Who, uno dei più grandi dischi della storia del rock, un capolavoro assoluto dove passione e note diventano un tutt’uno.
Domenica 19 Novembre
Led Zeppelin – IV
Il mito e la leggenda degli Zeppelin sono basati sul suono della chitarra di Jimmy Page, sulla voce altissima di Robert Plant, sul basso pulsante di John Paul Jones e il drumming serrato di John “Bonzo” Bonham. E sui brani contenuti in questo quarto capitolo della loro avventura musicale. Blues, rock’n’roll, folk, hard rock, mescolati nel calderone del fantastico e dell’imprevedibile, una miscela esplosiva che a 35 anni di distanza continua meravigliosamente a funzionare e a emozionare ancora gli animi di chi la ascolta.
Domenica 26 Novembre
David Crosby - If i could only remember my name
La California, gli hippies, la rivoluzione, il libero amore e le comuni, l’underground e la poesia, San Francisco e la droga. Tutti luoghi comuni di un epoca, quella che va dalla metà alla fine degli anni Sessanta, che ha segnato profondamente la cultura giovanile. Il disco che raccoglie in maniera completa quell’era, con tutti i suoi pregi e i suoi limiti, è questo primo album da solista di David Crosby, in cui il musicista californiano suona con tutti, ma proprio tutti, i compagni dell’epoca. Sogni e incubi di una generazione che credeva di cambiare il mondo anche attraverso la musica.
LEZIONI DI ROCK
a cura di
Ernesto Assante e Gino Castaldo
NOVEMBRE - TEATRO STUDIO ORE 11
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietto unico 5 euro Info 0680241281
Articolo letto 3757 volte
|